Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve..ho un problema in C
ho scritto un programma che mi chiede di inserire la dimensione di una matrice e poi effettua tutta una serie di calcoli e di chiamate a funzione per poi restituirmi un vettore soluzione...sembra funzionare bene perchè ho fatto tutta una serie di printf e mi restituiscono esatamente i risultati sperati...il problema però sorge quando inserisco determinate dimensioni
EX con dim=16 non stampa il vettore ma qst scritta " -1.#IND00000 "
sapreste dirmi cosa significa e ...

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un aiuto urgente. Devo invertire una matrice 102x102, che ha una struttura abbastanza regolare (é 5-diagonale). Per farla breve, colevo usare il metodo di Gauss-Seidel o un metodo TDMA, ma sono troppo pigro (e ignorante), per cui non riesco ascrivere l' algoritmo in VB.
Qualcuno puó aiutarmi ???
QUESTA E' LA STRUTTURA DELLA MATRICE DA INVERTIRE:
[i]
Rem Definition of the Matrix A
i = 0
Do Until i = 50
k = 0
Do Until k = 101
Select ...
Ciao...
Qualcuno di voi sa consigliarmi qualche testo/link in cui viene trattata grafica avanzata con il C ?
Mi ricordo che quando programmavo in Java si riuscivano a fare cose interessanti per quanto riguarda l'interfaccia con l'utente...
E' possibile con il C fare qualcosa di carino del genere?
Paola

Ho bisogno di aiuto!Da quando sono passato alla rete wire-less ho probemi a connettermi soprattuto ad ora di pranzo quando la linea è intasata. I miei compagni mi hanno detto di passare da windows Home a Professional,perchè con la versione home a quanto pare la rete wire-less va più lenta.Se cambio secondo voi il problema si risolve?

devo scrivere un prog in c che dato un numero mi dice se è primo....io l'ho fatto così.....è sbagliato?
#include
#include
int main()
{
int num;
printf ("Dammi il numero\n");
scanf ("%d",&num);
if ((num%2!=0)&&(num%3!=0)&&(num%5!=0)&&(num%7!=0))
printf ("Il numero inserito e\' primo\n");
else
printf ("Il numero inserito non e\' primo\n");
system ("PAUSE");
return 0;
}

Quale dei due linguaggi mi consigliate??
Ho intenzione di iniziarne uno per i fatti miei, indipendentemente dalla scuola...

Qualcuno conosce un programma di lettura vocale che non sia Vocal Reader? (e neanche quello di Windows)

Devo implementare in c++ un albero binario di ricerca,
ovvero tale che ogni nodo è maggiore del suo
sottoalbero sinistro e minore del suo sottoalbero destro.
IL mio problema sta nel decidere la radice, in quanto
altrimenti si rischia che l'albero venga sbilanciato. Come faccio
a decidere? insomma se prendo l'elemento medio di tutti gli
elementi devo sapere a priori quali sono, metterli in un array, trovarlo....
mi sembra troppo costoso...
viceversa, se costruisco direttamente ...

Mi succede da tempo che MSN ( vers. 7.5) smetta di funzionare : adesso l'inconveniente sta diventando più frequente.
Devo ricaricare il programma completamente e dopo la reistallazione cliccare su :
"Ripristino - correggi errori , ossia i dati mancanti o danneggiati ".
Avete idea della ragione di questo strano comportamento e come ovviare a questo fastidioso inconveniente ?
Grazie

ragazzi vorrei riproporre un argomento molto interessante, quello delle "easter eggs", , ovvero dei "trucchi" nascosti dai programmatori all'interno di software.
inizio io con la prima che forse la maggior parte di voi conoscerà già:
per windows 98
1. Sul desktop di Windows 98 fai clic col pulsante destro
2. poi fai clic su "Proprieta"
3. vai sulla scheda "screen-saver"
4. seleziona lo screen-saver "Testo 3D"
5. fai clic su "impostazioni"
6. al posto ...
Dovrei configuare Knoppix per poter eseguire dei programmi in C (quanto lo amo, si vede? ).
Ho provato a seguire queste instruzioni:
Dopo l'avvio ho digitato nella shell su - e ho premuto invio. Ho poi digitato emacs /etc/X11/XF86Config-4.
Scorrendo sono arrivata alla Section Device e prima di End Section ho digitato Option Backingstore. Poi nella Section Screen ho modificato DefaultColorDepht 16 inserendo il valore 24. Poi ho salvato e sono uscita e ho anche salvato queste ...

