Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ahi_1
Ciao a tutti! Sapete se esiste la documentazione API Java del sito della Sun già tradotte?? O in formato libro tradotte in italiano!! GRAZIE! Anche se so della risposta negativa che avrò!! UFFA!
4
9 mar 2008, 15:06

Pivot1
Ciao a tutti. Questo programmino in C calcola la somma degli elementi di un vettore, supponendo di conoscere preventivamente gli elementi. Per furtuna funziona, dopo tanti tentativi Tuttavia non riesco bene a capire l'argomento del for in particolare il secondo elemento dell'argomento i
5
8 mar 2008, 20:22

ben2
Ciao, qualcuno potrebbe spiegarmi come si calcola la capacità della memoria in bit, noti il bus degli indirizzi e il parallelismo delle celle ? Ho una formula che dice capacità = parallelismo celle / numero totale celle numero totale celle = $2^(parallelismo bus indirizzi)$ un esempio dice : con un bus indirizzi a 28bit e un parallelismo celle 8 , calcola la capacità della memoria. io ho fatto : $8X2^24$ = 134217728bit /8 = 268435456 byte = 268MB é corretto ? l'esercizio da come ...
5
8 mar 2008, 00:58

ahi_1
Ciao a tutti! Ho realizzato il seguente programmino in java a compilare me lo compila, solo che poi quando lo vado ad eseguire mi da somma pari al primo elemento inserito e prodotto pari a zero. Credo sia l'if il problema e quindi ho cancellato i paramentri. Dove devo correggere? /* Data una sequenza di 5 numeri interi, calcolare la somma dei pari ed il prodotto dei dispari */ import java.util.Scanner; import java.io.*; public class CalcoloSequenza { public static void ...
1
8 mar 2008, 11:19

ahi_1
Ciao a tutti, ho creato il seguente programma, molto classico e molto semplice. public class HelloWorld { public static void main(String args[]) { System.out.println("Hello World!"); } } attraverso il notepad e l'ho rinominato .java, ovvero HelloWorld.java Inoltre sono andato a modificare la path in proprietà risorse del sistema - avanzate - variabili di ambiente e ho scritto il percorso dove ho installato java (uso jdk1.5.0_14). Ho una cartella a parte per i miei ...
2
3 mar 2008, 18:42

ben2
Salve, Non mi é chiara la conversione con un esercizio che dice : convertire i seguenti numeri nelle base specificate $10011110010101_(CA2)$ in base 16 io ho fatto cosi : 1) Ho diviso i bit in gruppi da quattro , dato che vado verso la base $16 = 2^4$ e viene : 0010 0111 1001 0101 Ho aggiunto due zeri nel MSB per fare il gruppo da quattro. 2) resta $(2^1)$ $(2^2+2^1+2^0)$ $(2^3+2^0)$ $(2^2+2^0)$ 3) Risultato ...
5
24 feb 2008, 18:39

stellacometa
Ragazzi..se chiedo in input dei valore e poi voglio che questi man mano vengano memorizzati in un vettore che verrà ordina come in questa procedura, come faccio?? procedure bubblesort(var V:vettore); var i,j:integer; scambio:boolean; procedure scambia(var x,y:integer); var aux:integer; begin aux:=x; x:=y; y:=aux; end; begin {Bubblesort} for j:=1 to n-1 do repeat scambio:=false; for i:=1 to n-1 do if ...
1
1 mar 2008, 23:21

Bandit1
Ciao a tutti se ho un segnale così: $ABCD+ BC_nD_n+BC+A_nBD_n$ dove con la $n$ indico negato devo avere un segnale con tre addendi: come si fa?
7
29 feb 2008, 17:53

enigmagame
Ciao a tutti, mi è stato chiesto di sviluppare un programma per il calcolo di una determinata funzione obiettivo. Ho avuto tutti i parametri necessari, i vincoli e la funzione stessa, quello che l'utente voleva era poter inserire alcuni valori, di volta in volta variabili, e avere in output il valore massimizzato della funzione obiettivo e i valori delle incognite presenti dentro la stessa. Avendo poco tempo a disposizione, e volendo fornire un'interfaccia grafica ho pensato di lavorare in ...
6
21 feb 2008, 18:43

ben2
Salve, Dovrei convertire il numero $-16_(10)$ in base $h$ su 4 cifre. L'esercizio dice di trasformare prima -16 in CA2 e poi in esadecimale. Ho convertito $16$ in base $2$ e mi resta come risulato $10000$ Se faccio il CA2 di questo , ho ancora $10000$... su 5 cifre.. Come faccio a rappresentarlo su 4 cifre se é già su 5 ? il risultato di questo esercizio é impossibile ? Grazie Ben
1
25 feb 2008, 09:58

