Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Tipper
C'è qualcuno che conosce un buon manuale elettronico di Java?
7
10 set 2007, 22:40

Valentina831
ciao!!! io dovrei scrivere un programma Matlab per calcolare l ennesimo polinomio di Legendre Pn usando una formula ricorsiva. Sono dati P0 e P1! qualcuno sa come si fa??? grazie mille!!!
2
17 set 2007, 21:19

prik
All'inizio non sapevo dove postare, ero indecisa tra qui e mate ma poi ho pensato fosse meglio qui dato che centra matlab. In pratica devo risolvere un esercizio usando matlab. Prima però devo capire come si fa e già questa cosa, per me che sono una frana in mate, è un cataclisma. In pratica l'esercizio dice che si deve disegnare una parabola che passa per i quattro punti: P0(7,1) P1(8,2), P2(7,3) e P3(4,4) che ha l'asse parallelo all'asse delle x e il vertice in P1. Il problema? Non so le ...
3
17 set 2007, 13:46

cavallipurosangue
Salve, ho da poco formattato il pc ed installato windows xp Home edition. Mi hanno consigliato però di fare delle partizioni per non dover, in caso di qualsiasi problema, perdere tutti i dati... Io avevo pensato di farne una in cui utilizzavo solo internet, ed un'altra con tutti i files, tipo archivio. Cosa ne pensate?
1
17 set 2007, 17:12

david_e1
Come sapete ho da poco comprato un MacBook Intel, ovviamente il sistema operativo pre-installato era il Tiger. Fra poco dovrebbe uscire Leopard, vorrei quindi chiedere agli altri "Macchisti" se intendono upgradare (a circa 130 euro di prezzo) il loro OS. Io sinceramente non credo proprio che aggiornero', dato che le nuove fatures sono a dir poco inutili, compresa la tanto decantata Time Machine, che e' ovviamente inutile e inefficiente se il sistema supporta ZFS. ZFS supporta snapshots ...
2
13 set 2007, 14:28

TomSawyer1
Propongo questo problema carino: descrivere un algoritmo che, in spazio costante e tempo lineare, decida se in una lista concatenata unidirezionale è presente un ciclo o no. ps: un ciclo in una lista concatenata è un sottoinsieme della lista tali che ogni nodo punta al successivo e l'ultimo punta al primo.
6
15 set 2007, 16:51

enigmagame
Propongo il testo di un esercizio di progettazione di una base di dati. Si vuole progettare un sistema informativo per gestire il settore tributi del Comune di Verona. Il sistema deve gestire la riscossione dell'ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) e di altri tributi minori. Il sistema memorizza tutti i residenti nel Comune di Verona di cui si conosce: il cognome, il nome, il codice fiscale, la data di nascita e il comune di nascita, la data di inizio e l'eventuale data di fine della ...
1
12 set 2007, 16:47

Pivot1
Salve a tutti. Per favore mi aiuteresta con questi esercizi? Soprattutto vorrei delle spiegazioni riguardo al primo..... grazie anticipate. 1) Si vuole realizzare un circuito logico dotato di tre ingressi (denominati bit0, bit1, bit2) che presenti in uscita un livello logico alto solo se il numero (binario) presentato agli ingressi risulta $>= 3$ Si chiede di: a) disegnare il circuito; b) scrivere la tabella di verità del circuito; N.B. Realizzare il circuito ...
3
15 set 2007, 11:46

wedge
ciao ragazzi, ho un problemaccio con il wireless. la stessa rete mi viene presa senza problemi da linux kubuntu, mentre da windows ho "nessuna rete a distanza di rilevamento" che problema può essere? PS so che qualcuno risponderà: usa linux, ma non è ciò di cui ho bisogno al momento e poi è anche una questione di principio
3
14 set 2007, 09:40

_Tipper
Mi sto apprestando a partizionare il disco per installare anche Ubuntu. Quante (e quali) partizioni devo creare? Ne basta una primaria?
14
8 set 2007, 10:31

G.D.5
Leggendo quà e là sugli algortmi (prima d ogg non sapevo neppure che esistessero, chiedo scusa) se non ho mal capito, questi consistono in una sequenza finta di operazioni da compiere, per avere un risultato fnito, n unnumero finto d passi in un tempo finito. Se deve essere tutto finto, perchè l'agoritmo della radice quadrata è un algoritmo? non mi sembra che questo algoritmo abbia le cose finite.... Qualcuno sa darmi qualche dritta? Grazie
6
12 set 2007, 11:49

doremifa1
Ho una tabella excel con una colonna composta da dati personalizzati (es: ho il seguente dato 103.226)...quando importo questa tabella excel su Enterprise Manager SQL i dati relativi a questo campo vengono convertiti in Float (es:103226,07981). Ho provato a convertire il dato Float in Int con il seguente risultato : '103225'. Il problema è l'arrotondamento per difetto e l'esclusione del punto. Sapreste dirmi come risolvere questo problema per favore?
1
12 set 2007, 15:39

