Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve ragazzi, un amico parlando di giochi di carte è entrato in discorso con un gioco eseguito con le 40 classiche carte e dice che distribuendo 3 carte all'avversario e 3 carte a lui, basandosi su una regola che se il mazziere abbia fra le sue 3 carte una uguale fra le 3 dell'avversario, vince; dice che il mazziere ha un vantaggio sempre maggiore .
Esiste un calcolo matematico per vedere se è veramente cosi ?
Semplifico:
avendo un mazzo di 40 carte che vanno dall'Asso al RE e ...

NOn ho capito come si risolve gli esercizi sulla scelta media di chisini.
L'esercizio è questo:
siano X e Y due variabili legate dalla seguente relazione:
Y=1/aX^b a>0 e b>0
Data la distribuzione delle frequenze assolute della variabile X:
xi
per i=1;....;k
ni
individuare la media di X che lascia inalterata la somma dei valori corrispondenti di Y.

Salve.
Ho questo quesito di statistica..
Si consideri il lancio di 6 monete eque. Il giocatore vince se esce un numero pari o superiore a 5 di teste, ed in tal caso vince un numero di euro pari al numero di teste uscite. In tutti gli altri casi paga un euro al banco.
La domanda uno è: si calcoli la probabilità delle singole vincite/perdite.
Io tale domanda l'ho interpretata nel senso di calcolare la probabilità che si vincano 6 euro, 5 euro o si perda un ...

E' noto, da dati passati, che la probabilità che un'automobile richieda riparazioni in garanzia è pari a 0.04, la probabilità che sia costruita in Italia è pari a 0.6 e la probabilità che un'auto prodotta in Italia richieda una riparazione in garanzia è pari a 0.025.
a) estraendo a caso un'automobile fabbricata in Italia si determini la probabilità che essa richieda riparazioni in garanzia.
b) estraendo a caso un'automobile che non è stata fabbricata in Italia si determini la probabilità che ...

Un'azienda vuole valutare il peso medio delle confezioni di un certo prodotto.a tale fine deicde di estrarre un cam pione di n confezioni $(X_1,...,X_n)$.
si suppone di conoscere che la varianza del peso delle confezioni è $V(X)=2500$.
determinare l'ampiezza campionaria minima affinchè lo scarto quadratico medio $sqrt(V(\bar( x ))$ (è una X soprassegnata cioè la media campionaria) della media campionaria sia inferiore a 3.
io l'ho risolto così:
essendo ...

Salve a tutti!!! ho bisogno di un piccolo aiutino per quanto riguarda un esercizio di statistica....potreste darmi una mano??
Si supponga che un laboratorio di analisi analizzi campioni di acqua marina in una zona ad alta concentrazione industriale per misurare la concentrazione di due tipi di metalli pesanti: il mercurio ed il piombo. Da esperienze passate è noto che questi campioni nel 38% dei casi contengono alte concentrazioni di mercurio, nel 18% dei casi piombo e nell'8% dei casi ...
Gli studenti iscritti all'esame di Statistica di una certa Facoltà si ripartiscono nel modo seguente:
Docente A: 27% degli studenti
Docente B: 16% degli studenti
Docente C: 57% degli studenti
All'ultimo appello, i tre docenti hanno respinto rispettivamente il 35%, il 45% e il 12% dei propri studenti. Incontriamo per caso uno studente,
che hasostenuto l'esame ed è stato respinto: qual è la probabilità che abbia sostenuto l'esame con il docente A, B o C?
A = essere ...

il testo dell'esercizio è il seguente:
In un'urna vengono inserite 2 palline, ciascuna delle quali può essere rossa o blu con la stessa probabilità.Si estrae a caso una pallina che viene reinserita, quindi si estrae di nuovo a caso una pallina : se entrambe le estratte sono risultate rosse, con che probabilità
a) entrambe le palline nell'urna sono rosse ?
b) estraendo nuovamente una delle due palline si trova una rossa ?
Mi sono scervellato tanto ma non sono arrivato da nessuna parte ...

Salve ho provato a fare anche questi esercizi e mi farebbe piacere conoscere la vostra opinione sui ragionamenti e i procedimenti che ho seguito:
1) Quante targhe si possono formare se ogni targa deve essere composta da 2 lettere dell’alfabeto italiano, 4 cifre e ancora 5 lettere dell’alfabeto italiano?
Questo lo risolto ragionando così: per ogni lettera ho ventuno possibilità mentre per ogni cifra 10 possibilità di conseguenza si potranno formare ...