Marco831
Come avevo preannunciato, eccomi qui a chiedere aiuto. Il problema è il seguente: - voglio scrivere dei codici per PDE in C++ - questi codici richiedono un estensivo uso di metodi di soluzione di sistemi lineari avanzati - la libreria LAPACK e i codici binari BLAS fanno esattamente questo e sono disponibili free on line. Originariamente creati per fortran, sono stati convertiti con vari magheggi in C, creando la libreria CLAPACK - io sono "the absolute beginner" per quel che riguarda ...
1
27 feb 2008, 04:41

fu^2
qualcuno sa se esistono e dove trovarli programmi simil office che siano open suorce magari che vadan bene per Linux?
24
22 feb 2008, 13:13

G.D.5
Perdonate la mia smisurata ignoranza in materia di PC (è già troppo se riesco ad accendere un PC ed usarlo per operazioni di routine ) ma su un MAC può girare un sistema Microsoft? Stamane stavo leggendo un articolo in cui si parla della vittoria del Blu-Ray sull'HD-DVD, quando il mio occhio cade su un link ad un altro articolo: in questo articolo si stila la classifica dei migliori notebook che fanno uso del sistema Microsoft Vista, e in questa classifica si dice che quello che lo fa ...
4
25 feb 2008, 12:34

andrew.cgs1
Salve a tutti. Vorrei porre una domanda che mi assilla da un po' di tempo. Avrei la necessità di scrivere formule matematiche su un sito internet, ad esempio un blog. Come posso farlo? Cercherei una soluzione abbastanza semplice, ad esempio una scrittura come quella che usiamo qui nel forum ... Mi chiedevo se si potesse usare LaTeX in un blog, e se la risposta è sì, avrei comunque alcuni problemi: a parte che non so ancora usare LaTeX, ma a questo pongo soluzione io , non sono poi neanche ...
1
24 feb 2008, 22:36

fu^2
cosa ne pensate di questo OS? da quello che ho sentito è tipo Linux.. o sbaglio?
7
19 feb 2008, 12:39

zypepox
ciao ragazzi, vorrei scrivere il seguente programmino preferibilmente nel linguaggio di octave (se qualcuno me lo sa tradurre in un altro linguaggio va bene lo stesso!); cercherò di essere il più chiaro possibile: partendo da due numeri a=87 e b=93 calcolo il successivo c=rb procedendo in progressione geometrica con ragione r=b/a; dopodicchè dovendo richiedere un'approssimazione intera di di c dovrò, al ciclo successivo, ricalcolarmi la ragione e così via per 30 cicli. ho pensato ad ...
3
21 feb 2008, 13:18

Kobra1
1) disegnare il grafico di $f=1-(x^2-1)^2$ nell'intervallo $[-1.5,1.5]$ e il programma è: n=300 h=1/100 %è il passo della partizione x=zeros(1,n) y=zeros(1,n) x(1)=-1.5 y(1)=$1-(1.5^2-1)^2$ for i=2:300 x(i)=x(i-1)+h y(i)=$1-(1-x(i)^2)^2$ end plot(x,y) 2)disegnare il grafico di $sin(x)$ nell'intervallo $[-pi,pi]$ n=1e6 h=2*pi/n x=[] y=[] for i=0:n x=-pi+i*h y=sin(x) X=[X x] Y=[Y y]end line (X,Y) non riesco a capire il perchè di quei comandi segnati ...
6
19 feb 2008, 17:37

Sk_Anonymous
Questo è un "pezzo" di programma che fa parte di un programma più grande. Con il compilatore Dev-C++ ho notato che se inserisco come genere un numero maggiore o eguale a otto il programma si blocca. Sapreste dirmi il perchè di questa anomalia? #include <stdio.h> #include <stdlib.h> typedef struct{ char titolo[50],autore[40]; int collocazione,copie,genere; }libro; void leggi(libro *x); void inserimento(libro *lb[5],int ...
2
20 feb 2008, 19:32

summerest-votailprof
Salve a tutti, sono nuova e ho un grandissimo problema: dopodomani ho l'esam diinformatica grafica e ancora non so fare la composizione di marici per mancanza di esercizio. S che le trasformazioni devono essere poste in ordine inverso per comporle ma mi sono arrivate voci da colleghi, preparati quanto me, del fato che, nonostante l'ordine inverso in cui scriverle (per es. T=T3*T2*T1), bisoga risolvere prima T2*T1 epoi il risultato per T3 nel senso: T= T3* (T2*T1). Per favore aiutatemi ...
3
20 feb 2008, 15:54

stellacometa
Salve ragazzi allooora..Sono in un vicolo cieco... Sto programmando un giochetto con pascal.. un'opzione del gioco richiede di far disporre le pedine ('O') nella griglia di gioco(una matrice 7x7) in modo random. Io ho fatto così ma non mi stampa nulla.. program dispos; type matrice = array [1..7, 1..7] of char; var cont, ped, i, j,y: integer; mat: matrice; writeln ('Inserisci il numero di pedine'); readln (ped); cont:=1; while (cont
34
13 feb 2008, 15:39