Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

1)dato un intervallo $[a,b]$ costruire un vettore di due elementi presi a caso nell'intervallo, poi disegnare il grafico della funzione $a^3-(cos(a)/(|a|+1))$
la parte del grafico non mi è riuscita,per il vettore ho scritto:
n=(a*rand) : (b*rand)
x=a:n:b
ma non so se va bene, come posso fare a completarlo
2)dato l'intervallo $[1000,2000]$ scrivere la somma di tutti i quadrati dei numeri divisibili per 9
ho scritto:
i=1000
for i=1000:2000
if ...

Ciao a tutti, stavo studicchiando a tempo perso i metodi ricorsivi per lo sviluppo di programmi e mi sono imbattuto nel classico problema della torre di Hanoi, che non riesco ancora a inquadrare perfettamente.
Qualcuno conosce o possiede un listato del problema risolto con la tecnica ricorsiva, per vedere un po' come si fa?
Grazie
Fabio

Ciao a tutti!
Devo fare varie esercitazioni riguardanti la determinazione delle linee di flusso per una pompa radiale col metodo degli elementi finiti. Da corsi precedenti conosco solo Pacal e Fortran (il secondo di più)...ma con questi non sono capace di sviluppare l'output grafico richiesto. Dunque penso di non far una cosa sbagliata nell'imparare matlab che permette di maneggiare matrici con più facilità e di avere output grafici immediati!
A questo punto, però, devo fare la mesh della ...

ragazzi mi sapete dire se è possibile istallare un nuovo sistema operativo senza incasinare il computer?
vorrei istallare Linux e intanto possiedo Windows Vista

Salve a tutti!!!
Visto che siete cosi gentili e disponibili , vi sottopongo un problemino:
devo creare un programma che risolve le equazioni di sec grado...ecco il programma funziona ma se inserisco 0 come valori dei 3 coefficienti a, b, c ottengo come risultato: -1#IND00 ...cosa mai vista o sentita prima d'ora...
ho pensato che sia causato dal fatto che l' eq venga riconosciuta come eq di 1 grado e risolta tramite c\b e quindi 0\0...ma cosa posso fare?
illuminatemi!

Si scrivano le istruzioni minime direttamente dal prompt dei comandi di matlab per calcolare l'integrale definito della funzoine $xsin(x)$ nell'intervallo compreso tra $0$ e $2pi$ , si consideri un passo pari a $1/1000$ dell'intervallo considerato e si utilizzi il metodo per approssimazione dei trapezzi.
so solo farne una parte.
x=[0:pi/500:2*pi];
a=x.*sin(x);
mi manca l'ultima istruzione, non so come realizzarla senza usare una sommatoria, ...

stavo guardando la mia bella tabella dei processi guardando un pò l'utilizzo della CPU.
Ho notato che ho sempre attivo (anzi meno programmi giran sulla CPU e più alto è il suo utilizzo) il programma "ciclo idle del sistema" sempre sopra l'80% della CPu volevo sapere che cosa è questo ciclo idle...
grazie a chiunque risponderà

Salve ragazzi sono alle prime armi sul C, ho un prolemino strano che non riesco a capire. All' inizio definisco una variabile float x, nel corso del programma ho uno scanf che mi serve per immettere il valore di x. E fin qui tutto ok, se però definisco x come double e cerco di immettere il suo valore (ad esempio 10) sempre con scanf mi vengono cose assurde tipo x=0.00... qualcosa. Eppure dovrebbe funzionare uguale no?

Salve a tutti sono nuovo e questa è la prima domanda che vi porgo, io devo creare un programma che acquisisca un polinomio di grado 2 e ne calcola la radice. vorrei qualche dritta sul calcolo delle radici di un polinomio di grado 2. Grazie per l'aiuto

Ciao a tutti!!
Ho bisogno di un programmino che mi permetta di dividere un .avi o .mpg in video più piccoli. Ne ho un bisogno saltuario, quindi mi basta anche uno che faccia esclusivamente quello...l'importante è che sia leggero. Sapreste consigliarmene uno?
Grazie 1000 per ogni risposta...ciau!!

