Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve. Vi chiedo disperatamente aiuto per un problema a cui non riesco in nessun modo a trovare una soluzione. Ho una serie di medie già calcolate per diversi campioni, con i rispettivi errori standard. A me interesserebbe fare una media di queste medie. Ma come posso calcolare a questo punto l'errore standard? Scusate per la domanda che sarà sicuramente banale ma non riesco proprio a venirne a capo.
Ciao, ho difficoltà con l'esercizio di seguito. Ho in mente un modo per risolverlo, ma in pratica non funziona, e non so perché!
Da un sacchetto contenente 12 palline, di cui 4 bianche, viene fatta una 1° estrazione di 2 palline in blocco. Successivamente le 2 palline vengono reinserite nel sacchetto, e viene fatta una 2° estrazione di 2 palline in blocco. Calcolare la probabilità che nella 2° estrazione delle 2 palline in blocco si siano ottenute più palline bianche che nella 1°.
Per me, i ...

Salve ragazzi, ho a giorni un esame di matematica ma statistica non la capisco.
Qualcuno di voi potrebbe spiegarmi passo passo come si risolvono questi esercizi?
Grazie mille
-Si lancia 12 volte una moneta truccata tale che p(T)=1/6.
Calcolare la probabilità che esca almeno 6 volte testa.
-Sia data la funzione 'densità di probabilità' f(x)=ax^2 definita su [-6,6].
Determinare il parametro "a" affinche f(x) sia propriamente definita.
Calcolare E[x] e Var [x]= E (x-E[x])^2=E[x^2]-(E ...

Una corsa, alla quale partecipano 12 cavalli, comprende un primo, un secondo e un terzo posto. calcolare a)la probabilità sapendo che quattro cavalli appartengano a una scuderia S, che uno solo dei cavalli appartenenti ad S arrivi tra i primi tre. b) la probabilità, sapendo che uno dei cavalli di S ha vinto la gara, la probabilità che esattamente due cavalli di S siano tra i primi 3. Mi potete spiegare come si fa? Non lo so proprio impostare. Grazie mille
Salve. Cortesemente qualcuno potrebbe chiarirmi il "perchè" la media di una variabile aleatoria (discreta o continua) può essere sia positiva che negativa mentre la varianza è positiva? Grazie mille in anticipo.
Salve a tutti.Cortesemente avrei bisogno di un aiutino riguardo alla parte "conclusiva" del metodo della massima verosimiglianza applicato alla variabile esponenziale, Esp(a)con a > 0. Come suggerisce il metodo, ossia la ricerca del massimo della funzione di massima verosimiglianza o equivalentemente del massimo del logaritmo della funzione di massima verosimiglianza, ho trovato il punto di massimo relativo (imponendo che la derivata prima del logaritmo della funzione di massima verosimiglianza ...
Ragazzi potete aiutarmi a capire questo esercizio??
Quanti sono i numeri di sette cifre che non contengono lo zero e tali che la somma delle ultime cifre sia 8?
La risposta è D(r)9,4 * C(r)3,5.
Ma non riesco a capire il motivo del perché si usino combinazioni con ripetizione di 3 elementi di classe 5.

Ho 9 palline numerate da distribuire a 4 bambini diversi. ogni bambino deve avere almeno 1 pallina.
Io lo farei così:
Considero tutti gruppi di 4 palline diverse delle 10 e le distribuisco a 4 bambini, ovvero
C10,4*4!=D10,4
A questo punto mi rimangono 6 palline per 4 bambini.
per cui farei D'4,6=4^6
Per cui D10,4*D'4,6=20643840.
Secondo voi è giusto fare così?
grazie
Buonasera, ho difficoltà con quest'esercizio: "un'urna contiene 8 palline nere e 20 bianche; calcolare il numero minimo di estrazioni con restituzione da fare affinché la probabilità che venga estratta almeno una pallina nera sia maggiore di 3/4".
Considero X come numero aleatorio di palline nere ottenute. Dopodiché il libro dà un suggerimento: "si ha $P(X>=1)=1-P(X=0)=1-(5/7)^(n_(min))$. Io però non ho capito come utilizzarlo: da dove esce quel 5/7!? O ci sono modi alternativi? Grazie.
Ciao, sto avendo difficoltà con quest'esercizio: "3 monete vengono lanciate; sapendo che almeno 2 mostrano la faccia T (testa), quale è la probabilità p che anche la moneta restante mostri la faccia T?". Il risultato è 1/4. Io inizialmente avevo pensato di calcolare la probabilità (condizionata) che esce T al 3° lancio DATO CHE è uscito T anche al 1° ed al 2°. Per cui:
$P(E_3|H)=(P(E_3nnH))/(P(H))$
Ma poi non so come continuare, se comunque è giusto. Grazie.
Ciao a tutti, non so allegare una foto perciò vi posto un link
https://it.answers.yahoo.com/question/i ... 110AAdoNyi
Grazie

