Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kroldar
Ho installato il software xmms su Linux Opensuse 10.2 e mi dà un problema: quando vado su "aggiungi" e seleziono un file da aggiungere alla lista, non mi viene aggiunto un bel niente... la lista rimane vuota e non viene eseguito alcunché. Qualche idea?
5
16 ott 2007, 12:09

folgore1
Salve a tutti!! Ho un problema con il Matlab!Ho la versione 6.5 e quando faccio: Help $->$ MATLAB Help mi esce questa schermata: Adesso selezionando “Search” scrivo math perché mi servono tutti i simboli matematici,funzioni trigonometriche,esponenziali e logaritmiche,polinomi,numeri complessi etc….però nn mi escono i link dove cliccandoci si apre la pagina dove ti spiega quale è il comando per questa operazione a cosa serve e cosa si può fare con questo ...
2
13 ott 2007, 14:59

Dust1
Ciao, mi interesserebbe sapere se come si fa a definire funzioni ed in particolare funzioni definite a tratti su Derive, solo che non ricordo la sintassi visto che sono passati un paio d'anni da quando lo facevo a scuola.. Un esempio, potrebbe essere quello di definire la funzione 1(t), o rect(t) rispettivamente il gradino unitario e la funzione rettangolo. Grazie
2
12 ott 2007, 09:40

fu^2
esiste la funzione seno e coseno in turbo pascal? e in visual basic? se non esiste, come terza scelta, esiste in java? java lo metto come terza scelta in quanto l'ho iniziato a usare da 3 giorni
7
12 ott 2007, 18:13

kearney
Ciao a tutti! Vorrei girarvi un piccolo problema che mi appresto a risolvere. Sperando che qualcuno mi possa dare una dritta. Dovrei realizzare un algoritmo che mi permetta di sottrarre da un valore costante una serie di valori variabili, riducendo al minimo lo scarto. Faccio un esempio. Ho una serie di botti da 1350lt di acqua che devo suddividere in altri contenitori più piccoli e di vario formato. ad esempio: n°2 da 450lt n°4 da 295lt n°5 da 114lt n°3 da 75lt se faccio le varie ...
20
4 ott 2007, 16:49

hastings1
Dunque, ho installato un driver stampante per poter stampare qualunque file (principalmente .doc, .xls, .ppt) in pdf. Ho seguito le guide che ho trovato in rete. Una, quella di Gene Van Dyke PdfHOWTO.pdf dice di installare un SW chiamato Redmon che serve a reindirizzare le porte alla stampante. Ebbene, quando mi viene chiesto di nominare la porta (pag.3 della guida), io faccio come dice la guida, metto "RTP1:" ma il computer mi da' errore:"Impossibile aggiungere la porta specificata. ...
2
6 ott 2007, 16:43

magliocurioso
Ciao a tutti. Sto cercando di scrivere in linguaggio C [ovviamente uso il KDevelop di Linux Suse 10.2] diversi programmini che, ottenendo in input l'ordine dello sviluppo. stampino a video lo sviluppo di taylor delle funzioni elementari [per intenderci $cosx$, $sinhx$, $e^x$ e le altre]. Qualcuno ha qualche consiglio da darmi? Posso pretendere rigore e formalismo mamatico da un semplice programmino a scopo "didattico" ?
14
7 ott 2007, 13:04

GreenLink
Frequento il primo anno della triennale in Matematica. Martedì ho già il mio primo parziale su questo esame... Ci sono altre matricole come me che lo trovano completamente inutile?
5
5 ott 2007, 15:49

AleAnt1
ciao a tutti premetto che di programmazione non so nulla! ma vorrei imparare. mi trovo a dover studiare il C++ (scopo esame universitario) e non so da dove incominciare! voi che mi dite?
10
26 set 2007, 15:58

ciamiz
Ciao a tutti ragazzi! Per prima cosa non pensate che sia la solita banalità del cambio di sistema numerico... Io ho bisogno di convertire un numero binario con MILIONI di bit in formato decimale, espressamente NON utilizzando la solita formula bit * 2^n... Come posso fare? P.S. Il programma è scritto in C e Asm x86... Grazie mille a tutti! Ciao! Ciamiz
3
27 set 2007, 23:32

clabor74
ho postato nella sezione di fisica lo stesso problema, spero che fra matematici, informatici e fisici possiate fornirmi qualche consiglio. Ecco il link: http://www.speedyshare.com/514461548.html Grazie a tutti per l'aiuto.
3
19 set 2007, 15:04

folgore1
Salve a tutti!!ho dei problemi con msn...in pratica non riesco più a visualizzare la musica che ascolto come messaggio personale visibile a tutti i contatti da me posseduti.Ho provato ad andare in Opzioni deselezionando tale operazione,riavviando msn e selezionando di nuovo..ma nulla di fatto... ! Allora mi chiedo non è che devo selezionare qualcosa in window media player??cioè sincronizzare media player con l'accesso a msn?? Vi ringrazio anticipatamente!!
8
10 set 2007, 18:52