Geopardy
Salve a tutti, devo risolvere un esercizio che dice: "Eseguire le seguenti operazioni in virgola fissa nell'ambito della rappresentazione dei numeri in binario puro: a) `+ 01101.111 + 0010.0011` b) `+ 1011 - 111.101` c) `+ 10011.1 + 0.00011 + 1101.10101` d) `111.011 + 11010` e) `111.01 - 11010.0111`" Ho trovato questa definizione: "Si rappresenta la parte intera e quella frazionaria di un numero reale con due sequenze di bit; la parte intera... ... la parte frazionaria è ...
4
10 set 2007, 23:42

Pivot1
In questo programma che calcola l'area di n cerchi il mio compilatore da errore!!! praticamente dice: [linker error] undefined reference to "AreaCerchio(float)" come posso risolvere? dipende dal sorgerte errato oppure è "colpa" del compilatore? Grazie Il progrmma è questo: #include<stdio.h> float AreaCerchio (float r); main() { float raggio; int ncerchi, i; printf("inserisci il numero di ...
2
7 set 2007, 16:20

Tannu1
salve ragazzi, se volessi rappresentare numeri razionali adottando una codifica tipo lo standard IEEE 754 con parole binarie di 18 bit, dove l'esponente vero è rappresentato in eccesso 64. quanti bit sono riservati all'esponente fittizio e alla parte frazionaria della mantissa? il problema è che ho letto che E = e + L ( con E esponente fittizio, e esponente vero ed L la base di polarizzazione o "eccesso" (?))... essendo L= 2^(p-1) - 1 (con p bit risarvati alla rappresentazione ...
5
8 set 2007, 19:21

Sk_Anonymous
Ciao Ho installato il programma serv-u e no-ip seguendo queste guide: http://www.swzone.it/articoli/serv-u/ http://www.megalab.it/articoli.php?id=528 fino a qualche tempo fa funzionava tutto a meraviglia ma da quando ho installato L'USRobotics Wireless ADSL2+ Router, serv-u non funziona più. Questa è la guida dettagliata del router http://www.usr.com/support/9111/9111-it-ug/index.html credo che il router impedisca l'accesso al mio pc ma non ho la più pallida idea di come risolvere il problema. Qualcuno potrebbe indicarmi tutti i passaggi da seguire (con ...
1
7 set 2007, 17:08

EngFowler3rd
ciao a tutti! ho un problema con matlab. Sto scrivendo un codice che mi permetta di determinare le deformazioni di un laminato in composito conoscendo le forze applicate su di esso. Un laminato può essere composto da n lamine ed ogni lamina ha le sue caratteristiche meccaniche. Detto questo, vi spiego il mio problema: ho un numero n di lamine e ogni lamina ha una matrice (3*3) che chiamo Ak. La matrice Ak la ottengo dal seguente ciclo for: for b=1:n tk=input..et ...
3
9 set 2007, 12:48

Pivot1
Ciao a tutti. Questo programmino dovrebbe, una volta dati i valori di a e b, calcolare l'area! Ma il programma va in loop! Dov'è l'errore? Grazie a tutti quelli che ci proveranno. #include main() { int a, b, area; printf("inserisci lato a:"); scanf("%d", &a); printf("inserisci lato b:"); scanf("%d", &b); while(a && b != 0){ printf("l'area vale:", area = a*b); if(a = b) printf("è un quadrato di area:", area ...
4
7 set 2007, 15:44

flosfloris
ciao a tutti ho bisogno di una mano ho svolto un piccolo esercizio in c ,dove nella funzione effettuo due operazioni una divisione e una moltiplicazione, che vorrei passare al main..come faccio?? faccio due return?? e le chiamate come devono essere??? attendo vostre risposte grazie mille
7
5 set 2007, 08:44

fireball1
Le ultime versioni del browser in questione non sono compatibili con Java... Esiste qualche trucco per rimediare od occorre aspettare il rilascio di nuovi aggiornamenti?
23
6 set 2007, 19:30