Convoluzione
Ciao a tutti,
qualcuno saprebbe spiegarmi in concreto la convoluzione (per variabili casuali continue o discrete) cosa rappresenta?
Grazie in anticipo.
qualcuno saprebbe spiegarmi in concreto la convoluzione (per variabili casuali continue o discrete) cosa rappresenta?
Grazie in anticipo.
Risposte
in statistica rappresenta la somma di due variabili aleatorie indipendenti.
La formula del prodotto di convoluzione è questa:
$fox g=int_(-oo)^(+oo)f(s)g(t-s)ds$
facciamo un esempio:
Supponiamo di avere due variabili aleatorie indipendenti $X$ e $Y$ dotate di funzione di densità. Sia nota la funzione di densità congiunta $f_(XY)(x,y)$. Siamo interessati a determinare la distribuzione della variabile $Z=X+Y$.
Avremo che:
$F_(Z)(z)=P{Z<=z}=P{X+Y<=z}= intint_(x+y<=z)f(x,y)dxdy=int_(-oo)^(+oo)[int_(-oo)^(z-x)f(x)f(y)dy]dx=int_(-oo)^(+oo)f(x)[int_(-oo)^(z-x)f(y)dy]dx$
$F_(Z)(z)=int_(-oo)^(+oo)f(x)F_(Y)(z-x)dx$
e quindi
$f_(Z)(z)=int_(-oo)^(+oo)f_(X)(x)f_(Y)(z-x)dx$ => che è proprio la formula del prodotto di convoluzione che ti ho fatto vedere prima
La formula del prodotto di convoluzione è questa:
$fox g=int_(-oo)^(+oo)f(s)g(t-s)ds$
facciamo un esempio:
Supponiamo di avere due variabili aleatorie indipendenti $X$ e $Y$ dotate di funzione di densità. Sia nota la funzione di densità congiunta $f_(XY)(x,y)$. Siamo interessati a determinare la distribuzione della variabile $Z=X+Y$.
Avremo che:
$F_(Z)(z)=P{Z<=z}=P{X+Y<=z}= intint_(x+y<=z)f(x,y)dxdy=int_(-oo)^(+oo)[int_(-oo)^(z-x)f(x)f(y)dy]dx=int_(-oo)^(+oo)f(x)[int_(-oo)^(z-x)f(y)dy]dx$
$F_(Z)(z)=int_(-oo)^(+oo)f(x)F_(Y)(z-x)dx$
e quindi
$f_(Z)(z)=int_(-oo)^(+oo)f_(X)(x)f_(Y)(z-x)dx$ => che è proprio la formula del prodotto di convoluzione che ti ho fatto vedere prima
Grazie per la risposta, quindi se ho due Variabili aleatorie X e Y tali che $Z=X+Y$ la formula di convoluzione (anche detta formula del prodotto di convoluzione) mi dà la distribuzione/densità di $Z$. Giusto?
In aggiunta, riguardo la convoluzione, ho trovato $E(f_x(t-Y))$ definito come il valore atteso quando si è sulla retta $X+Y=t$. Sai cosa rappresenta esattamente?
Eccomi qui con un dubbio, questa volta abbiamo
$X~exp(\lambda)$ e $Y~exp(\mu)$ indipendenti ci viene chiesto di calcolare $X+Y$
usando la formula della convoluzione mi ritrovo:
$f_(X+Y)(z)=int_(0)^(b) \lambda e^(-\lambdax)*\mue^(-\mu (z-x) dx$ ed è tutto chiaro.
L'estremo inferiore di integrazione è ovviamente $0$ poiché la distribuzione esponenziale è definita per $x>=0$ ma l'estremo superiore che ho indicato con $b$ perché è $z$?
Sono ore che tento di capirlo ma non mi è chiaro sappiamo che $X+Y
$X~exp(\lambda)$ e $Y~exp(\mu)$ indipendenti ci viene chiesto di calcolare $X+Y$
usando la formula della convoluzione mi ritrovo:
$f_(X+Y)(z)=int_(0)^(b) \lambda e^(-\lambdax)*\mue^(-\mu (z-x) dx$ ed è tutto chiaro.
L'estremo inferiore di integrazione è ovviamente $0$ poiché la distribuzione esponenziale è definita per $x>=0$ ma l'estremo superiore che ho indicato con $b$ perché è $z$?
Sono ore che tento di capirlo ma non mi è chiaro sappiamo che $X+Y
è proprio il prodotto di convoluzione....
$f_(X+Y)(z)=int_(0)^(z)$ecc ecc
se fai un grafico della funzione $Z=X+Y$ te ne accorgi subito quali sono gli estremi di integrazione
$f_(X+Y)(z)=int_(0)^(z)$ecc ecc
se fai un grafico della funzione $Z=X+Y$ te ne accorgi subito quali sono gli estremi di integrazione
Tutor AI
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.