Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
giac85
Si supponga che il reddito mensile (X, in €) delle famiglie di un dato comune si distribuisca come una normale,con media = 2800 e deviazione standard = 600, Calcolare la probabilita che su 5 famiglie scelte a caso almeno 4 abbiano un reddito superiore a € 2600 Calcolare la probabilita che su 10 famiglie scelte a caso il reddito medio sia superiore a 3000 € Si supponga che la soglia di poverta per una famiglia sia fissata in 2600 € al mese. Calcolare la probabilita che una ...
1
23 gen 2009, 18:38

Samuel19871
Salve a tutti ragazzi, ho un problema con questo esercizio di statistica (esercizio A), che non so esattamente come si risolve. La traccia la trovate in questa immagine allegata (i risultati che dovrebbero uscire fuori sono evidenziati in grigio). Potete dirmi come si arriva a questi risultati? Grazie mille a tutti [img=http://img530.imageshack.us/img530/6826/statisticaig1.th.jpg][/img]
2
23 gen 2009, 10:10

lupomatematico
E' un quesito a risposta multipla. Calcolare la probabilità che lanciando 10 volte un dado non truccato esca cinque volte il numero 3 a) $252(5/36)^5$ b) $252(5/6)^5$ c)$252(1/36)^5$ d)$252(1/36)$ Il numero di tutti i casi possibili che ottengo lanciando 10 volte un dado è $6^10$ , come faccio a trovare i casi favorevoli(in cui il 3 si ripete 5 volte) ?
6
13 gen 2009, 17:12

priscila1
Nella tabella sottostante vengono riportate le frequenze relative della distribuzione congiunta dei due caratteri: (0-2) (3-5) (5-10)....carattere:n°di ricoveri ospedalieri Alto 0,09 0,16 0,15 Medio 0,10 0,14 0,16 Basso 0,09 0,05 0,06 *I paziente che hanno livello socio economico basso sono 120. a)Valutare se esiste associazione tra i due caratteri e in caso affermativo misurarne l'intensità b) Dire quale classe economica risulta fare ricorso con maggiore frequenza ai ...
3
15 gen 2009, 16:23

duskyy-votailprof
1. Una casa farmaceutica produce due tipologie di farmaci antidolorifici. Per valutare se i due farmaci hanno la stessa efficacia si esegue una sperimentazione su due gruppi formati, ciascuno, da 25 persone a cui vengono somministrati separatamente i due farmaci. Si rileva che il farmaco A sortisce la sua efficacia mediamente dopo 6.5 minuti, mentre il farmaco B somministrato al secondo gruppo ha effetto dopo una media di 7 minuti. Sapendo che le due varianze campionarie (NON corrette) sono ...
3
12 gen 2009, 14:32

Rafale1
Ciao a tutti, avrei un paio di domande sul test ANOVA da proporvi: a) Conoscete del software freeware per l'esecuzione del test? b) Non capisco come effettuare test ad n vie, cioè in caso di ANOVA non semplici. Qual è cioè il modo per correlare due fattori sperimentali da prendere contemporaneamente in considerazione? Un grazie anticipato.
2
19 gen 2009, 23:59

Hyde2
Salve, pongo questa domanda da newbie in matematica, quindi non arrabbiatevi se i termini con cui mi esprimo non sono corretti. Io ho una serie di dati composta da 6 coppie di valori che analizzo mediante regressione lineare, ottenendo i coefficienti A e B. Il mio problema è ridurre il rumore/errore possibile in questi valori. L'idea che mi è subito balzata alla mente è stata quella di scartare le coppie più distanti da un valore medio e poi applicare la regressione. Da ignorante, ...
4
16 gen 2009, 16:18

Nicos87
anticipando che la domanda che segue è banalissima e me ne vergogno.. in un sacchetto ci sono 5 mele di cui una è marcia e le altre sono buone. se io prendo 2 mele insieme senza guardare, con che probabilità una delle due mele è quella marcia? qualcuno mi spiega due rudimenti della probabilità o mi suggerisce dove studiarmi le basi per piacere? come si approcciano i problemi di probabilità? Grazie mille.
12
16 gen 2009, 19:48

giorgio800
qualcuno sa come si possano generare tutte le possibili parole di quattro caratteri con al centro della parola due lettere specifiche? ad esempio: a ab b c ab d e ab f .... ... .... .. l'importante è che le due lettere al centro rimangano sempre le stesse....
4
12 gen 2009, 23:44

luked1
esercizio: sia $(X_1,X_2,X_3)$ un campione casuale estratto da una popolazione normale avente media $\mu$ e varianza $\sigma^2$ ignote e sia: $T=\alphaX_1+\betaX_2+0.5X_3$ uno stimatore della media della popolazione a)determinare l'insieme dei valori di alpha e beta che rendono lo stimatore T corretto b)stabilire, giustificandone il motivo, che valore assume la covarianza tra $X_i$ e $X_j$ per $i;j=1,2,3$ c)determinare quali sono i valori ...
1
9 gen 2009, 13:18

