Esercizio di S T A T I S T I C A --> panico subito:-(

Giova411
Ho studiato la parte del libro che parlava della statistica (le basi non di +). Non mi sembrava molto difficile (a parte le formule da ricordare...). Però non ho molti esercizi o esempi svolti sui quali esercitarmi. Ho preso un esercizio proposto dal mio prof e PATAPUFFETE non so da che parte iniziare.

Se qualcuno sa farlo...
Lo so che pretendo troppo ma, in base alla risoluzione di un "esercizio tipo" come questo, sicuramente riuscirò a muovermi meglio con gli altri che ho e che mi aspettano desiderosi... Uao :(

PS: non ho nemmeno i risultati di quest'esercizio quindi prenderò per buoni quelli vostri... :-D

Risposte
codino75
cosa e' la varianza campionaria?

p.s.: odio questi riferimenti alle universita' u.s.a.!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :o :o :o :o :o :o :o :o

Giova411
Ciao Codì!
Non te la prendere la fantasia è poca... L'importante è capire sti problemi!!! :roll:
La varianza campionaria è:
$S^2=((X_1-bar x)^2+...+(X_n-bar x)^2)/n$
dove le $X$ sono le variabili casuali di un campione di grandezza $n$.

_luca.barletta
perchè non sai da che parte iniziare?

Giova411
Ue' ragazzuoli, miei cari e fidati prof-amici!
Sono andato in cerca di info (visto che il mio libro E' STITICO COME MIA NONNA) e forse riuscirò a proporre una soluzione decente. A breve la riporterò, abbiate pazienza stiamo lavorando per voi.

PS: Mi vedo lo sport sui rai_2 (appuntamento fisso alle 18.10 da 10 anni!!!) e poi posto quel che riesco a fà.

codino75
cosa essere IQR?????????

_luca.barletta
dovrebbe stare per interquartile range, cioé il range tra il primo e il terzo quartile

Giova411
IQR (inter-quartile-range) è la distanza tra il primo e il terzo quartile e dovrebbe misurare l'ampiezza dell'intervallo in cui si accumula il 50% centrale delle osservazioni.

(Medie alte quelle degli americani... Scherzo lo so che hanno i voti diversi.... Codì studi in USA?)

codino75
no studio a Roma, "studio" si fa per dire...i n realta' studiavo... ora cerco solo di passare l'esame

Giova411
"codino75":
Ora cerco solo di passare l'esame
A chi lo dici.... 8-)

Premetto che non sono sicuro dei risultati perché l'unico esempio che ho è con numeri interi (ed è facilotto).
La media campionaria mi viene $110.4/30=3.68=bar x$
Mediana = 50esimo percentile = $3.7$
$Q_1=3.5$
$Q_2=3.8$

Tra un po' metto le tabelle e il grafico. Ma devo ancora trovare gli ultimi dati.

Giova411

"Giova411":

Premetto che non sono sicuro dei risultati perché l'unico esempio che ho è con numeri interi (ed è facilotto).
La media campionaria mi viene $110.4/30=3.68=bar x$
Mediana = 50esimo percentile = $3.7$
$Q_1=3.5$
$Q_2=3.8$

Per trovare $Q_1: 11*25%= 2.75 $ quindi 3
Per trovare $Q_2: 11*75%= 8.25 $ quindi 9?

Ora cerco gli altri dati ma di questi trovati fin'ora :?

Giova411
Dimenticavo $IQR= 3,8 - 3,5 = 0,3$

Varianza campionaria: $sigma^2=406.96/30 - (3,68)^2=0,023$

Ma mi sembrano numeri sballati vedendo il significato delle varie statistiche. Boh, io ci ho provato seguendo un esercizio completamente diverso... Aspetto qualche conferma, soprattutto, sulle quantità trovate, dando la tabella per esatta perché a controllarla ci si mette troppo tempo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.