Non capirò mai nulla di probabilità! :)
Oggi ho fatto lo scritto di matematica e a breve avrò l'orale (panicooo

Qualche anima pia potrebbe darmi un parere su come avrei dovuto risolvere questi due eserci di probabilità? (Io ci ho provato ma mi vergogno a dirvi i miei tentativi

I problemi sono questi:
1) Un test medico risulta positivo in caso di malattia il 96% delle volte e negativo in assenza di malattia l'82% delle volte. La probabilità di essere malati è 0.10.
Si determini: a) la probabilità di essere effettivamente malati se il test risulta positivo
b) la probabilità che il test sia corretto.
2) I casi di tetano in un mese hanno una distribuzione di Poisson con λ=4.5. Si calcoli: a) la probabilità che si verifichi un caso al mese
b) la probabilità che si verifichino 2 casi al mese
c) la probabilità che si verifichino al massimo 2 casi in un mese.
(Per i punti a e b mi chiedevo se non fosse sufficiente sostituire i valori x=1 e x=2 nella funzione di probabilità della distribuzione di Poisson, ma mi sembrava un po' troppo facile

Grazie mille!
Sembra che si debba semplicemente applicare la regola di Bayes. Comunque andiamo com ordine. Definiamo gli eventi:
[tex]\\
P=\hbox{"il test è positivo"}\\
M=\hbox{"il paziente è malato"}[/tex]
Scriviamo ora le informazioni che possiedi:
[tex]P[P|M]=0,96[/tex]
[tex]P[P^c|M^c]=0,82[/tex]
[tex]P[M]=0,10[/tex]
tu devi trovare in primis [tex]P[M|P][/tex]:
Allora poiché [tex](*)\hbox{ }P[M|P]=\frac{P[P|M]P[M]}{P
}[/tex] Ora ti manca solo [tex]P
[/tex] che trovi facilmente ricordando che
[tex]P
=P[P|M]P[M]+P[P|M^c]P[M^c][/tex]..prima di proseguire, ti è chiaro tutto ciò? Dovresti trovare un [tex]P
>0[/tex] questo è molto importante per poter applicare la formula [tex](*)[/tex]

$ P[P/M^(c)] $ è la probabilità che il test risulti positivo in caso di persone sane.. e qui (lo so ti sembrerà stupido

troppo bassa e allora mi sono venuti dei dubbi...
e $ P[M^(c)] $ la probabilità di essere sani... quindi 0.90?
Quindi quello che pensi è corretto.

deve verificarsi sia $ P/M $ sia $ P^c/M^c $ ... quindi l'evento "il test è corretto" è un evento composto, la probabilità di un evento composto è il prodotto delle probabilità dei singoli eventi...
se faccio $ P[P/M]*P[P^c/M^c] $ mi avvicino??
Tu cerchi invece la probabilità dell'evento [tex](P\cap M) \cup(P^c\cap M^c)[/tex] ovvero l'evento "il test è positivo e il paziente è malato oppure il test è negativo e il paziente è sano".
La probabilità di tale evento si riscrive come [tex]P[(P\cap M) \cup(P^c\cap M^c)]=P[P|M]P[M]+P[P^c|M^c]P[M^c][/tex] sempre attraverso la relazione [tex]P[A|B]=\frac{P[A\cap B]}{P}[/tex]

Secondo esercizio:
Sia [tex]X\approx Po(\lambda)[/tex]. I punti (a) e (b) sono facili, infatti devi trovare:
[tex]P[X=1][/tex] e [tex]P[X=2][/tex] quindi, per quanto semplice, si fa come pensavi.
Il punto (c) ti chiede di trovare:
[tex]P[X\leq 2]=P[X=0]+P[X=1]+P[X=2][/tex] quindi è presto risolto.