Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alecxio
Buongiorno! Sto provando a far funzionare l'algoritmo del quicksort ma non riesco a far ordinare l'array. L'unico risultato che ottengo è la stampa dell'array che ho inserito e con sotto le posizioni dei valori. Il codice è il seguente: #include<stdio.h> void quick_sort(int x[], int sx, int dx){ int i,j,tmp,pivot; pivot = x[(sx+dx)/2]; for(i=sx, j=dx; i<j; i++, j--){ while(x[i]<pivot){ i++;} ...
5
20 giu 2009, 11:56

valentino861
Ho praticamente terminato un programma in c++ e mi chiedevo se esisteva un modo più ""carino"" graficamente per mostrare gli output che non la classica finestra DOS. Ho visto gli applicativi MFC e sono spettacolari, cioè creano una classica finestra windows, ma mi sembrano molto complicati.
4
18 giu 2009, 21:23

Cheguevilla
Devo installare linux sul mio portatile. Ho intenzione di installare windows XP e Linux contemporaneamente. Ora ho alcuni dubbi. È sempre valido il principio per cui è bene installare Linux sulla prima parte del disco? Esiste ancora il problema (suppongo di si) per cui se installo windows successivamente a linux il MBR viene raso al suolo? Ho un HD da 80 GB in totale e 1 GB di RAM. Come mi suggerireste di partizionare l'HD (quanto usare di swap etc.)? NTFS vs FAT32: è ragionevole usare ...
14
14 giu 2009, 18:46

fritjof
Ho realizzato questo file che consente di ascoltare una riproduzione musicale della serie di Fibonacci.Ho assegnato una frequenza ad ogni resto della divisione tra il numero della serie di Fibonacci e il numero di note scelte per la composizione.Per i numeri di F. minori al numero di note, la funzione utilizzata attribuisce come resto il numero stesso. Ad esempio scegliendo 3 note, ai numeri 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 89... il resto della divisione è rispettivamente 1 1 2 0 2 2 1 0 1 1 2... se le ...
5
31 gen 2009, 19:37

Stefy_MHR
Salve! Il prossimo anno andrò in un ITIS e se supererò il secondo anno vorrei segliere come indirizzo l'informatica. Quando sono andato a scuole aperte si parlava che si impara diversi linguaggi di programmazione. Ora vi vorrei chiedere... la matematica conta tanto nella programmazione? A me l'informatica piace da matti, a scuola se qualcuno ha problemi con il pc mi chiedono sempre a me, solo che in matematica non vado male ma nemmeno bene.. ho poco più della sufficienza! Cosa ne ...
11
16 giu 2009, 16:45

fra891
Ciao sono alle prime armi con il c. Devo scrivere una funzione: int trova(char * stringa, char carattere): riceve in input una stringa e un carattere e "ritorna" in ouput la posizione del carattere (es. trova("cipolla", 'o') e' uguale a 3). N.B.: se carattere non viene trovato in stringa allora viene ritornato -1. Io farei : while(carattere != s[i]){ i++; if(carattere=s[i]){ i++; printf("posizione ...
11
15 giu 2009, 22:17

silviettadn
scrivere un metodo double det ( double [][]a)che calcola il det di una matrice con il metodo della triangolazione di gauss solleva un'eccezione se non è quadrata si ricorda che il det coincide a meno del segno con la produttoria degli elementi della diagonale principale della matrice triangolarizzata se la triangolazione fallisce ( per l'esistenza di uno zero diagonale ineliminabile )allora il determinante è zero. il segno del det a fine triangolazione va corretto moltiplicando il risultato ...
14
2 giu 2009, 11:36

dajeroma71
salve a tutti ho un po di difficolta a creare il main di questo algoritmo di ordinamento....mi potreste aiutare: la mia funzione di quick sort è la seguente: void q_s(int x[], int sx, int dx){ int pivot,i, j, tmp; pivot=x[(sx+dx)/2]; for(i=sx, j=dx; (i<=j);) while(x[i]<pivot) i++; while(x[j]>pivot) ...
14
12 giu 2009, 16:15

daniela871
salve a tutti avrei qualche dubbio su un semplice programma scritto in c che usa i thread; vi scrivo qui sotto il codice e vi pongo la mia domanda nella speranza che qualcuno mi sappi dare una risp //questo programma fa stamapre al thread a 10 volte 'a' e al thread b 10 volte 'b' #include<stdio.h> #include<pthread.h> void *stamp_a(void *arg){ //che ci sta a fare *arg se nel campo corrispondente sotto ho passato NULL???potrei farne a meno?? int ...
4
29 mag 2009, 17:17

