Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Se X e Y sono due v.a. indipendenti, e' vero che $P(X<x) >= P(X<x | X>Y)$ per ogni $x$ ? Mi verrebbe di dire di si, ma non so come dimostrarlo. Qualcuno sa farlo?

io vorrei calcolare l'integrale di $e^x <br />
con il Monte Carlo, in questo caso mi piacerebbe scegliere come tecnica di campionamento Metropolis.....<br />
<br />
Normalmente si considera l'integrale:<br />
<br />
$int h(x)*p(x) dx
dove h(x) è la funzione rusultato
e p(x) la funzione di distribuzione di densità
se io volessi applicare questo e impostarlo per calcolare l'integrale seguente?
$int e^x dx
avete visto mai qualcosa del genere?

ciao a tutti, sono nuova del sito e sono disperata. ho un esame di statistica che a me risulta incomprensibile. lo trovo molto difficile ma magari ta voi c'è qualcuno per cui non lo è affatto e magari può aiutarmi anche velocemente.
vi scrivo il testo di un esercizio che nn sono riuscita a capire nemmeno cn la soluzione sotto il naso.
in una citta la temp.max giornaliera si distribuisce cm una var.c. Normale con media 23°C e dev. standard 7.
a) probabilità ke la temp. max sia tra i 21 e i ...

salve a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio:
In vista del prossimo referendum sulla legge elettorale sono stati intervistati in 5 località prease a caso 85 33 35 75 112 elettori 42,33,11,33,40 dei quali hanno dichiarato di essere orientati per il SI. Si stabilisca l'intervallo di confidenza della proporzione dei NO per l'intera isola. Si ponga alfa = 0.05

Salve a tutti
chiedo scusa, ma, in precedenza, ho inviato come risposta quella che invece voleva essere una domanda
Premetto che non ho studiato statistica, però interessandomi ugualmente dell'argomento, ho trovato la seguente scrittura di un integrale:
$ int_(Theta!=Theta_0) f(Theta)d(Theta) $
Quello che non mi è chiaro è il significato del simbolo $ Theta != Theta_0 $ forse indica gli estremi di integrazione? o che altro?
Grazie a chi mi fornirà un chiarimento
Giovanni C.

Qualcuno saprebbe aiutarmi a svolgere quest'integrale con la teoria dei residui e i lemmi di Jordan?
$int_-oo^oo(sinx/x)^2dx$
Thank you

Ciao a tutti. E' la prima volta che visito il vs. forum
e approfitto per un chiarimento sulle trasformazioni delle
variabili aleatorie .
Pensavo di avere chiari i concetti riguardanti le proprietà
statistiche delle funzioni in uscita, ma al primo esercizio
mi sono bloccato .
Vi posto l'immagine dell'esercizio e ringrazio anticipatamente
chi mi darà una mano.
Ciao

Ciao a tutti mi trovo a dover affrontare questo esercizio:
Conoscendo $Z=X+Y$ con $X$ e $Y$ statisticamente indipendeni e conoscendo:
$f_x(x)=0.25*delta(x)+0.25*delta(x-3)+0.25*delta(x-6)+0.25delta(x-9)$ (pdf)
$F_y(y)=0.25*pi(0.25y)$
Calcolare la media e il valore quadratico medio.
Per calcolare la media non ho avuto problemi, i problemi sorgono con il valore quadratico medio.
Io ho derivato la cdf riscrivendo la porta come differenza di due gradini ossia:
$F_y(y)=(1/4)*[u(y+2)+u(y-2)]$ e quindi ...

Salve a tutti
Chi mi aiuta con questi esercizi?
1. Alle ultime elezioni amministrative in un comune si sono presentari quattro partiti, che
hanno ottenuto le seguenti percentuali di voti: Partito A - 32%, Partito B - 27%, Partito C -
16%, Partito D - 25%. In una certa sezione elettorale su 320 voti validi i voti sono risultati
così ripartiti: Partito A – 118, Partito B – 71, Partito C – 62, Partito D – 69. Si può ritenere
che i risultati elettorali di questa sezione si adattino bene ai ...

se lancio 2 dadi contemporaneamente quante volte li devo gettare perchè si possa scommettere alla pari di ottenere almeno un doppio 6?

