Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pippo931
salve, è normale che non riesca a mandare e-mail da outlook (io ho Evolution per linux ma fa lo stesso) e debba per forza andare sul sito di tiscali e mandarle da li? E' possibile che sia una cosa voluta da loro, una specie di restrizione per gli account gratis? Perchè mi ricordo che prima, con il mio vecchio indirizzo era tutto normale. Avete qualche indirizzo di server che rilascino e-mail senza questa restrizione?
2
27 apr 2008, 12:34

Sk_Anonymous
Ciao raga...volevo kiedervi se è possibile associare all'elemento a[0] di un array un tipo int e un tipo char...e visualizzarli entrambi??? mi spiego meglio: a[0] = char ciao[20]; a[0] = int hello; in poche parole dev far corrispondere all'elemento char ciao[20] il corrispettivo intero hello...cm posso fare????in qst modo ho visto ke mi visualizza solo int hello...potreste spiegarmi meglio...?GRAZIE e CIAO!!!
8
26 apr 2008, 14:36

SnakePlinsky
Un saluto a tutti, questo è il mio primo messaggio in questa sezione . Ho un problema che mi sembra banale in matlab, ma non riesco a risolverlo: come posso fare ad ottenere il numero intero "più a destra" di un numero decimale? Mi servirebbe un piccolo algoritmo, o il nome di una funzione già esistente in matlab, o un qualche suggerimento su come mischiare le 2 cose, per avere, per esempio da 2.1 -> 3, o più in generale per x.y vorrei ottenere x+1 , dove x è la cifra prima della ...
3
25 apr 2008, 21:43

david_e1
Devo fare un grafico in cui compaiano dei rettangoli, parzialmente sovrapposti, colorati in maniera che due rettangoli confinanti non abbiano lo stesso colore, magari lasciando la parte sovrapposta in bianco. Dovrei farlo a partire da coppie di punti A,B con A che rappresenta il vertice in basso a sinistra e B quello in alto a destra. Ho provato con GNUPLOT mettendo all'interno del codice C++: ofstream ...
2
26 apr 2008, 16:01

luca260786
salve a tutti ragazzi.... Mi dispiace chiedervelo ma ho bisogno di nuovo di un vostro aiuto..... Allora il problema è questo: Ho un databese in formato testo con i seguenti campi, Cognome, matricola,voto; in poche parole è un database su un esame... Quello che devo fare è ordinare il database per cognome, associando ovviamente ad ogni cognome la propria matricola e il proprio voto, la chiave primaria è il cognome..... Mi potete dare qualche consiglio???? Io sto cercando di vedere di usare uno ...
2
25 apr 2008, 09:45

bad.alex
nell'esercizio pubblicato precedentemente si richiedeva di svolgere : Si dichiarino le variabili S1 e S2 e si immetta da tastiera , verificandone la correttezza , un intero pari N ≥ 50 . Si allochi uno spazio di Memoria sufficiente per contenere un vettore ad N componenti di tipo non intero , e si memorizzino nelle sue componenti i valori dei primi N elementi della successione { an } di termine generale : an = ...
1
19 apr 2008, 00:24

Sk_Anonymous
ciao
3
18 apr 2008, 17:35

Sk_Anonymous
Ciao raga...volevo ordinare il mio database in ordine alfabetico, avendo aquisito da file dei cognomi delle matricole e dei voti...cm posso fare??? mi date un okkiata xfavore al mio algoritmo????...grazie mille-.......ciao #include #include #include /****************************/ /* definizione di struttura */ /****************************/ struct database { char cognomi[20]; int matricole; int ...
8
23 apr 2008, 18:33

Sk_Anonymous
Ciao raga...ho una serie di stringhe(dei nomi). Io vorrei acquisire solo i nomi con iniziali uguali... ad es: Roberto giacomo Giada Ciro ... vorrei acquisire solo giacomo e Giada...cm posso fare????????? c'è un modo che valga per tutte le lettere dell'alfabeto????....sxo di essere stato kiaro....GRAZIE MILLE....ciao a tutti!!!!
4
22 apr 2008, 19:35

david_e1
Sono un fermo sostenitore del fatto che nella ricerca, soprattutto quella accademica, non si possa prescindere dalla trasparenza sui metodi usati per ottenere determinati risultati e l'uso di strumenti "closed source" è assolutamente in contrasto con tutto ciò perché non è mai possibile risalire con esattezza agli algoritmi utilizzati per risolvere il problema. Perché l'uso di tecniche numeriche in ambito scientifico non si riduca ad uno studio di carattere "alchimistico" dei risultati ...
1
20 apr 2008, 14:28

