Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
claudia1988-votailprof
Salve...devo esercitarmi a programmare in C x superare la materia...e mi serve un compilatore che posso utilizzare con il mio windows xp...non sono molto pratica ma voglio che funzioni anche con gli esempi che il prof ci ha messo a disposizione ma credo che lui l'abbia scritto con il compilatore terminale di linux,infatti ho scaricato un paio di programmi la settimana scorsa ma poi non mi partono con il tasto run..forse perkè il compilatore nn è compatibile,nn è quello giusto. Mi potreste ...
12
29 mar 2008, 15:40

alvinlee881
Salve a tutti avrei bisogno di un parere/correzione riguardo a questa dimostrazione che fa uso del pumping lemma (p.l in seguito). Premetto che è la prima che faccio e non ne sono molto convinto. TESTO: Dimostrare che non esiste un automa a stati finiti (in seguito ASF) che riconosce il linguaggio delle stringhe binarie che a) iniziano per 1 b)interpretate come numero binario hanno un valore $=2(mod5)$ c)il massimo numero di 1 consecutivi è minore uguale del massimo numero di 0 ...
4
25 mar 2008, 01:45

fransis2
ragazzi ho un problema. Devo creare un programma che simuli una successione di lanci di moneta (testa o croce) fino a che escano 5 croci o 5 teste di seguito. Io ho fatto così: #include #include #include int main() { int lancio, testecons, crocicons, a; testecons=0; crocicons=0; do { srand(time(NULL)); lancio=rand()%2; if (lancio=0) { printf("testa\n"); testecons=testecons+1; ...
15
26 mar 2008, 11:01

Thomas16
come farli? un mio compagno mi ha dato maple, ma nn funzia perchè necessita di licenza... E se invece usassi questo octave che c'è sul sito??? l'ho scaricato ma nn so che comandi dargli... altre idee???? ringrazio chi mi risponderà danke
14
25 mar 2008, 19:31

stellacometa
Ragazzi devo fare un esercizio in cui creo una funzione che restituisce l'elenco delle quantità di alcuni prodotti di un certo genere in ordine, crescente, di marca... Io l'ho fatto così ma mi da errore nella compilazione... function ordina(l:puntatore):puntatore;//ordina una lista secondo il prezzo //funzione che data una lista ne restituisce un altra costituita dagli stessi articoli ordinati per prezzo var pos,pos_1:puntatore; bool:boolean; procedure ...
2
25 mar 2008, 12:04

STL87
volevo sapere se anche le frequenze della RAM devono essere compatibili...nel senso...ho una ddr 2 in monoblocco da 512 mb con determinate frequenze...posso montare una ddr2 da 256 mb con frequenze diverse (considerato il fatto che il sistema l'abbia già riconosciuta) senza dover temere sbalzi di tensione??
3
5 mar 2008, 12:07

zefiro83
Ciao a tutti. Vorrei creare un form con un semplice campo di testo e un pulsante Submit. Ogni volta che il pulsante Submit viene premuto, ciò che è stato scritto nel campo di testo viene scritto sotto il form, eventualmente aggiungendosi (come in una lista) a ciò che era stato inserito precedentemente. Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio su come fare? Vi ringrazio.
1
23 mar 2008, 11:03

Shutdown
Mi sto documentando per la realizzazione, su dispositivi mobili, di un accordatore per chitarra. Utilizzerò J2ME come linguaggio di programmazione. Il programma dovrà catturare il suono preso in INPUT dal microfono del cell. ed elaborarlo istante per istante. Io non so davvero come poter ricavare la frequenza dell'onda sonora. In base a questa frequenza posso calcolare la corrispondente nota. Per farvi un esempio molto pratico il LA ha una frequenza di 440 Hz. Spero che qualcuno di ...
2
22 mar 2008, 00:19

Sk_Anonymous
Esiste un comando in Matlab tale che, dandogli in input una matrice, mi restituisca la forma a gradini per riga della stessa?
1
22 mar 2008, 09:52

pippo931
Non so se questo è il forum adatto, comunque volevo chiedervi delle cose: conoscete Linux? Per uno come me, che di informatica non ne capisce niente, potrebbe essere adatto? Ha qualche cosa migliore rispetto a windows? Perchè molti fanno una partizione mantenendo windows ancora per un pò, ha delle utilità o si può benissimo passare (completamente) a linux potendo poi tornare a windows senza problemi? Potrebbe sviluppare qualche conoscenza informatica? Insomma, che ne pensate? Vi ringrazio ...
23
20 mar 2008, 13:41

