Non capirò mai nulla di probabilità! :)

Phannie
Ciao!
Oggi ho fatto lo scritto di matematica e a breve avrò l'orale (panicooo :shock:)... il mio problema è: ci chiederà anche la correzione degli esercizi dello scritto che abbiamo sbagliato e, ovviamente, non sapendo farli prima, non mi vengono magicamente adesso! :)

Qualche anima pia potrebbe darmi un parere su come avrei dovuto risolvere questi due eserci di probabilità? (Io ci ho provato ma mi vergogno a dirvi i miei tentativi :oops: , temo di aver preso delle cantonate paurose :P )

I problemi sono questi:
1) Un test medico risulta positivo in caso di malattia il 96% delle volte e negativo in assenza di malattia l'82% delle volte. La probabilità di essere malati è 0.10.
Si determini: a) la probabilità di essere effettivamente malati se il test risulta positivo
b) la probabilità che il test sia corretto.

2) I casi di tetano in un mese hanno una distribuzione di Poisson con λ=4.5. Si calcoli: a) la probabilità che si verifichi un caso al mese
b) la probabilità che si verifichino 2 casi al mese
c) la probabilità che si verifichino al massimo 2 casi in un mese.
(Per i punti a e b mi chiedevo se non fosse sufficiente sostituire i valori x=1 e x=2 nella funzione di probabilità della distribuzione di Poisson, ma mi sembrava un po' troppo facile :))

Grazie mille!

Risposte
alberto.chiarini
Il primo esercizio:

Sembra che si debba semplicemente applicare la regola di Bayes. Comunque andiamo com ordine. Definiamo gli eventi:
[tex]\\
P=\hbox{"il test è positivo"}\\
M=\hbox{"il paziente è malato"}[/tex]
Scriviamo ora le informazioni che possiedi:
[tex]P[P|M]=0,96[/tex]
[tex]P[P^c|M^c]=0,82[/tex]
[tex]P[M]=0,10[/tex]
tu devi trovare in primis [tex]P[M|P][/tex]:
Allora poiché [tex](*)\hbox{ }P[M|P]=\frac{P[P|M]P[M]}{P

}[/tex] Ora ti manca solo [tex]P

[/tex] che trovi facilmente ricordando che
[tex]P

=P[P|M]P[M]+P[P|M^c]P[M^c][/tex]..prima di proseguire, ti è chiaro tutto ciò? Dovresti trovare un [tex]P

>0[/tex] questo è molto importante per poter applicare la formula [tex](*)[/tex]

Phannie
Ok, l'idea mi è chiara (avevo azzeccato! :D) ... se ho ben capito...

$ P[P/M^(c)] $ è la probabilità che il test risulti positivo in caso di persone sane.. e qui (lo so ti sembrerà stupido :oops:) mi sono inceppata... devo prendere 0.18 o 0.04? Mi verrebbe da dire 0.18... se io sono sana il test viene negativo l'82% delle volte, quindi viene positivo, anche se sono sana, il 18% delle volte... mentre 0.04 sarebbe la probabilità che il test venga negativo anche se sono malato... è corretto?? Perchè poi mi sembra che venga una probabilità P

troppo bassa e allora mi sono venuti dei dubbi...
e $ P[M^(c)] $ la probabilità di essere sani... quindi 0.90?

alberto.chiarini
Beh, hai che [tex]P[P|M^c]=1-P[P^c|M^c]\hbox{ }(**)[/tex], questo perchè? Perchè si ha per definizione che [tex]P[A|B]=\frac{P[A\cap B]}{P}[/tex] quindi considerando questo è facile vedere che [tex](**)[/tex] è verificata.
Quindi quello che pensi è corretto.

Phannie
Ok, ci sono! Sì, mi vengono sempre mille dubbi stupidi :)

alberto.chiarini
E ora come la scriveresti la probabilità che il test sia corretto?

Phannie
Ecco... vediamo...
deve verificarsi sia $ P/M $ sia $ P^c/M^c $ ... quindi l'evento "il test è corretto" è un evento composto, la probabilità di un evento composto è il prodotto delle probabilità dei singoli eventi...
se faccio $ P[P/M]*P[P^c/M^c] $ mi avvicino??

alberto.chiarini
Attenzione che [tex]P|M[/tex] non è un evento.
Tu cerchi invece la probabilità dell'evento [tex](P\cap M) \cup(P^c\cap M^c)[/tex] ovvero l'evento "il test è positivo e il paziente è malato oppure il test è negativo e il paziente è sano".
La probabilità di tale evento si riscrive come [tex]P[(P\cap M) \cup(P^c\cap M^c)]=P[P|M]P[M]+P[P^c|M^c]P[M^c][/tex] sempre attraverso la relazione [tex]P[A|B]=\frac{P[A\cap B]}{P}[/tex]

Phannie
Perfetto, così sembra così ovvio! Grazie! :) Cavolo, se solo la mia prof spiegasse più decentemente... :(

alberto.chiarini
Prego, e così il primo esercizio è risolto... :D
Secondo esercizio:
Sia [tex]X\approx Po(\lambda)[/tex]. I punti (a) e (b) sono facili, infatti devi trovare:
[tex]P[X=1][/tex] e [tex]P[X=2][/tex] quindi, per quanto semplice, si fa come pensavi.
Il punto (c) ti chiede di trovare:
[tex]P[X\leq 2]=P[X=0]+P[X=1]+P[X=2][/tex] quindi è presto risolto.

Phannie
Wow, che sollievo, ho fatto qualcosa giusto anche di probabilità! Grazie mille davvero! Ora non mi resta che aspettare l'orale... :)

alberto.chiarini
mi ha fatto piacere aiutarti, in bocca al lupo..! :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.