Qualcuno conosce funzioni in C++ o VB6 per trasferire dati tra computer collegati in una LAN?

Ciao amici programmatori, da un pò sto studiando come fare applicazioni di grafica 3D, ho realizzato anche un piccolo videogioco con un omino in un labirinto tridimensionale http://digilander.libero.it/hendrix33/.
Ora vorrei fare applicazioni più serie cioè con ambienti più complessi, niente flash però, utilizzerei le librerie dell'OpenGL in C++, qualcuno ha del materiale al riguardo che potrebbe fornirmi?
Ciao e grazie in anticipo a chiunque mi sia d'aiuto
PS che ve ne pare del mio gioco?

Salve,
vi espongo il mio problema:
ho un array di 256 elementi (rappresentano i valori RGB di un istogramma esempio: il valore array[0] mi indica quante volte il pixel 0 è ripetuto nell'istogramma R, G o B)
comunque, in pratica devo determinare la Deviazione Standard come fa Gimp o Photoshop in java.
Ho provato diverse formule ma il risultato si discosta da quello dato da questi due programmi di Foto, qualcuno sarebbe così gentile da postarmi la formula corretta per calcolare questa ...

ho un problema di cui riporto in calce la prolissa descrizione, preparata in inglese per l'invio ad un esperto(?) estero e mi è venuto in mente che, forse, anche qui "in casa" qualcuno potrebbe darmi una dritta (purchè conosca l'inglese e XP).
grazie per l'attenzione, e ancor più per una eventuale soluzione.
tony
problem
-------
1 - a QuickBasic program (an msdos program, not a windows program) was working well in a DOS
window under win98.
2 - we now try to run it on winXP
2.1 - ...
Ciao...
Sto facendo un programma di reilaborazioni immagini in C, per ridurre le dimensioni di un'immagine, con l'interpolazione bilineare. Ho fatto il mio bel programmino ma quand'è ora di farlo andare sbarella!! Sono disperata, devo consegnare urgentemente questo lavoro e non capisco dov'è lerrore!!
non è che tra voi ci sarebbe un'anima buona capace di lavorare in C disposta a trovare il mio errore all'interno del programma?? I passaggi sono tutti commentati, quindi non si perderbbe ...

vi espongo il mio problema,
ho un array di 361 elementi, che essumono valori da -180 a 180 per poterlo rappresentare ho traslato i valori di 180, nel senso che -180 vale 0 e 180 vale 360, ora vorrei calcolare la media con questa formula:
MediaTemp+=Val*i (la somma dei valori dell'array per la relativa posizione)
Media=MediaTemp/TotalePixel(cioè ha la somma dei valori del mio array, che nel mio caso corrisponde al totale dei pixel di una immagine)
ora il risultato è corretto,oppure ...

ciao ragazzi io frequento ing civile e ho dei problemi con questo esmame. non mi entra proprio in testa la programmazione in C. sapreste voi darme delle indicazioni (comandi principali) di base ovviamente. non richiedo niente di approfondito.ma solo quelle semplici indicazioni che mi permetterebbero di creare programmini in grado di rsolvere problemi sui numeri:(ad esmpio dati due numeri individua il maggiore....)
grazie a tutti ciao

Ragazzi vi richiedo un vostro gentile parere al riguardo di questi 2 linguaggi...
Mi interesserebbe sapere le differenza tra l'uno e l'altro..
Io ho trovato che Pascal è un linguaggio di tipo procedurale mentre VB e un linguaggio ad oggetti... Inoltre che VB è di tipo visuale a differenza di Pascal che si basa sulla schermata Ms-Dos..
Voi, per chi lo conosce, quali altre differenze avete trovato???

Come scrivereste con VB6 la funzione che definisce il movimento di una palla che, lasciata cadere o lanciata verticalmente in aria, rimbalza?
Ad esempio:
Function MoveObject(obj as Object, v0 as double, y0 as double)
...
obj.Move y, obj.Top
End Function