EconMax
Se $(X,Y)$ e' una normale bivariata (con correlazione non necessariamente uguale a zero), allora la variabile doppia $(U,V)$ dove $U=X+Y$ e $V=X-Y$ e' anch'essa una normale bivariata e le sue componenti (cioe' $U$ e $V$) hanno correlazione pari a zero (quindi sono indipendenti). E' vero? Sapreste indicarmi delle references? Possibilmente un testo in lingua inglese?
5
12 gen 2009, 16:18

stellinakia
sia (X1,..,X2) un campione casuale estratto dalla v. s. X avente media mi e varianza sigma^2. Dato il seguente stimatore: T= 1/2n^2(doppia sommatoria)(Xi-Xj)^2 verificare se T è uno stimatore corretto per la varianza[/asvg][/pgn][/chessgame]
1
10 gen 2009, 19:54

@stella@
Salve a tutti, tra un po' devo affrontare un esame dove devo presentare anche un progetto, ma non so calcolare la densità in un istogramma. Mi potete aiutare...?....I dati sono : X ---------- f 14 - 17...........3 17 - 23...........16 23 - 27...........29 27 - 30............6 Vi ringrazio anticipatamente...... Ho provato in diversi modi, ma non mi sembrano quelli giusti. Poi ho pensato che forse sull'asse delle y che rappresenta la densità, devo mettere i ...
1
12 gen 2009, 10:41

ermes*11
Formula del rapporto di concentrazione di Gini: $(\sum_{i=1}^(n-1) (F_i-Q_i)) / (\sum_{i=1}^(n-1) F_i)$ Si cha che: $1-2/(n-1)\sum_{i=1}^(n-1) Q_i = 1 - 2/((n-1)A_n)\sum_{i=1}^(n-1) A_i$ sulla base che $\sum_{i=1}^(n-1) F_i = (1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$ La mia domanda (scusate per la banalità) è: come si ottiene il risultato per cui $(1+2+...+(n-1))/n = (n-1)/2$? Grazie in anticipo per l'aiuto! Ciao Andrea
4
11 gen 2009, 08:47

EcoBanc
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum.. Approfitto di voi per chiarirmi alcuni dubbi, anzi precisamente 3, su temi econometrici anche se non so se è la sezione giusta.. Dubbio n.1: Considerando due processi: y(t) = A + Bx(t) + E(t) x(t) = px(t-1) + n(t) dove E(t) ed n(t) sono White Noise. Se ponessi la condizione 0
7
10 gen 2009, 00:04

Mangus1
Ho bisogno di un aiuto per questo esercizio perchè non ho capito come rapportare la probabilità ai 1020 giorni: Un lampione rimane sempre acceso e quando si brucia la lampadina viene immediatamente cambiata, sapendo che la vita media di una lampadina è una v.a. esponenziale con media 20 giorni, determinare la prob che 50 lampadine siano sufficienti per 1020 giorni. Grazie.
2
10 gen 2009, 14:56

Eric2
Ciao a tutti, volevo chiedere un aiuto a proposito di questo esercizietto di statistica. Sareste gentili rispondendo alla domanda e chiarendo ogni passaggio. Grazie in anticipo. Es: Si dispone di un urna nella quale vengono agitate 12 palline. Ognuna di esse è contrassegnata da un numero e nel dettaglio: 1 pallina con il numero 1 1 pallina con il numero 2 4 palline con il numero 3 1 pallina con il numero 4 1 pallina con il numero 5 2 palline con il numero 6 1 pallina con il numero ...
14
22 apr 2008, 22:03

esaurita1
in quanti modi possiamo distribuire 20 palline uguali in 5 scatole diverse? mi potreste anche spiegare il procedimento?
3
9 gen 2009, 17:30

luked1
la distribuzione del numero di auto possedute dalle famiglie di una certa nazione è descritta dalla seguente tabella e dipende dal parametro $\theta$ incognito il quale può assumere solo il valore 3 o 5. $|(X ,0,1,2,3),(p(X,\theta=3),0.3,0.2,0.4,0.1),(p(X,\theta=5),0.2,0.5,0.2,0.1)|$ in un campione casuale di dimensione n=4 sono stati osservati i seguenti valori: 0,1,1,2 stimare con il metodo della massima verosimiglianza il parametro $\theta$. intanto per $\theta$ incognito si intende che non si conosce quale dei due ...
5
7 gen 2009, 17:58

Benny24
Si sa che tirando un certo numero di dadi, certe cifre hanno maggiore probabilità di uscire. Per esempio, lanciandone 2, la cifra totale che ha più probabilità di uscire è sette. C'è un modo per calcolare quale sia quale cifra in relazione ad un numero $n$ di dadi?
5
8 gen 2009, 15:12