Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho un problema con linux: dopo aver installato Compiz e qualche scemenza grafica, come il famoso cubo, il sistema è bloccato. Accendo il computer e linux è come si suol dire "impallato". C'è un modo per tornare allo stato originale senza entrare nell'account, con una specie di ripristino di configurazione di sistema??

Ciao a tutti
anche se questo non è un forum prettamente di componenti elettronici/informatici da qui sono arrivati sempre consigli (per me) utilisissimi , e spero che anche questa volta sia illuminante...
Vi spiego bene la situazione: per ora ho un monitor crt (già riparato una volta) che funziona quando vuole lui e crea molti problemi quindi a giorni devo acquistare un nuovo monitor. Il mio intento è quello di avere un monitor dal quale vedere film in santa pace, senza avere il pc acceso ...

Ciao raga...ho un problema, cm sempre, ma sn testardo xkè voglio imparare, ...allora
ho 40 numeri ne devo estrarre all'inizio 6 a caso, dopo ne dovrò estrarre una alla volta sempre a caso fino a 40....il problema è questo:
cm faccio a dire al compilatore che i numeri estartti nn servono+, o meglio che nn possono essere + utilizzati???...sxo di essere stato kiaro...grazie anticipatamente!

Ho un problema nell'apertura file: lo stesso sorgente compilato su windows non funziona su linux invece va. è normale? sbaglio qualcosa?
queste sono le librerie che ho messo
#include
#include
#include dovrebbe bastare stdio.h
e i comandi
FILE *filep;
filep=fopen("dati.txt","r");
mi sembra "da manuale" qualcuno sa dirmi quale potrebbe essere il problema?

non è esattamente un problema informatico ma magari mi sapete rispondere.
Mi sto comprando un notebook (un DELL XPS M1530), e mi chiedevo se, in generale, un computer con un processore più potente consuma pià di uno meno potente, a parità di uso.
Nel senso: un computer con un processore da 2 GHz consuma meno batteria di uno con un processore da 2,2 GHz, a parità di utilizzo?
Mi chiedevo questo perchè la batteria a 6 celle dura sulle 3 massimo 4 ore (con un utilizzo basso), quindi non ...

ciao a tutti,sono nuovo di questo forum....scrivo perche' ho un gran bisogno di aiuto....sono uno studente di informatica e devo scrivere un programma in cui devo anche realizzare l'algoritmo del gradiente coniugato e l'algoritmo del metodo SOR...c'e' qualcuno che gentilmente puo' dirmi di cosa si tratta e come posso realizzarli...il problema come avrete capito non e' dal punto di vista informatico,bensi da quello matematico....premetto che mi e' stato detto che questi due metodi li devo ...

Matrici 4x4
Ho iniziato da poco a programmare con c++
Non riesco nella somma delle le diagonali della matrice qualcuno può dirmi come fare a sommare nei modi diversi?

Sxusate sono poco pratico e vorrei delle dritte per svolgere questo programma:
Scrivere un programma ANSI C che acquisisce una formula logica in forma normale congiuntiva e stabilisce se la formula è soddisfacibile, cioè se esiste un assegnamento di valori di verità alle variabili presenti nella formula che rende la formula vera.

Domande da neofita:
Sia:
int f (double j, double i, double k)
{
if (i > j)
if (i > k)
return i;
else
return k;
else
if (j > k)
return j;
else
return k;
}
LA FUNZIONE RIDÀ IL MASSIMO TRA i,j,k. IL problema sono le parentesi omesse...Io metterei innanzitutto dopo il primo if una parentesi { che racchiuda il blocco fino a else e da else fino alla fine un altro blocco fra parentesi graffe...Così:
int f (double j, double i, double k)
{
if (i > j)
{
if (i > ...

salve,sto imparando ad usare il programma Mathematica, mi è molto servito il manuale di Lupo,ora mi trovo a fare esercizietti semplici,ma ho qualche problema ad esempio:
1) Scrivere una funzione che,accettato in ingresso un numero $n$ , simula il lancio di $n$ Dadi, restituendo in uscita i valori di ciascun dado, e la somma complessiva dei dadi.
io sono riuscito ad implementare la funzione per simulare il lancio di $n$ dati e stampare a video, ...