Salve a tutti. Mi è stato assegnato questo esercizio :
Tre sentieri collegano i bivacchi A, B e C in modo che da ciascun bivacco si possa raggiungere uno qualunque degli altri due con un sentiero diretto. A causa di frane, ciascuno di essi può essere non percorribile. Sia pAB ∈ (0, 1) (rispettivamente pBC , pAC ) la probabilità con cui il sentiero che collega A con B (rispettivamente B con C, A con C) sia percorribile, ed assumiamo che lo stato di agibilità a di ciascun sentiero sia ...

Buongiorno ragazzi, sto riportando dei dubbi di una mia amica su statistica e io non ricordo nulla voi sapreste risponderle?
mi sto allenando sugli esercizi dell'ultimo esame e questi due mi danno problemi. Il primo dei due credo sia sull'analisi di varianza: come vedete mi viene presentato un diagramma e devo rispondere alle domande. Alla domanda a) io credo risponderei che effettuo un test z o t (a seconda che io conosca o meno la varianza di popolazione) per conoscere la significatività tra ...

Scusate avrei bisogno di una mano,
qual'è la formula per calcolare lo scarto standard dei residui in una regressione di tipo esponenziale??
Ossia io calcolo comunque la sommatoria delle differenze al quadrato tra i valori osservati e quelli previsti dal modello di approssimazione esponenziale, (SSE)
ma questo valore per quanto poi va diviso? se la numerosità campionaria è ad es. 24, a quanto ammontano i gradi di libertà?
io ritenevo 22..
grazie per ogni eventuale suggerimento
Buongiorno, ho difficoltà con quest'esercizio.
Una serratura si apre con codice decimale di 4 cifre. Trovare il numero massimo di tentativi che bisogna effettuare per aprire la serratura sapendo che 2 cifre sono pari e 2 cifre sono dispari.
Per me, 10*10*10*5=5000, ma la soluzione è 3750. Io ho considerato la sequenza pari-dispari-pari-dispari, che per me è, equivalentemente ad altre, la peggiore. Grazie.

L'urna A contiene una pallina bianca e una nera, l'urna B contiene una pallina bianca, una nera e una rossa. Si riuniscono le palline in un'unica urna e si estraggono simultaneamente due palline. Qual è la probabilità che siano dello stesso colore.
io avevo pensato di fare la C1,2/C5,2 moltiplicato per 3 (dato che i colori delle palline sono 3 oppure per 5 perchè le palline sono 5?). Ma ovviamente la C1,2 è impossibile e non sono nemmeno tanto sicura che la moltiplicazione per 3 o per 5 sia ...

Mi sono visto un po' di concetti base di statistica/probabilità riguardo a un esperimento casuale(aleatorio) ma trovo un po' di difficoltà nell'assegnare la probabilità ai vari eventi della $ sigma $ -algebra considerata:
immaginiamo che l'esperimento sia "lancio di una moneta"...
lo spazio campionario sarà $ Omega ={T,C} $ ovvero altro non sono che i singoli esiti possibili.
Ora da quanto ho capito per assegnare un valore di probabilità a ciascun evento è necessario considerare ...

Dovendo collocare 5 oggetti distinti in scatole distinguibili calcola il numero delle possibilità, mettendoli in 3 scatole senza lasciarne alcuna vuota.
Io avrei pensato:
D5,3*D'3,2
ovvero una volta provata la disposizione delle prime 3 palline, sistemo le rimanenti 2.
Svolgendo i calcoli mi risulta 60*9=540
Il risultato del libro è però 150
Grazie

In una partita di tresette si distribuiscono 10 carte a ciascuno dei 4 giocatori.Un giocatore ottiene una napoletana se riceve asso, due e tre dello stesso seme. Voi siete al tavolo, e ricevete la vostra mano di 10 carte. 1)Calcolare la probabilità che otteniate una napoletana di bastoni (asso,due e tre di bastoni).
2)Calcolare la probabilità che otteniate contemporaneamente una napoletana di bastoni e di coppe.
3)Calcolare la probabilità
che otteniate almeno una napoletana
In un’urna ci ...

Ciao, mi sono imbattuto in una formula che non riesco a capire da dove derivi che dice in sostanza che la ampiezza media di un segnale è uguale alla sommatoria di tutte le ampiezze moltiplicate per la loro probabilità di occorrere....voi cosa ne dite? A livello intuitivo ci sono, ma da dove la si trova sta formula? Ho pensato a Bayes ma non ne sono venuto a capo...