Sezione più sollecitata di un albero di un cambio

gtsolid
ciao.
mi sapete dire qual è in riferimento a questo schema?
http://img214.imageshack.us/img214/3857/39955485.jpg

l'albero riceve sollecitazioni assiali, radiali e tangenziali (a causa delle ruote elicoidali). inoltre riceve un momento torcente.
qual è la sezione più sollecitata? devo fare un dimensionamento statico e a fatica.
direi che le sezioni coincidono e che quella più sollecitata è quella a diametro minore.
è giusto?

Risposte
sonoqui_1
Intanto inizierei a calcolare i diagrammi delle sollecitazioni. Quella parte dell'albero indicata con A0 è un profilo scanalato vero?

gtsolid
"sonoqui_":
Intanto inizierei a calcolare i diagrammi delle sollecitazioni. Quella parte dell'albero indicata con A0 è un profilo scanalato vero?

i diagrammi delle sollecitazioni (tutti tranne quello del momento torcente) li ho già calcolati considerando una trave posta tra i 2 cuscinetti (quello di destra è un reggispinta) e sollecitata da una forza assiale, radiale e tangenziale (date dall'ingranamento di A2 con un'altra ruota dentata).
A0 è la ruota dentata a denti dritti della retromarcia

gtsolid
up

sonoqui_1
Se hai ricavato i diagrammi delle sollecitazioni a questo punto puoi passare alla verifica.
Le formule per il calcolo della tensione tangenziale dovuta a torsione, quella assiale dovuta allo sforzo assiale e al momento flettente le formule dovrebbero essere note.
Per quanto riguarda il dimensionamento a fatica ci sono dei fattori correttivi da considerare: fattore termico, di integlio, dimensionale e di finitura superficiale. Si considerano separatamente le componenti di sforzo che variano nel tempo e quelle che rimangono fisse (per il materiale) e si utilizza un criterio di resistenza per determinare separatamente la tensione equivalente fissa e quella che varia nel tempo.
Un metodo seguito è questo, quello che conosco, non so se ci siano altre varianti.

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