Strncmp
Ciao raga...volevo sapere come sia possibile ordinare in ordine alfabetico più nomi, in base solo al primo carattere, ho preso in considerazione
a = strncmp(cognome_1, cognome_2, cognome_3, cognome_4, cognome_5,
cognome_6, cognome_7, cognome_8, cognome_9, cognome_10, n);
printf("\n%c\n", a);
dove n = 1 costante. Cm mai nn mi visualizza l'ordine alfabetico dei cognomi????
...GRAZIE MILLE...
a = strncmp(cognome_1, cognome_2, cognome_3, cognome_4, cognome_5,
cognome_6, cognome_7, cognome_8, cognome_9, cognome_10, n);
printf("\n%c\n", a);
dove n = 1 costante. Cm mai nn mi visualizza l'ordine alfabetico dei cognomi????
...GRAZIE MILLE...
Risposte
tu mi dici di usare bubblesort per ordinare...vero???...il problema è ke ci ho provato ma cm faccio???dovrei raggruppare tutti i cognomi in un unico array???...potrei farlo ma cm???...potresti darmi qualke consiglio in ANSI C...grazie ancora...gentilissimo!!!
"giocala88":
tu mi dici di usare bubblesort per ordinare...vero???...il problema è ke ci ho provato ma cm faccio???dovrei raggruppare tutti i cognomi in un unico array???...potrei farlo ma cm???...potresti darmi qualke consiglio in ANSI C...grazie ancora...gentilissimo!!!
bubblesort è decisamente lento se l'array è lungo (se è corto la velocità non è molto importante).
qsort è una implementazione del quicksort nelle librerie standard ed è decisamente più veloce.
Non posso far visualizzare qst algoritmo!
Sergio gentilissimo....davvero grazie!!!!sl ke ora vorrei kiederti un'altra cosa: posso ordinare i miei cognomi in ordine alfabetico cn insertsort???...CIAO e grazie ancora!
ps.(i miei cognomi sono 10)....
grazie Sergio...mi farebbe piacere se mi risp direttamente a me...CIAO!!!!
è un algoritmo di ordinamento kiamato insertionsort...
"giocala88":
Sergio gentilissimo....davvero grazie!!!!sl ke ora vorrei kiederti un'altra cosa: posso ordinare i miei cognomi in ordine alfabetico cn insertsort???...CIAO e grazie ancora!
certo, invece che ordinare numeri devi ordinare parole, i confronti li puoi fare con strcmp, per il resto l'algoritmo non cambia.