Ciao a tutti scusatemi se sbaglio sezione, ma credo che questa sia la più attinente.
il professore ci ha consegnato delle dispense e degli esercizi, ma non è molto presente per spiegare come si risolvono i problemi... e io non so da dove cominciare. Per questo vi scrivo il testo di un esercizio, e vi chiedo se cortesemente potreste spiegarmi passo-passo come risolverlo
I clienti arrivano ad un servizio secondo un processo poissoniano con valor medio $lambda$ = 4 clienti ...

ci sono otto amiche che si distribuiscono a caso in tre scompartimenti ferroviari di otto posti ciascuno.
qual'è la probabilità che vi siano tre amiche nel primo scompartimento e cinque nel secondo?

Su un libro di prob leggo all'incirca così:
Sia $(A_n)$ una successione di insiemi misurabili; si ha $limSup A_n= \emptyset$ se e solamente se $lim_{n->oo} P(\bigcup_{m=n}^{oo}A_m) =0$.
Eppure mi pare che la seconda non implichi affatto la prima [considerando per esempio una successione costante contentente un unico elemento].
Ho mal digerito il pandoro o c'é del giusto in quello che dico??

in un ufficio postale sono aperti 8 sportelli ed arrivano contemporaneamente 5 persone che si distribuiscono casualmente ai vari sportelli. se per "coda" intendiamo un insieme di almeno due persone allo stesso sportello, qual è la probabilità che non si verifichino code?
modi in cui gli utenti si distribuiscono agli sportelli senza accodarsi
p= ------------------------------------------------------------------------------------------------
numero possibile dei modi in ...

ciao con la probabilità sono decisamente in difficoltà
qualcuno mi sa dire come faccio se io ho una densità di probabilità X
tale che
f(x)=1/3 per 2

Un uomo fruga al buio in un cassetto contenente : un paio di calze nere, un piaio di calze blu, un paio di calze verdi, ed un paio di calze marroni.
Se estrae 4 calze, quale è la prob che abbia estratto almeno un paio di calze di un colore qualsiasi?
a me esce 85%
la stringa favorevole è YYNN dove NN è la coppia di calze non uguale delle 6 rimanenti.
per ogni coppia di calze di colore uguale posso unirgli 15 coppie diverse con le 6 rimanenti
quindi 15*4tipi di colore diverso = 60 ...

Un’azienda produce un certo tipo di articoli che possono presentare dei difetti con probabilità p. Ogni articolo passa al collaudo di un addetto che, a sua volta, ha una probabilità p1 di identificare il difetto, se questo e’ presente. Se vengono riscontrati difetti, l’articolo viene scartato. Può accadere che l’addetto rilevi con probabilità q un difetto inesistente. Trovare la probabilità degli eventi
1) A=un articolo e’ scartato ed e’ non difettoso
2) B=un articolo e’ ...

Esercizio 4. Un dado e’ truccato in modo tale che la probabilità sia proporzionale al numero di puntini su ciascuna faccia.
1. Qual e’ la probabilità che, lanciando un simile dado, si verifichi un numero di puntini pari ?
2. Lanciando contemporaneamente una coppia di tali dadi, conviene scommettere su una somma di puntini pari o dispari?
[Sol.:1)0,57; 2)pari]

una persona gioca tre numeri al lotto sulla ruota di Napoli. che probabilità ha di fare ambo o terno?
siano eventi
A:"fa ambo", B:"fa terno"
allora la probabiltà richiesta vale:
$p(A uu B)=p(A)+p(B)-p(AnnB)$ essendo evidentemente gli eventi tra loro compatibili
determiniamo anzitutto p(A)
casi possibili sono il numero di possibili cinquine, cioè la combinazione semplice di 90 elementi a gruppi di cinque (credo) perciò $((90),(5))<br />
<br />
il numero di casi favorevoli per l'evento A dovrebbe essere $((5),(2))((85),(3))
percio' ...

Giocando a bridge ciascun giocatore (nord sud ovest est) riceve 13 carte da un mazzo di 52.
Quale è la prob che , se Sud non ha alcun asso, il suo partner Nord ne abbia esattamente 2?
Trattasi di prob condizionata evidentemente... come calcolo i casi favorevoli in cui Sud non
ha ALCUN ASSO ? Questo mi serve perchè la prob di non avere assi a sud va combinata
con la prob di avere esattamente 2 assi a nord.....
Buon Nataleeeeeeeee