Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
amel3
Vi chiedo un suggerimento: qualcuno conosce un buon programma freeware (che non sia acrobat) che consenta di manipolare sia file pdf sia jpeg, bmp, ecc? Nel mio caso avrei bisogno di un software che sia in grado di unire molti file jpeg in un unico file pdf. Ciao a tutti e grazie.
7
31 mag 2006, 11:55

smemo89
Ciao a tutti. Nonostante avendo l'ultima versione di Windows Media Player 10 non riesco a vedere i video di alcuni siti internet. Questo ad esempio mi capita per i video musicali che sono sul sito di Yahoo, sui siti di Mediaset (ad esempio campioniilsogno.it) e su altri siti con i video che si dovrebbere aprire con Windows Media Player (non fa neanche il buffer). Però mi capita che su altri siti con video che si aprono sempre con Media Player va tutto bene. Io ho l'ADSL a 4 Mega. Lo stesso ...
14
9 giu 2006, 19:31

anonymous_be1147
E' uscita la versione Beta 2. Chi la vuole provare in anteprima può scaricarla oppure ordinare il DVD direttamente dal sito di Microsoft, sperando che il risultato sia qualcosa di meglio del nuovo Internet Explorer 7 (se volevano peggiorare l'interfaccia grafica ci sono riusciti pienamente, Firefox e Opera sono ancora anni luce avanti).
7
10 giu 2006, 16:39

carlo232
Ciao, in C++ mi servirebbe sapere come posso gestire file e directory, conosco già come scrivere o leggere un file con fstream e iostream, mi servirebbe poter elencare il contenuo di una directory e poter leggere le proprietà di un file quali data di creazione e ultima modifica... cercando su internet ho trovato che devo usare la classe system.io Qualcuno la conosce e potrebbe spiegarmela, magari facendo un piccolo esempio di programma consol per sfogliare una directory? Grazie, ...
2
9 giu 2006, 18:30

ficus2002
Ciao a tutti, Ho computer con sistema operativo Windows XP; si vede che ho cancellato per sbaglio qualche file che non dovevo cancellare e ora non funziona più correttamente: il cestino è sparito, micrsoft word non funziona più ecc. ecc. Pensavo di resettare il computer cioè cancellare tutto e reinstallare windows, solo che non ho idea di come si faccia. Qualcuno di voi sa darmi qualche indicazione su come procedere? grazie.
10
8 giu 2006, 18:17

IlaCrazy
CIAO!!! IN questo momento in informatica stiamo facendo il Quick Basic,però vorrei avere delle informazioni più chiare sulla programmazione e i comandi.. Qualcuno mi sa consigliare un sito chiaro?? Oppure ha del materiale da passarmi?? Grazie tante!!
154
2 apr 2006, 14:21

carlo232
Ho letto che se nominiamo una cartella con il nome "." virgolette escuse è impossibile cancellarla dal pront dei comandi, perchè se scriviamo > rd c:\PercorsoCartella\. il pront interpreta . come la fine della riga e non come il nome della cartella, quindi o dice che è impossibile cancellare PercorsoCartella perchè non è vuoto o non fa proprio nulla. Io ho provato, e funziona... in effetti è un sistema ingenioso, spero solo non venga usato per cattivi scopi Qualcuno sa se la ...
5
1 giu 2006, 21:41

stellacometa
Tempo fa lorven mi ha aiutata ad aggiustare una mia codifica riguardante l'estrazione di alcuni numeri casuali..Alla fine sono riuscita ad ottenere un programmino che estraesse consecutivamente, pigiando un pulsante, 90 numeri casuali e che, premendo un'altro pulsante, mi visualizasse in una lista tutti i numeri estratti! Fino qui tutto ok, oggi però mi sono accorta di un piccolo problemino...Se estraggo un tot di numeri poi schiaccio il pulsante per vedere la lista dei numeri estratti allora ...
30
26 mag 2006, 23:17

*pippuzzo80
Sono uno studente di informatica. Sto ultimando la realizzazione di un applicativo sulle immagine e devo calcolare la deviazione standard. Ora tutte le formule che utilizzo sembrano portare ad un risultato errato, ed è per questo che chiedo un consiglio: di una immagine considero i tre canali (Red,Green,Blue) separatamente. Di ognuno,quindi, ottengo un array di 256 elementi. Ogni elemento rappresenta il numero di occorrenze di quel pixel nell'immagine (es. se ho un immagine di 23200 pixel il ...
1
6 giu 2006, 15:46