Sk_Anonymous
ciao a tutti vorrei impedire la stampa di qualsiasi documento aperto con word e con acrobat reader mediante l'uso di una password da inserire per far partire la stampante....esiste un modo per farlo? grazie ciao
12
24 set 2007, 12:42

giusy83
CIAO A TUTTI STO CERC ANDO UN PROGRAMMA CHE MI RISOLVA DI TUTTO DA INTEGRALI A FORME DIFFERENZIALI MAX E MIN DI FUNZIONI E DERIVATE PARZIALI MICA QUALCUNO SA DOVE POSSO TROVARLO E COME FARE PER AVERLO??? POI VERAMENTE NN RIESCO A TROVARE NEMMENO IL C++ VISTO CHE DOVUNQUE LO TROVO CI VUOLE LA LICENZA MA A ME SERVE PER L'UNIVERSITà VI PREGO AIUTATEMI NB. CERCO QUEL PROGRAMMA IN MODO DA INSERIRE GLI ESERCIZI CHE NN SO FARE E CAPIRE COME SI FANNO....VEDENDO IL PROCEDIMENTO ...
8
22 set 2007, 12:22

enigmagame
Ciao! Ho qualche dubbio su un'interrogazione SQL. Dato il seguente schema di base di dati (chavi primarie sottolineate) contenente i dati relativi agli aerei in partenza da un areoporto: VOLO(CodiceVolo, Compagnia, Destinazione, Data, Ora_partenza); IMBARCO(Volo, Passeggiero); PASSEGGERO(Matricola, Cognome, Nome, CittaResidenza, Nazione); Vincoli di integrità: IMBARCO.Volo -> VOLO, IMBARCO.Passeggero -> PASSEGGERO Formulare in SQL la seguente interrogazione: Trovare il codice del volo, ...
32
20 set 2007, 11:04

Sk_Anonymous
Ho in fase di ultimazione un programma che sfrutta la sinergia esistente tra Matlab e Maple. Esso tratta le coniche ,la geometria analitica del triangolo,matrici,sistemi lineari,risoluzione di equazioni algebriche e diofantine,interpolazioni,grafici di ogni specie (sia in 2d che in 3d) ed altre cose ancora che mi sono ripromesso di aggiungere man mano. Non e' un programma "stand-alone" e necessita di Matlab R2007 (versione a o b) ma non di Maple ,in quanto il "core" di quest'ultimo e' ...
4
22 set 2007, 16:36

billy2
salve chiedo un aiuto a voi che di informatica ne sapete sicuramente più di me...sto cercando di usare derive ma non riesco a creare di grafici di sfere e cose del genere perchè se inserisco l'equazione per esteso mi dice che ci sono troppe variabili se la esplicito con la radice quadrata non me lo fa...se c'è qualcuno che lo sa per favore perchè sono molto impedita con queste cose!!grazie mille comunque ciao.
1
23 set 2007, 17:03

kuzrz
Dovrei inserire dei grafici fatti con Mathematica in un documento che sto scrivendo con latex. Come faccio?Come devo salvarli i grafici di Mathematica?devo fare copia e incolla su un editor di immagini?ed in che formato dovrei salvarli? Grazie in anticipo a chiunque potrà aiutarmi
14
15 set 2007, 11:15

e_qwfwq
salve a tutti. qualcuno saprebbe indicarmi qualche link dove trovare esercizi (svolti) di controlli automatici? in particolare cerco esercizi per capire come effettuare il progetto dei regolatori. grazie per l'aiuto!
4
14 set 2007, 19:06

Pivot1
Ciao ragazzi. Ho scritto alcuni programmini ci C e li ho inseriti nel computer per vedere se funzionavano. Il fatto è che il computer non mi da neanche il tempo di visualizzarli! Come posso fare? Il codice sorgente è scritto bene, stando al compilatore! Ecco alcuni esempi: #include main() { int a, b, q, termina, area; printf("premere q per terminare\n"); printf("inserisci lato a:"); scanf("%d", &a); printf("inserisci lato ...
12
8 set 2007, 15:17