Exergia

robb12
[code][/code]Salve a tutti....le mie ultime domande postate non hanno avuto risposta ma comunque ci tento lo stesso....

Non riesco a capire cosa sia l'exergia....mi viene definita come la massima quantità di lavoro estraibile da un sistema quando questo viene fatto interagire con l'ambiente col quale si porterà all'equilibrio termodinamico....ma perchè? Perchè il lavoro? Cioè....se ho un fluido a $50°C$ che faccio interagire con un ambiente a $5°C$ perchè dovrei ottenere lavoro?? Sicuramente ho uno scambio di calore....ma passare dal calore al lavoro che è una forma organizzata di energia ce ne vuole!

Chi mi illumina riceverà 100 baci in fronte

Risposte
Quinzio
In questo tipo di esercizi il lavoro lo ottieni con delle differenze di pressione. $pV=nRT$. Una differenza di pressione è una spinta, una forza, qualcosa che spinge. Per cui anche intuitivamente si vede che si può ottenere del lavoro.

Ti ho abbastanza :smt115 ?

Faussone
"Robbyx":

Cioè....se ho un fluido a $50°C$ che faccio interagire con un ambiente a $5°C$ perchè dovrei ottenere lavoro?? Sicuramente ho uno scambio di calore....ma passare dal calore al lavoro che è una forma organizzata di energia ce ne vuole!

Perché puoi fare lavorare teoricamente, una macchina di Carnot che assorbe calore dal fluido e lo cede all'ambiente, fino all'equilibrio.
Alla fine ti troverai con il fluido alla stessa temperatura dell'ambiente, ma avrai estratto dal fluido del lavoro (che è il massimo che puoi estrarre avendo utilizzato un ciclo di Carnot).

robb12
Ha perfetto quindi posso potenzialmente estrarre lavoro!!Grazie Faussone! :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.