Integrali con parametro

Thomas16
come farli?

un mio compagno mi ha dato maple, ma nn funzia perchè necessita di licenza...

E se invece usassi questo octave che c'è sul sito??? l'ho scaricato ma nn so che comandi dargli...

altre idee???? ringrazio chi mi risponderà

danke

Risposte
david_e1
Non credo che Octave possa fare calcolo simbolico... potresti provare con Maxima:

http://maxima.sourceforge.net/

ci sono anche un paio di articoli introduttivi su Maxima qui:

https://www.matematicamente.it/software_ ... co/maxima/

per il resto il manuale on-line di Maxima e' estremamente completo...

Eredir
Su Octave non so dirti, ma se hai accesso ad Internet e vuoi calcolare delle primitive è molto comodo usare Integrator della Wolfram. Se puoi procurarti il programma vero e proprio è ancora meglio. :-D

Thomas16
grazie mille ad entrambi.... ora vedo che fare....

il problema Eredir è che nn so come calcolare integrali definiti con quell'aggeggio... :?

Thomas16
nel frattempo avevo scaricato anche derive.... ma se gli do l'integrale del tipo

int(ln(1-mcos(x)),x,0,\pi)

lui mi da una risposta con un altro integrale... mentre io sono abb sicuro che quella roba si esplicita bene... (ho il risultato ed un mesetto fa mi era anche quasi venuto a mano)....

nn è che potreste provare e dirmi cosa vi restituisce???

ps: scusa david_e se insisto un pò con derive, maxima lo scarico quando anche la versione trial di derive ha fallito, come octave sul quale riponevo grandi speranze :cry: ...

david_e1
"Thomas":

ps: scusa david_e se insisto un pò con derive, maxima lo scarico quando anche la versione trial di derive ha fallito, come octave sul quale riponevo grandi speranze :cry: ...

Figurati! Ognuno e' libero di usare quello che preferisce e poi... mica mi pagano se installi Maxima! :-D

Su derive non ti so aiutare... non mi ci sono mai trovato bene io con derive, non so' perche'...

Thomas16
sono contento... :wink: ...

è veramente strano cmq... metto quell'espressione con m senza modulo e me la semplifica (in modo orribile)... se metto m col modulo non me la calcola... boh...

mi sa che tra poco vado su Maxima... I'll let u know!

Eredir
Forse devi mettere delle limitazioni sul parametro affinchè semplifichi correttamente il risultato.
Con Mathematica mi viene $-\pi ln(2/{1+\sqrt{1-m^2}})$ con $|m|<=1$.

Thomas16
si infatti il risultato è quello..... ti ringrazio per averlo scritto cmq!

ora vediamo di farlo anche con maxima, e che cavolo...

io scrivo

(%i31) assume (s < 1);
(%o31) [s<1]
(%i32) assume (s > -1);
(%o32) [s>-1]

e poi

(%i39) integrate (ln(1-s*cos(x)),x,0,%pi);

ma lui mi ridà l'integrale così come è? che sbaglio?

david_e1
Il logaritmo è "log" non "ln" (almeno da me)...

# assume(|s|<1);

e poi:

# integrate (log(1-s*cos(x)),x,0,%pi);

dovrebbe funzionare...

Thomas16
o già si avevo provato entrambe le cose... ma magari non ho combinato le cose corrette nella stessa espressione...

ho riprovato... a parte che il modulo non me lo prende, cmq rimedio con

assume(s>-1,s<1)

poi gli do l'integrale, mi chiede se s+1 è positivo o negativo. Mi chiede poi se una certa radice è positiva o negativa o nulla... a parte la nullità ho provato tutte le combinazioni (anche senza capire il senso di alcune domande), ma mi ritrovo sempre con l'integrale iniziale riscritto.... :cry:

david_e1
"Thomas":
o già si avevo provato entrambe le cose... ma magari non ho combinato le cose corrette nella stessa espressione...

ho riprovato... a parte che il modulo non me lo prende, cmq rimedio con

assume(s>-1,s<1)

poi gli do l'integrale, mi chiede se s+1 è positivo o negativo. Mi chiede poi se una certa radice è positiva o negativa o nulla... a parte la nullità ho provato tutte le combinazioni (anche senza capire il senso di alcune domande), ma mi ritrovo sempre con l'integrale iniziale riscritto.... :cry:

Già ho provato anche io... a quanto pare il Maxima non ce la fa.... a questo punto l'unica è andare su Mathematica o Maple...

Thomas16
oddio....................... ci sono rimasto malissimo a leggere il tuo messaggio!!!!!!

maple me l'hanno dato ma necessita di password... mathematica come me lo procuro????

(chiedo un modo per essere sicuro o quasi che una volta downloadato vada.... ne ho scaricati un pò di saoftware oggi pomeriggio che non andavano per vari motivi :shock: )

Thomas16
boh io provo col mulo.... ed incrocio le dita.... ma nn mi aspetto risultati....

Thomas16
niente... ho scaricato una versione di mathematica stanotte.... ma una volta installato prima di partire mi chiede un "license number"....

se qualcuno ha qualche consiglio è il benvenuto....

altrimenti mi sa che ci rinuncio.... :? ... così rimango anche con la fedina penale pulita...

ultimamente però perdo troppo tempo con insuccesso per questo PC.... (per vari motivi!)

dato che ho varie copie di mathematica scaricate, dite che provare con le altre porterà al medesimo risultato che con la prima? secondo me si.... quindi manco ci provo...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.