Charlie Epps
Quello che riporto è un abbozzo di un'idea che avevo avuto: Parlando di un ipotetico scenario futuristico una scienza da cui sono affascinato è sicuramente quella dell'informazione. A tutt'oggi esiste una miriade di metodi di comunicazione di massa televisione, internet, ma tutti quanti sono caratterizzati dall'"estraneismo". Cioè preferiscono usare vocaboli complessi, e molte volte un linguaggio differente dal nostro. Immaginate se avessimo un treduttore in tempo reale integrato nel ...
1
4 giu 2006, 22:40

Kroldar
Premetto che ho creato un progetto c++ fondato su una classe Lista (coi i puntatori) che si basa a sua volta sulla classe ricorsiva Nodo (di cui è friend ovviamente per avere accesso ai membri private)... ho usato i template in modo da avere una lista astratta adattabile a ogni tipo di dato. L'interfaccia della classe Nodo, l'interfaccia della classe Lista e le loro implementazioni (assieme a qualche funzione di utilità che ho dichiarato friend delle due suddette classi) sono sparse su 3 file, ...
4
4 giu 2006, 19:19

carlo232
Ciao a tutti! Questo weekend ho istallato su un altro hard disk il sistema operativo Linux Mandriva, così adesso all'avvio del PC ho la possibilità di scegliere se usare WindowsXP oppure Linux. Ora, avete qualche buon compilatore Basic o C++ per Linux da consigliarmi? Grazie
6
4 giu 2006, 12:29

TomSawyer1
Quale sarebbe secondo voi il miglior approccio per un programma che traduca dall'inglese all'italiano (per esempio)? Intendo proposizioni, con soggetto, verbo, complemento, aggettivo etc. Mi sembra già un progetto troppo ambizioso, quindi non oso pensare già alle subordinate. Mi sembra che le reti neurali siano un buon metodo.
10
4 giu 2006, 02:05

uranya1
Vorrei chedere un aiutino sul seguente problema di PL: Una compagnia produce piatti e bicchieri di ceramica. Il guadagno per ogni confezione di piatti venduta è pari a 30 euro, mentre il guadagno per una confezione di bicchieri è pari a 10 euro. Ogni giorno si devono produrre almeno due confezioni di piatti in più rispetto al numero di confezioni di bicchieri prodotto giornalmente. Il numero di confezioni di bicchieri giornalmente prodotto è al più 7. Infine, sono disponibili al ...
6
31 mag 2006, 22:31

Cheguevilla
Devo fare una presentazione in power point per un convegno. Al momento della presentazione, il file sarà visualizzato su un computer che non sarà il mio, su cui non saranno installati certi font. Come posso fare per visualizzarli? C'è un metodo per incorporare i fonts nel file? Oppure l'unico metodo è convertire le scritte in immagini (sarebbe cosa lunga e fastidiosa)?
6
2 giu 2006, 15:50

stellacometa
Molte volte abbiamo parlato di Antivirus...ora vi domando: Quale Antivirus usate nel vostro computer personale ?? Credete sia un buon antivisìrus? Vediamo che ne esce fuori!!
17
1 giu 2006, 19:25

matematicoestinto
Ho un po' di problemi con linux... Scusate se ve li posto tutti insieme! 1) Per montare la partizione NTFS. Non capisco xkè anche se ho modificato il file /etc/fstab in modo corretto non mi monta le partizione di win all'avvio ma devo digitare mount -t ..... 2) Esiste in Linux qualcosa tipo i file batch? Come si creano? 3) Esiste un posto dove scrivere il codice da eseguire all'avvio di ogni sessione? 4) [LA + IMPORTANTE] Quando avevo fc4 ho installato amsn e tutto era ok... Ma per ...
1
2 giu 2006, 15:40

matematicoestinto
ho dato a Linux solo 10 Gb ma ora me ne servono di + con partition magic ho sottratto spazio alla partizione ntfs ke ora è non allocato. Ma nn riesco a ingrandire la ext3 con partition magic! Come posso fare? grazie
4
31 mag 2006, 19:23

pupazzetta1
salve..ho un problema in C ho scritto un programma che mi chiede di inserire la dimensione di una matrice e poi effettua tutta una serie di calcoli e di chiamate a funzione per poi restituirmi un vettore soluzione...sembra funzionare bene perchè ho fatto tutta una serie di printf e mi restituiscono esatamente i risultati sperati...il problema però sorge quando inserisco determinate dimensioni EX con dim=16 non stampa il vettore ma qst scritta " -1.#IND00000 " sapreste dirmi cosa significa ...
9
31 mag 2006, 15:42

keji1
Vi espongo il mio problema: dovrei scrivere su un sito un p con una lineetta orizzontale sopra, ad indicare la probabilità sfavorevole di un evento... c'è qualcuno che sa dirmi come fare? grazie a tutti. Ora vado a scuola... ad eventuali domande risponderò stasera...
10
29 mag 2006, 18:55