[Elettrotecnica] Problema coi transitori

Angelo D.1
Ciao a tutti; l'esercizio è il seguente:

Nel circuito di Fig. 1, a regime da molto tempo, l'interruttore chiude al tempo $t=0$.
Determinare l'andamento nel tempo della tensione $v_C(t)$ sul condensatore e della tensione $v_{R_3}(t)$ sul resistore di resistenza $R_3$.
Dati: $I_S = 1 \ A$; $R_1=1 \ \Omega$; $R_2=2 \ \Omega$; $R_3=3 \ \Omega$; $R_4=4 \ \Omega$; $C= \frac{1}{2}F$

Allora ce l'ho svolto, ma non capisco comunque diversi passaggi effettuati, dunque per $t = 0^-$, al posto del condensatore ci sarà un circuito aperto, ok, e si trova facilmente $v_C(0^-)$ e $v_{R_3}(0^-)$, i problemi arrivano per $t=0^+$;

Mi è chiaro perchè $v_C(0^-) = v_C(0^+)$, per determinare $v_{R_3}(0^+)$, nel circuito, in cui si è sostituito al condensatore una sorgente ideale di tensione, dovrei, con Thevenin, determinare $v_T$ e $R_T$, per determinare $v_T$, si fa l'equilibrio alla maglia inferiore diciamo, e si trova:

$v_T - v_C(0^-) - v_{R_4}(0^+) = 0$

Ma così facendo, Thevenin non lo si è usato giusto? e qui mi blocco, non so come determinare $R_T$, nel senso devo disattivare anche la sorgente ideale di tensione che ha sostituito il condensatore prima? facendo così però non mi viene, perchè nello svolgimento trovo scritto solo $R_T = R_4$, ma come?

Per me è molto importante capire questi esercizi sui transitori, quindi per qualunque suggerimento utile ve ne sarò grato.

Risposte
Blackorgasm
saprei spiegartelo con Laplace, l'hai fatto?

Angelo D.1
No, niente Laplace per noi.

Quinzio
Ahhhh è un circuito veramente bastardo, quel generatore di corrente davvero complica le cose.
Il circuito va visto necessariamente "alle variazioni", non è necessario impostare una eq. differenziale anche se sarebbe la soluzione definitiva.
Intanto devi trovare la $v_c$ a $t=0$ e a $t=+\infty$.
Non è incasinato trovare questi due valori.
E' chiaro che il condensatore passa dalla tensione a $t=0$ a quella a $+\infty$ secondo la solita legge esponenziale, però vedere come passano le correnti non è facilissimo.
Ne riparliamo, intanto trova quei due valori.
PS. Thevenin non serve a molto qui.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.