Pivot1
Ciao a tutti. Devo scrivere un programma in C che parmetta all'utente di popolare gli elementi delle righe di posto dispari di una matrice quadrata 10x10. Ho provato di impostarlo cosi, cioè di far inserire manualmete all'utente tutti gli elementi...ma non mi convince molto in particolare non riesco a capire come faccio a dirgli degli elementi di posto dispari! #include #define SIZE 10 int main() { /* dichiarazioni e inizializzazioni */ int array[SIZE][SIZE]; int ...
6
20 mar 2008, 17:11

Pivot1
Ciao a tutti. Ho scritto questo programmino in C che dovrebbe verificare se l'array è palindromo. Solo che il mio compilatore mi da un errore si sintassi alla riga 15, per la precisione al secondo for... secondo voi ci sn errori? Io non ne vedo /* Prende in input n interi, li memorizza in un vettore e verifica se l'array è palindromo */ #include #define DIM_ARRAY 6 int main() { int array[DIM_ARRAY]={}, n=0; for(n=0; n
3
19 mar 2008, 19:23

Pivot1
Ciao a tutti Con quest'altro invece va in loop /* chiede all'utente di inserire degli interi da tastiera, e li stampa in forma matriciale */ #include #define SIZE 2 int main() { int array [SIZE][SIZE]; int i=0, j=0; for(i=0; i
2
19 mar 2008, 19:26

Bandit1
Ciao a tutti seguendo una guida trovo 1)"caricare il programma da eseguire " io da dove li prendo i programmi? 2) inizializzare il pc all'entry point, che vuol dire? 3) procedere step by step con la modalità TRACE cioè?
8
19 mar 2008, 20:05

folgore1
Salve a tutti!! Ho un problema a masterizzare DVD Video con Nero 7!!In pratica mentre sta finendo di scrivere i file sul dvd vergine mi dà l'errore e non termina la masterizzazione correttamente...oppure si estrae improvvisamente il dvd dal lettore...ho provato a reinstallare Nero ma niente sempre la stessa cosa succede..... Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà!!
7
2 mar 2008, 22:58

Bandit1
Ciao ragazzi mi spiegate che ragionamento c'è per risolvere questo tipo di domande? 1) Una memoria 32x16 può essere ottenuta collegando opportunamente: a) 4 memorie 16x8 b) 8 memorie 8x8 c) 512 celle elementari da 1 bit d) tutte le precedenti che viene d 2)Attraverso la composizione di 4 memorie 8x8 è possibile ottenere: a) una memoria 32x16 b) una memoria 8x16 c) una memoria 16x16 d) una memoria 64x1 e) nessuna delle precedenti che viene c su una slides ...
3
16 mar 2008, 17:34

eleonora-89
ciao a tutti!!!sono in giro su internet x cercae di scaricare qualche software per i grafici delle funzioni mi interessava particolarmente mathematica qualcuno saprebbe darmi indicazioni
4
18 mar 2008, 18:25

ghisirds
Ciao a tutti. Sono in cerca di un programmino Windows compatibile tipo goniometro per misurare gli angoli delle immagini a video. Con una ricerca ho trovato un righello per le misure lineari e uno per gli angoli però lavora su Macintosh o su palmare... per Windows non ho trovato niente. Qualcuno lo conosce o sa se esiste? Qualche link? Grazie Ciao __________________ atv reggio emilia, ghisirds, nuovi regali aziende (corporate gifts in inglese)
2
17 mar 2008, 15:15

Bandit1
Ciao a tutti non riesco a capire la rappresentazioni di numeri negativi: se ho 4 bit e voglio rappresentare per esempio -1 perchè viene 1110? questo non fa= -8+6+4=-2?
9
15 mar 2008, 19:43

folgore1
Salve a tutti!!Non riesco più a collegarmi ad Internet....cioè il modem si connette ad Alice ADSL ma la "Connessione alla rete locale (LAN)"mi da problemi cioè il suo stato risulta: ho cercato di risolvere il problema andando su questo indirizzo: http://support.microsoft.com/kb/892889/#top ma pur avendo seguito tutti i passi non sono riuscito a risolvere il problema..... Qualcuno potrebbe aiutarmi per favore? Grazie!!
1
12 mar 2008, 21:29