Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Una curiosità sui processori: nei processori doppi per pc il clock è uno solo o c'e uno per ognuno dei chips?

Ciao a tutti.
Mi aiutane nello scrivere qusti programmi in C?
1)Scrivere un programma che stampa a video pari oppure dispari in funzione del numero
inserito dall'utente
2)Scrivere un programma che calcola il valore massimo tra gli interi positivi inseriti
dall'utente
3)Scrivere un programma che stampa la tabellina del 4
Grazie

Ciao a tutti.
Questi programma in C
/*Prende in input 2 num. interi (a,b) e disegna un rettangolo di dimensioni a*b usando il carattere " * ".*/
$#include <stdio.h><br />
void main()<br />
{<br />
int a, b, i, j;<br />
printf ("Inserisci il lato a: ");<br />
scanf("%d",&a);<br />
printf ("Inserisci il lato b: ");<br />
scanf("%d",&b);<br />
for (i=0; i<a; i++) {<br />
printf ("*");<br />
}<br />
printf ("\n");<br />
for (i=0; i<b-2; i++) {<br />
printf ("*");<br />
for (j=0; j<a-2; j++) {<br />
printf (" ");<br />
}<br />
printf ("*\n");<br />
}<br />
for (i=0; i<a; i++) {<br />
printf ("*");<br />
}<br />
printf ("\n");<br />
}$
Perchè nel secondo ciclo for c'è scritto $i<b-2;$ e anche nel terzo $j<a-2;$? che succede se si toglie il $-2$?
Dopo riscrive di nuovo :
$for (i=0; i<a; i++) {<br />
printf ("*");<br />
}<br />
printf ("\n");<br />
}$
per far riprendere il programma giusto?

Salve a tutti.
Devo trattare degli interi con diverse cifre (dalle 100 in SU!) e non trovando alcuna variabile e funzione che riuscisse a trattarli mi rivolgo qui a voi.
Vorrei sapere un po di teoria e un po di algoritmi per trattare numeri di quel tipo.
Se avete link da darmi (anche in inglese sono ben accetti).
Grazie in anticipo per l'attenzione.

Salve!
Non so se posso chiedere qui questa cosa, ci provo........ ho sentito dire che su internet si puù scaricare un certo EMULE (credo sia il suo nome o uno simile molto) da cui poi si possono scaricare programmi e quant'altro..... Qualcuno lo conosce? Mi sapete dire come funziona, e soprattutto, non è che scaricando ci si collega involontariamente a quei siti dove la bolletta sale alle stelle? Si continua a pagare la solita tariffa di connessione in bolletta? Cioè, io ho Alice Flat, non mi ...

ultimamente sto inondando questa sezione
ho bisogno di un client ssh (semplice da usare) per connettermi ad un cluster remoto con unix.
al momento ho putty, ma non supporta le applicazioni grafiche, cosa che mi serve.
avete qualche consiglio? non posso prescindere dal fatto che sia per WinXP, visto che ho rinunciato a far riconoscere il mio modem ADSL a Linux
grazie

Salve ,
ma $0110110001_(CA2)$ diviso 4 non fa $0001101100_(CA2)$ ?
nel risultato dice che fa $001101100$ ..
Esiste un software per fare i calcoli con il CA2 ?
grazie
Ben

Salve,
Quando si converte un numero decimale in floating point su 32 bit e viene chiesta una precisione assoluta , senza specificare
di quanto deve essere la precisione , e sottointeso che questa sia di $1/10$?
Grazie
Ben

Scusate lo stress.... Una volta scaricati i file, quando da download completo, come faccio a salvare tutti i file nel mio computer, che non vedo nessuna voce, neanche cliccandoci sopra con il mouse, nè con il tasto destro?
Grazie di nuovo....
Ieri mi è arrivata questa e-mail
Non serviva Nostradamus per capire che era una truffa (tant'è che mi son divertito a inserire, nel loro sito, user e password, indovinate quali...).
Ma quello che mi chiedo è un'altra cosa: come hanno fatto a risalire al mio indirizzo e-mail?

ho una piccola lacuna
voglio che l'utente inserisca una stringa di cui non conosco la lunghezza
char *stringa;
std::cin >> *stringa;
restituisce un bel segmentation fault
dove sbaglio?

Per visualizzare codice MathML con Internet Explorer, basta MathPlayer o techexplorer.
o l'uno o l'altro.
giusto?
Però non mi sembra che abbiano particolari differenze.
help help

Ciao a tutti.
Ho questo simpatico ( ) esercizio da risolvere: dato lo schema di relazione R(A,B,C,D,E,F,G) con dipendenze GF->AE, GE->ACD, F->G trovare una copertura canonica.
Qualcuno riuscirebbe a fornirmi la soluzione ?

Salve ragazzi, il mio problema è il seguente.
Ho un oggetto che possiede un metodo di tipo boolean; all'avvio del programma viene avviato un timer che ogni secondo rileva il tempo $t$ trascorso dall'istante iniziale. Allora il metodo deve restituire true con una probabilità data di volta in volta da $e^(-t/tau)$ dove $tau$ è una certa costante positiva.
Come posso fare per ottenere questa probabilità?
premetto di aver prima effettuato una ricerca sul forum, ma non ho trovato quello che cercavo, anche perche' i topic trovati sono stati veramente tanti... comunque la domanda e' la seguente:
con tale software e' possibile oltre ad avere la soluzione di un'equazione, anche lo svolgimento, cioe' i passi necessari per arrivare alla soluzione? Grazie.

Nell'operazione di formattazione del PC,è possibile recuperare i documenti(per lo meno quelli più importanti)?
Se si,come?
L'operazione è costosa?

spero che la sezione vada bene, sennò lo riposto da un'altra parte.
mi sono beccato uno spyware sul computer che mi da un fastidio pazzesco e mi rallenta un sacco il computer. il problema è che ho fatto due scansioni con norton ma nn me lo toglie, in compenso continuo a ricevere dei messaggini da "system alert" che mi propongono di scaricare (a pagamento) dei sofyware per eliminarlo. a parte il fatto che l'idea di spendere 50 euro per sta cosa non è che mi vada proprio a genio, c'è un altro ...

Ciao a tutti.. sto impazzendo per convertire file .tex in file html.
Sto provando ad utilizzare tex4ht, ma non mi funziona bene...
aiuto.. potete darmi una mano?

ciao
sono nuovo del forum e vorrei sapere se c'è un modo x avere derive senza doverlo comprare (lo so, come domanda è un po' squallida, ma se qualcuno potesse rispondermi...)

Salve , qualcuno potrebbe chiarirmi una cosa sul seguente esercizio :
A ) -10-15 fare l’operazione rappresentando i numeri su 5 bit in MS e CA2 verifica correttezza risultati.
Io ho preso i numeri e li ho convertiti in binario $10_10 = 01010_2$ e $15_10=01111_2$
MS
$-10_10 = 11010_(ms)$
$-15_10 = 11111_(ms)$
Sono negativi , ho gia considerato i segni (entrami i numeri iniziano con 1 negativo) quandi li sommo.
11010 +
11111=
---------
111001
Per esserci ...