Semplice esercizio

corvallo
Salve a tutti sto iniziando a studiare probabilità e statistica per un esame
Mi sono imbattuto in un esercizio semplice ma che mi sta dando un po' di problemi

Allora l'esercizio è il seguente: dimostrare che è più facile ottenere almeno un 6 lanciando un dado 4 volte, che un 12 lanciando 2 dadi 24 volte

Vi mostro come ho risolto
1 parte: La probabilità che esca un 6 in un lancio di un dado è 1/6
Pertanto la probabilità che esca almeno un 6 in 4 lanci corrisponde a P(E)=1-(5/6)^4=0,6651
(cioè 1 - la probabilità che non esca 6 in quattro lanci )
Credo che sia giusto, però mi chiedo dovrei ottenere lo stesso risultato anche ragionando sulla probabilità che esca
cioè P(E)=(1/6)^4 ma così non accade, è giusto che sia così?
2 parte: La probabilità che esca un 12 in un lanci di due dadi è 1/36
Pertanto lanciando 24 volte ottengo che P(D)=1-(35/36)^24=0,491
(ragionando come sopra)
Anche qui però non dovrei avere lo stesso risultato se calcolo P(D) come (1/36)^24?

Oltre alle due domande appena fatte vorrei sapere se è questo il modo giusto di ragionare, oppure sto sbagliando qualcosa.
Ringrazio anticipatamente tutti

Risposte
tony630
Il ragionamento si presume corretto.
Hai scritto "almeno" un 6 su 4 colpi, e qui ci siamo.
Hai scritto un 12 in 24 colpi... omettendo "almeno".
Se è una dimenticanza è corretto come ragionamento, altrimenti c'è un errore.
Di sicuro è errato il primo valore.. mi sembra troppo alto, ma è un errore di scrittura

retrocomputer
"corvallo":

Credo che sia giusto, però mi chiedo dovrei ottenere lo stesso risultato anche ragionando sulla probabilità che esca
cioè P(E)=(1/6)^4 ma così non accade, è giusto che sia così?

Quella è la probabilità che esca 4 volte 6. Gli devi sommare le probabilità che il 6 esca 1,2 e 3 volte, per avere lo stesso risultato, credo...

tony630
Esiste una formula che se applicata sempre da il senso di quello che facciamo.. ed è la binomiale in forma completa.
Per questi casi una immediata risposta viene anche tramite la binomiale negativa.
Proverei a mettere le formule... ma devo andare a cercare i dovuti modi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.