Date le seguenti due variabili statistiche X e Y:
X p(x) Y p(y)
-2 0.25 1 0.5
-1 0.25 4 0.5
1 0.25
2 0.25
Determinare la loro distribuzione congiunta nell'ipotesi che tra le due variabili sussista la seguente relazione Y=X^2

premetto che l'esercizio sembra banale... ma o ho un vuoto negli appunti o è impossibile che lo sappia fare
date le seguenti distribuzioni di frequenza delle variabili x e Y:
X, Px Y, Py
X1, 02 Y1, 0.2
X2, 0.3 Y2, 0.8
X3, 0.5
su costruisca la distribuzione congiunta sotto l'ipotesi di massima dipendenza

Ciao..dovrei calcolare il var relativo di due serie storiche.. il testo è questo:
Se si assume che i rendimenti logaritmici settimanali della Qualcomm Inc (QCOM) e del
benchmark S&P 500 (^GSPC) dall'1/1/2001 al 31/12/2007 si distribuiscono come una t
di Student asimmetrica, in base alla stima di massima verosimiglianza dei parametri si
ottiene che il VaR relativo del 5% è ??
utilizzo il software R, però non conosco nessuno script a riguardo..

ho la seguente distribuzione di densità di frequenza:
8

Ciao. Domanda di probabilità (niente tombola o lotterie, tranquilli...).
Si abbia per ipotesi una v.a. rho con densità di probabilità (nota) p_rho. Si costruisca ora la v.a. w = int( rho ) data dall'integrale (eventualmente definito tra 0 e T: possiamo pensare che la rho integranda sia una funzione di t, quindi: w = int( rho(t) dt )). Qual è la densità di probabilità di w? (come si calcola?)
Ringrazio per illuminazioni natalizie
Bye
[/chesspos]

ciao. ho un esercizio di cui non riesco a capire nulla.la roulette di un casinò ha 38 settori. numerati con 0 00 e da 1 a 36. scommettendo 1 su un numero si vince 35 se esce si perde uno se non esce. supponendo di continuare a scommettere in questo modo determina la probabilità di stare vincendo a)dopo 34, b) dopo 1000 c)dopo 100000 scommesse. assumendo cche tutti sono equiprobabili e che le diverse giocate siano indipendenti.
io non capisco nemmeno il testo.qualcuno puo spiegarmi?

Salve,
non so se posso sperare di ricevere un aiuto in questi giorni di festa, ma io provo a postare la domanda. Si tratta della dimostrazione di correttezza degli stimatori dei minimi quadrati (statistica inferenziale); questo è il caso dello stimatore B1 per il coefficiente angolare della retta di regressione.
$\sum_{i=1}^n frac {(x_i - \bar x)}{sum_{i=1}^n(x_i - \bar x)^2}E (Y_i) = \sum_{i=1}^n frac {(x_i - \bar x)}{sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2}(\beta_0+\beta_1x_i)= (\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)) / (\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2)beta_0 +{\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)x_i}/{\sum_{i=1}^n (x_i-\bar x)^2}beta_1=beta_1$
poiché $\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x) = 0$ e $\sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)x_i = \sum_{i=1}^n (x_i - \bar x)^2$
Non mi è chiaro quest'ultimo passaggio. Da dove esce fuori quest'ultima uguaglianza???
Grazie in ...

Salve qualcuno mi cui consigliare un sito dove posso trovare un pò di materiale (teoria e parecchi parecchi esercizi) su calcolo combinatorio e funzioni di tipo trigonometrico?
Grazie

Salve a tutti, chi è che ha qualche appunto o sa qualche link per capire come si fa a calcolare l'autocorrelazione parziale. Purtroppo la lezione del prof non l'ho capita e sul libro c'è scritto solo cos'è. Vi prego aiutatemi grazie.

ciao,sto cercando di capire come matlab inizializza il calcolo di una media mobile esponenziale.Tramite la funzione "output = tsmovavg(tsobj, 'e', timeperiod)" matlab mi calcola la media mobile esponenziale di una serie storica..però il primo valore di tale media mobile,che dovrebbe essere semplicemente la media aritmetica dei miei valori nel timeperiod,non risulta essere così.
qualcuno può spiegarmi perchè?