Salve,
ho necessità di effettuare la fattorizzazione QR su una matrice rettangolare in C, con numero di colonne inferiore rispetto al numero di righe. Io ho implementato un algoritmo, ma riesco a farlo funzionare solo con matrici quadrate. Nel caso di matrici rettangolari i valori ottenuti sono poco diversi da quelli ottenibili con la fattorizzazione QR in matlab, ma io ho necessità di precisione..
Che posso fare?

Tale programma dovrebbe gestire una struttura che ho chiamato vendita e tiene raccia delle vendite di certi prodotti.
Esso viene compilato correttamente ma,all'esecuzione,si blocca non appena inserisco la data.C'è qualcuno che sa dirmi perchè?
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <string.h>
typedef struct{
int codice,tipo;
float prezzo;
char data[11];
}vendita;
void inserisci(vendita *T[3],int *N);
void ...

Carissimi, all'epoca del tempo che fu, ossia 4 anni orsono, in un pietoso corso di informatica generale mi fu insegnata la sintassi del glorioso Fortran 77, ora sono molto curioso di sapere da chi ne è esperto se il fortran 90 è molto diverso e se il processo di apprendimento è lento o veloce.
Tenete conto ceh abitualmente scrivo applicativi in matlab e che la logica di programmazione mi è nota.

Ho Kubuntu 7.10 su un pc senza l'adsl. Lo so che e' un suicidio . Cercando informazioni su vari pacchetti che devo installare (codec audio/video, g++, qt etc), faccio fatica a trovare i binari. Esistono siti dove sono raccolti i pacchetti piu' usati? Intanto mi servirebbero i codec, ma trovo sempre i comandi per scaricarli dai repo, e niente binari.
ps: tenendo conto che, appunto, non posso usare sudo apt-get

Saluti a tutti, mi chiedevo se la libreria matematica di C possiede anche i valori delle costanti matematiche più importanti.
Ossia, se per esempio in un programma ho la necessità di utilizzare il valore di pigreco, devo definirne un'approssimazione iniziale tipo #define PI 3.14 oppure caricando la esistono delle "funzioni" che ne richiamano il valore?
Grazie
Fabio

ciao a tutti... vi spiego il mio problema... ho un acer travel mate 220 e vorrei installare la distribuzione ubuntu di linux.ho il cd che ho ordinato precedentemente... però sul mio pc c'è già installato linux e vorrei cancellarlo vale a dire voglio che il mio hard disk sia completamente vuoto... in modo da installare solo ubuntu senza partizioni.... come posso fare mi potete aiutare????
grazie a tuitti

Ho un'equazione che sanno risolvere anche i ragazzi delle scuole superiori:
a*dz/dt + b*(z-c)^1/2 + d = 0
dove a, b, c, d sono costanti e dz/dt é la derivata prima di z rispetto alla variabile t.
Perché quando risolvo in mathematica 4.0 l'equazione mi scrive:
Solve::"tdep": "The equations appear to involve the variables to be solved \
for in an essentially non-algebraic way."
?
P.S.: Mi scoccia dover scrivere con la mia tastiera l'equazione risolutiva:
T = -1*[Integrale di ...

Vorrei avere un consiglio su che elaborato portare all'esame (il prof ci ha espressamente detto che tale programma deve contenere liste e code).
Mi piacerebbe portare qualcosa di matematica....qualcuno sa suggerirmi cosa?
grazie
Avevo già posto la questione nel forum di Ubuntu, ma la discussione è morta, e insistere più di tanto un po' mi scoccia, pertanto provo a chiedere qui...
Ho installato il plug-in Flash Player 9, ma quando provo a visualizzare un video questo parte e dopo qualche secondo si blocca. Se sposto il cursore in avanti dopo un po' di tempo (giusto il tempo necessario a caricare quella parte di video) il video riparte, ma dopo qualche secondo si riblocca di nuovo.
Stamattina ho avuto la brillante ...

Salve amici esperti di informatica. In questi giorni sto trovandomi a girare su internet per visionare un paio di notebook, dal momento che avrei intenzione di prenderene uno (avrei intenzione: significa che tra l'intenzione e il prenderlo passerà almeno un altro anno e mezzo ). Sono un autentico ignorante in materia di PC e, più in generale, di materiale Hi-Tec. Girando e rigirando mi sono capitati sotto gli occhi i film in formato Blu-Ray (di seguito indicherò i Blu-Ray con BR) e HD-DVD ( ...