Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non so se sia un comando.... comunque un'istruzione che si da a C++ mentre si scrive un programma ... (sto iniziando adesso a studiare questo linguaggio) ... in molti libri vedo che all'inizio mettono la riga: "#include " e, nella riga di esecuzione, "cout

Devo creare un programma che mi permetta di capire la settimana dell'anno in base al numero del giorno che inserisco (non che compreso tra $1<=x<=366$ visto che quest'anno è bisestile) Programma in C
Come posso fare????

Salve a tutti
Ho un file pdf, ma purtroppo ho perso il file sorgente (scrivendo con WinShell, esso era un WinShellTexFile) e vorrei recuperarlo per poter modificare poi il file pdf. Esiste un programma per passare da pdf a codice Latex? Ho provato con "pdftohtml" che mi era stato consigliato da un amico, ma non ho ottenuto risultati.
Grazie a tutti

Ho un'altra curiosità..... qualcuno sa se C++ da windows a linux cambia molto? Perchè nel mio computer non vorrei più mettere linux....l'avevo ma l'ho tolto perchè non mi piace..... ma all'uni avremo linux su cui programmare in C++ ... per questo vorrei sapere se ci sono molte differenze.... i compilatori sono molto diversi, anche come comandi?
Grazie e ciao di nuovo a tutti!!!!

Qualcuno mi sa dire se, sapendo programmare in C#, posso riuscire anche in C o C+ e simili? Ci sono delle differenze?
Inoltre, mi sapete dire come scaricare il framework che serve per C? Il libro mi dice dal sito microsoft, ma non sono sicura che sia questo.... avete il link o sapete qual è di preciso?
Grazie in anticipo. Ciao a tutti!!!

Ragazzi avrei una domanda da farvi...I codici di windows dove li posso trovare?
Grazie a tutti in anticipo

Il portatile in questione è un IBM ThinkPad con le seguenti principali caratteristiche:
- Celeron 600 Mhz
- 64 MB ram
- 9 GB di disco
Quello che volevo chiedere è questo, qualcuno conosce una distribuzione che giri abbastanza bene su una configurazione di questo tipo? L'uso principale è navigazione in rete (dovrebbe supportare wireless su usb) e poco altro...
Chiedevo perchè magari a qualcuno è già capitato e ha visto come lavora. Personalmente io uso Ubuntu e gnome.
Però credo che ...

Apro questo topic così vi posto tutte le mie richieste di aiuto per la mia cronica incapacità di usare LaTeX in modo decente.
Vorrei scrivere un elenco che abbia il seguente apetto:
1) ma quanto mi piace perder tempo___________uffa che seccatura
2) il teorema di lagrange mi piace_____________ma è proprio bello
3) tifo milan_______________________________la champions league è bella
3) 4x + 3y=9______________________________Z è chiuso rispetto a +
Insomma, un elenco in cui ci sia ...

Salve a tutti, premetto che sono alle primissime armi...
Il mio professore mi ha assegnato il seguente esercizio:
Creare un programma che dati i coefficienti di un polinomio di 2° grado determini le soluzioni della corrispondente equazione di 2° grado usando il valore di Delta come discriminante in uno switch alla chiamata a tre funzioni distinte chiamate seDMaggzero(), seDugzero(), seDminzero().Decida Lei se e come passare parametri alle funzioni.
Non ho grossi problemi a creare un ...

ciao ragazzi!
qualcuno saprebbe spiegarmi la differenza tra public class e private class,sia concettualmente che praticamente(cosa comporta in pratica al programma)?
sul libro non ho trovato niente di esaustivo,tantomeno sulle dispense del prof!
grazie mille!

Salve a tutti,
vorrei sapere se c'è un modo per dichiarare una funzione a tempo discreto, che comprenda anche delle variabile simboliche (syms x per esempio).
Ho provato a cercare in giro, ma non ho trovato nulla in merito. Se non è possibile c'è un modo per aggirare il problema?
Grazie anticipatamente.

Mi piacerebbe scaricare (gratuitamente ) un compilatore C, ho già fatto una ricerca in rete
ma c'è l'imbarazzo della scelta
chi gentilmente può darmi un consiglio?????

Un pò di tempo fa ho installato winxp su un vecchio computer e funziona abbastanza bene...
A breve mi servirà per collegarmi ad internet tramite ethernet.
Sono andato a verificare in gestione periferiche ed ho notato che il controller di rete non è installato correttamente (presumo sia proprio la scheda di rete che mi serve per usare la connessione ethernet).
Ricordo che quando ho installato winxp non ho dovuto installare nessun driver perchè li ha riconosciuti automaticamente, neppure la ...

"la capacità di calcolare un certo insieme di funzioni calcolabili"; basandosi su questa definizione che non ha niente a che vedere con la velocità di calcolo o il numero di istruzioni al secondo...come riesco a stabilire quali sono i computer potenti da quelli meno potenti?
Grazie dell'attenzione;)

ciao ragazzi, ho un macbook pro con leopard. vorrei installare octave e maxima. leggendo in giro ho visto che per evitare di compilare i file sorgente conviene installare Fink. qualcuno l'ha provato? qual è l'installer che fa al mio caso? possono crearsi problemi?

Ciao a tutti!
Vi espongo la situazione: ho realizzato in Matlab un modello della mano, rudimentale a dire il vero, in cui ciascuna falange è rappresentata da un segmento. Adesso devo visualizzare il movimento di chiusura della mano. Con un ciclo for posso plottare i vari segmenti ruotati di un angolo theta che è l'indice del for. Però non capisco perchè durante il ciclo nel plot mi ci resta anche il segmento per il theta precedente Non riesco ad uscirne.
Qualcuno di voi conosce un modo per ...

Supponete di dover risolvere un'equazione con determinati coefficienti (a1, a2, a3,...an) con il comando findroot di mathematica per trovare la variabile xa. Ipotizzate di dover calcolare anche xb, xc, xd,... xm in modo automatico ovvero senza dover ogni volta sostituire i valori accanto alle variabili a1,... ,an con quelle di b1, ...,bn per il calcolo della variabile xb e via di seguito fino a xm. Quale tipo di listato potrebbe avere questo programma?
Come posso implementare questo calcolo ...

Ciao a tutti, cerco di spiegarvi il mio problema.
Ho un file .h in cui è definita la mia classe, sotto public ho il costruttore e sotto privare ho una struttura da me creata che chimeremo p.
Ho poi un file .cpp in cui vi è l'implementazione della classe, il costruttore non fa altro che inizializzare un array di una certa dimensione di p.
Supponiamo ora di avere un metodo che deve usare questo array, alla compilazione ricevo un errore, perchè ovviamente non lo trova, infatti dovrei ...
Dopo un po' di tempo mi son deciso a reinstallare Ubuntu. Questa volta non ho avuto alcun problema in fase di installazione e di avvio ma... in fase di spegnimento e riavvio!
Mi spiego meglio: se provo a spegnere il pc o a riavviarlo, lo schermo diventa nero (come dovrebbe essere) ma non succede nient'altro, si pianta tutto... Qualcuno saprebbe dirmi quale può essere la causa?