Mesh con matlab
Ciao a tutti!
Devo fare varie esercitazioni riguardanti la determinazione delle linee di flusso per una pompa radiale col metodo degli elementi finiti. Da corsi precedenti conosco solo Pacal e Fortran (il secondo di più)...ma con questi non sono capace di sviluppare l'output grafico richiesto. Dunque penso di non far una cosa sbagliata nell'imparare matlab che permette di maneggiare matrici con più facilità e di avere output grafici immediati!
A questo punto, però, devo fare la mesh della sezione meridiana della pompa...ho visto che esiste una funzione "mesh", ma dalla descrizione non rieco a capire il tipo di elementi con cui la mesh viene fatta (rettangoli, triangoli) e se sia possibile applicare il comando "mesh" al mio caso, cioè ad una superficie piatta delimitata da curve differenti raccordate (la sezione meridiana appunto).
Potreste darmi qualche dritta, tipo com dare comando di effettuare la mesh con vari tipi di elementi, e se sia possibile definire la superficie a cui applicare la mesh con disequazioni nel piano (x,y)?? Altrimenti com'è attuabile la cosa? (visto che da come me ne hanno parlato è impossibile che non sia attuabile)
Non necessito di parti di codice (se non necesari per la spiegazione)...mi basta il ragionamento a parole da fargli effettuare, visto che non l'ho mai usato e non sono sicuro d'immaginarmi nella maniera giusta il metodo d'implementazione su cui si basa e le sue potenzialità!
P.S.
Devo fare varie esercitazioni riguardanti la determinazione delle linee di flusso per una pompa radiale col metodo degli elementi finiti. Da corsi precedenti conosco solo Pacal e Fortran (il secondo di più)...ma con questi non sono capace di sviluppare l'output grafico richiesto. Dunque penso di non far una cosa sbagliata nell'imparare matlab che permette di maneggiare matrici con più facilità e di avere output grafici immediati!
A questo punto, però, devo fare la mesh della sezione meridiana della pompa...ho visto che esiste una funzione "mesh", ma dalla descrizione non rieco a capire il tipo di elementi con cui la mesh viene fatta (rettangoli, triangoli) e se sia possibile applicare il comando "mesh" al mio caso, cioè ad una superficie piatta delimitata da curve differenti raccordate (la sezione meridiana appunto).
Potreste darmi qualche dritta, tipo com dare comando di effettuare la mesh con vari tipi di elementi, e se sia possibile definire la superficie a cui applicare la mesh con disequazioni nel piano (x,y)?? Altrimenti com'è attuabile la cosa? (visto che da come me ne hanno parlato è impossibile che non sia attuabile)
Non necessito di parti di codice (se non necesari per la spiegazione)...mi basta il ragionamento a parole da fargli effettuare, visto che non l'ho mai usato e non sono sicuro d'immaginarmi nella maniera giusta il metodo d'implementazione su cui si basa e le sue potenzialità!
P.S.
Risposte
Non credo di avere conoscenze sufficienti per poterti rispondere (nè sulle pompe radiali ne su matlab) però volevo consigliarti di digitare su matlab help meshgrid credo possa esserti utile (anche se magari non è vero)
Mi permetto anche di dire che in generale il calcolo dell'inversa è molto pesante! la comodità sta nel fatto che sono già pronti gli algoritmi per il gradiente, gradiente coniugato ma anche altri metodi sia iterativi che diretti
Mi permetto anche di dire che in generale il calcolo dell'inversa è molto pesante! la comodità sta nel fatto che sono già pronti gli algoritmi per il gradiente, gradiente coniugato ma anche altri metodi sia iterativi che diretti
Non conosco nello specifico il problema che devi affrontare, ma se il dominio è bidimensionale (e non 3d), potresti pensare di usare FreeFEM++: permette di definire i bordi del dominio a partire da semplici equazioni parametriche, genera mesh strutturate e non ed ha un sacco di metodi per la stima dell'errore, il raffinamento adattativo e l'interpolazione fra griglie. Io lo ritengo più immediato di Matlab per questo tipo di problemi (ha molte più funzionalità specifiche) e il manuale è molto completo...
volevo consigliarti di digitare su matlab help meshgrid credo possa esserti utile
Infatti avevo visto prorpio sulla lista di funzioni di matlab da un computer di un mio amico...solo che non capivo se c'erano possibilità di azioni diverse, nel senso di variazioni di metodi con cui fare la griglia. Ora comunque mi sto procurando matlab per dargli un'occhiata più precisa...
Era prorprio quello il mio dubbio...ho anche già un programma in fortran fatto da me del GCM, ma in effetti quando utilizzerò matlab mi appoggerò alle sue funzioni che con ogni probabilità sono meglio ottimizzate (anche se pure il mio ha sempre funzionato da dio

potresti pensare di usare FreeFEM++
Proverò a dargli un'occhiata nel caso trovassi qualche problema in matlab...il problema principale di cui avrò paura è quello di far leggere poi la mesh a matlab come dati d'imput, ma penso che in qualche modo combinerò!
Grazie 1000 a entrambi!!