Salve ha tutti, ho un grosso problema non riesco a fare un programma che ordini dei dati presi da un file.txt, ho provato ha buttare giu un codice se avete dei suggerimenti li accetto volentieri:
/***********************************************/
/* Programma per l'ordinamento di dati da file */
/***********************************************/
/*****************************/
/* Inclusione delle librerie */
/*****************************/
#include ...

Salve a tutti raga...dovrei creare un errore di digitazione all'interno di un programma...ma ho un piccolo problemino...
Vi spiego: i soli numeri ke possono essere digitati sono 1, 2, 3, tutto l'altro resto può andarsi a farsi fottere!!!!...il ciclo while ripeterà l'operazione di parametro errato finkè il valore inserito nn sia quello giusto!
Questa implememntazione lo fa, ma manda a farsi fottere anke i valori ke possono essere digitati 1, 2, 3....mi spiegate dove sbaglio????...grazie ...

Vorrei poter aprire un file in formato csv in Access ma il limite dei 65k non me lo permette, ho provato anche con Base di openoffice

... parliamo di informatica aldilà delle richieste di aiuto e facciamo un simpatico sondaggino.
Allora, desko, vieni qua. Parliamo di MacOS X e Windows Vista: argomenta&delucida.

Salve a ttt raga, vi presento un pezzo del mio codice x spiegarvi il problema...Vorrei acquisire dinamicamente delle lettere e poi semplicemente visualizzarle...ma nn ci riesco...
Il problema è che se sostituisco il tipo int del ciclo for con un tipo char, l'acquisizione e la stampa nn avvengono correttamente...cm mai????...sapreste spiegarmi o correggere in qualke modo qst implementazione...grazie...ciao!!!!
#include
int main()
{
int *a;
int b, i, N, s, h;
...

Salve a tutti, sono in seri guai con la programmazione, c'è questo programma che mi fa impazzire.
Un labirinto viene rappresentato mediante una matrice contenente valori 0 e 1: un valore 0 indica un muro mente un valore 1 indica un passaggio. Definiamo un cammino come un insieme di passaggi adiacenti (cioè con un lato in comune). Scrivere una procedura int cammino(**char a, int n) che, data una matrice n*n restituisca 1 se esiste un cammino che collega un passaggio nella colonna 0 ad un ...

vorrei un consiglio a grandi linee su un programma che devo scrivere.
abbiamo un nucleo che emette dei fotoni a diverse energie, ognuno con una distribuzione angolare $f_E (theta)$ e un rate d'emissione costante nel tempo (R= n decadimenti/secondo). da questo poi devo ricavare delle cose che non ci importano al momento.
come organizzereste un programma di simulazione Montecarlo per questa situazione? (facciamo finta che sia in C++)
io pensavo di creare una classe evento, che per ...

Descrivere:
1) Come un decoder possa essere realizzato attraverso l'uso di un demultiplexer
2) lo schema di realizzazione di un decoder 16 a 1 attraverso l'uso di un demultiplexer 4 a 1
Come rispondereste in particolare per il primo quesito? Il secondo è collegato al primo. Grazie

Salve a tutti. Ragazzi ho un problema con il secondo punto di questo esercizio:
Per il primo punto non ci sono stati problemi e per comodità riporto la tabella degli stati che mi sono ricavato ( il diagramma è la rappresentazione grafica identica):
Nel processo di minimizzazione con paull-unger si barrano tutte le celle delle implicazioni e quindi la macchina considerata è già minima. Il problema è il secondo punto dell'esercizio che mi chiede di progettare la macchina con flip-flop di ...

Salve a tutti. Nei prossimi mesi (due o tre al massimo) avrei intenzione di cambiare il mio PC fisso, che ormai ha quattro anni. Premesso ciò volevo chiderevi alcune cosette (molto probabilmente per gli esperti del settore saranno domande stupide, ma io non sono proprio un asso ).
1) Il mio attuale PC fisso monta un processore Pentium 4. Volendo passare ad un dual-core, lo potrei montare sulla mia attuale scheda madre o ne serve una nuova?
2) Io sarei intenzionato ad acquistare un PC fisso ...