BooTzenN
Ciao dovrei consigliare (ma non è proprio il mio campo ) del materiale a chi iniza da zero su questi argomenti: HTML, Java, PHP, C/C++, tutto rigorosamente a livello base!! sono utili sia guide free, scaricabili, siti, sia libri e manuali commerciali. grazie a tutti per i consigli ciaooooooo
4
12 giu 2009, 13:00

Ilmaestro1
Salve, ho un problema con una formula matematica che dovrei applicare in un foglio elettronico. • "A" stipula un contratto con "B" per delle forniture (concordando un listino per differenti servizi); • "B" garantisce ad "A" un valore di fatturato "Fg", entro una tolleranza "y", in più e in meno; • in caso il fatturato reale "Fr" sia minore di "Fg-y", "B" dovrà pagare ad "A" la differenza tra "Fg-y-Fr"; • in caso "Fr" superi "Fg+y", per l'eccedenza beneficerà dello sconto "z" che ...
15
8 mag 2009, 20:47

luca981
mi piacerebbe fare un programma in linguaggio c che riesce a calcolare un numero a caso ma non so come funziona questo tipo di meccanismo magari indicandogli il numero massimo della possibilita es: seleziona il numero : da 0 a 8 il numero a caso e 6 ! potete aiutarmi ? grazie ciao
6
3 giu 2009, 02:05

gugo82
Che voi sappiate, c'è qualche programma (gratuito sarebbe meglio ) che permetta di "fondere" due (o più) documenti in formato pdf in un unico nuovo documento, sempre pdf? Lo chiedo perchè alcune dispense del MIT-OCW sono divise per lezioni, quindi ho dovuto salvare 20 minifile in una cartella apposita; questa cosa però mi secca un po' e vorrei accorpare tutti quei pdf in modo da farne un unico file.
6
7 giu 2009, 02:49

ladidely
Salve a tutti, devo realizzare un semplice istogramma per visualizzare quanto i dati ottenuti si discostano da un valore dato, sapreste indicarmi un programma per realizzarlo che non sia particolarmente difficile da usare e che funzioni con Vista? grazie
9
6 giu 2009, 14:10

pippo931
Salve, volevo sapere se c'è un modo per costruire figure di geometria piana con LaTex senza riempire una pagina di comandi per fare un triangolo, magari con qualche programma grafico più intuitivo. Grazie in anticipo!
2
27 mag 2009, 14:29

wedge
ciao, sto usando Maxima (che è la versione free di Mathematica) per fare una piccola simulazione, ma sono decisamente deluso dai tempi di elaborazione del programma, che a volte pure si blocca quando faccio girare la routine, con un incomprensibile errore "Maxima encountered a Lisp error: Type-error in KERNEL::OBJECT-NOT-TYPE-ERROR-HANDLER: -39.45439552895794 " (che però non esce sempre!) Quello che devo fare è in massima parte: 1) calcolare la sigma e la media di una particolare ...
2
2 giu 2009, 20:07

ig.farne
Salve a tutti. Vorrei risolvere un problema e Vi chiedo un aiuto. Ho un PC Fujitsu-Siemens con processore Pentium da 3,06 GHz e sistema operativo Windows XP Home edition - Service Pack2. All'accensione del Pc, ogni cartella che apro presenta sempre la finestra di dimensioni ridotte e le cartelle dei file di grande dimensione con i titoli, anche se ho spuntato la voce "Memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella" nella finestra di "Opzioni cartella" del Pannello di Controllo. ...
1
3 giu 2009, 04:08

Nimue2
buona giorno a tutti . Vi volevo chiedere, teoricamente cosa devo fare ed avere se volessi creare una rete LAN funzionante di tre calcolatori in una stanza? siate quanto più schematici possibile,senza scendere in particolari, vi chiedo solo una spiegazione teorica. grazie mille a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi
10
14 mar 2009, 10:46

ladidely
salve a tutti, sapreste indicarmi un programma non particolarmente complicato che mi permetta di disegnare dei grafici inserendo delle barre di errore variabili punto per punto e che funzioni con windos vista? grazie a tutti
5
16 mag 2009, 10:14

G.D.5
Salve a todos. Ormai sono passato al Pinguino. In particolare a Kubuntu 9.04. Tutto bene, il mio cruccio è però la qualità dei PDF: quando apro un PDF, si con Ocular si con Adobe Reader, il testo è sfocato, poco nitido, isomma di qulità inferiore a quello che si ottiene su WIndows. Ho chiesto lumi al foro di Ubuntu ma tutto tace. Qualcuno ha avuto questo problema e lo ha risolto? Premetto che ho già attivato l'anti-alaising.
15
10 mag 2009, 02:22