Sk_Anonymous
Ciao raga...volevo sapere come sia possibile ordinare in ordine alfabetico più nomi, in base solo al primo carattere, ho preso in considerazione a = strncmp(cognome_1, cognome_2, cognome_3, cognome_4, cognome_5, cognome_6, cognome_7, cognome_8, cognome_9, cognome_10, n); printf("\n%c\n", a); dove n = 1 costante. Cm mai nn mi visualizza l'ordine alfabetico dei cognomi???? ...GRAZIE MILLE...
7
21 apr 2008, 12:04

Gianmaster08
Come posso scrivere in linguaggio di progetto l’algoritmo per calcolare il valore di e^x usando la formula: e^x = 1 + x/1! + x^2/2! + x^/3! + … Grazie
2
18 apr 2008, 20:26

bad.alex
Ho parecchie difficoltà nello solgere il seguente esercizio, soprattutto nella parte relativa all'inizializzazione delle variabili S1 e S2 ( questione di indici ) e nella parte dell'else. potreste aiutarmi??? è urgente. grazie. Si dichiarino le variabili S1 e S2 e si immetta da tastiera , verificandone la ...
6
17 apr 2008, 23:40

Sk_Anonymous
Ciao raga ho un piccoolo problema cn il decifrare in C questo problema...sapreste dirmi cm fare????....... ....grazie mille....CIAO... Ecco il problema: Sia dato un semplice database che rappresenta un elenco di studenti che hanno sostenuto un esame. Il database è organizzato sotto forma di file di testo su 3 colonne contenenti informazioni relative a (Cognome, Matricola, Voto) come ad esempio: Cognome Matricola Voto Bianchi 212 21 Rossi 128 30 Verdi 54 22 e così via per circa 10 ...
5
17 apr 2008, 12:59

Sk_Anonymous
Una piccola esercitazione dice così: Sia dato un semplice database che rappresenta un elenco di studenti che hanno sostenuto un esame. Il database è organizzato sotto forma di file di testo su 3 colonne contenenti informazioni relative a (Cognome, Matricola, Voto) come ad esempio: Cognome Matricola Voto Bianchi 212 21 Rossi 128 30 Verdi 54 22 e così via per circa 10 cognomi... Scrivere un programma ANSI C che ...
4
16 apr 2008, 10:49

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi dovrei estrarre un numero da una stringa...ad es: cos80. Vorrei estrarre il numero 80...cm posso fare????Ho provato ad usare sscanf...boh?! ps. Mi scrivereste un pezzo di codice in ANSI C....grazie mille...CIAO
6
14 apr 2008, 18:47

Sk_Anonymous
Ciao ragazzi...volevo chiedere se è possibile acquisire tramite file un database, stamparlo a video poi su un altro file. es: nome matricola voto Rossi 2234 30 e così via per circa 10 nomi....cm faccio??? Io ho provato ma mi copia solo Rossi...cm posso fare??? grazie mille... Vi mostro la mia implementazione in ANSI C: int main() { char database[10], /* input: acquisire database */ database_ordinato; /* output: database ...
5
15 apr 2008, 18:40

Ellihca
Ciao a tutti Il mio quesito è il seguente: è possibile calcolare il valore di un'espressione, passata in input da una stringa ? Io ho provato così (con la funzione sprintf): #include #include int main() { char* funzione; char buf[1024]; float y; gets(funzione); sprintf(buf,funzione,3); y=atoi(buf); printf("%s",buf); printf("%f",y); } In pratica se do come input la stringa: %d*2 dovrebbe darmi 6... però non funziona (mi mostra solo 3) Secondo voi ...
2
15 apr 2008, 00:31

nirvana2
Ciao, scusate se abbasso il livello delle discussioni con una domanda così banale ma...sulla tastiera del pc dove si trova l'operatore relazionale OR? Sarebbero le due sbarrette verticali. Vicino al numero 1 è presente la barretta verticale, però l'output di questa è ¦ e infatti compilando mi dà errore. Grazie.
6
10 apr 2008, 23:50

Sk_Anonymous
Ciao raga qualcuno sa dirmi come posso dichiarare un array dinamico...Cioè voglio creare un'applicazione e inserire io degli elementi (numeri)...che verranno poi elaborati da un afunzione, in questo caso insertsort...sxo di essere stato kiaro...grazie mille...ciao! int main() { int a[50], n = 5, i, conta_passi; for(i = 0; i < n; i++) { insertsort(a, n); printf("\nArray ordinato: %d\n",a); } printf("\nPassi: %d\n", conta_passi); ...
4
12 apr 2008, 12:58