[C]Domanda su funzione
Ciao sono alle prime armi con il c. Devo scrivere una funzione:
int trova(char * stringa, char carattere): riceve in
input una stringa e un carattere e "ritorna" in ouput la posizione del
carattere (es. trova("cipolla", 'o') e' uguale a 3). N.B.: se carattere non viene trovato in stringa allora viene ritornato -1.
Io farei :
Però ho due problemi :
-il primo carattere è uguale
-appena trova un carattere uguale esce giusto( se io ho tipo olio e o)....
int trova(char * stringa, char carattere): riceve in
input una stringa e un carattere e "ritorna" in ouput la posizione del
carattere (es. trova("cipolla", 'o') e' uguale a 3). N.B.: se carattere non viene trovato in stringa allora viene ritornato -1.
Io farei :
while(carattere != s[i]){ i++; if(carattere=s[i]){ i++; printf("posizione %d",i)...
Però ho due problemi :
-il primo carattere è uguale
i=1mentre dovrebbe essere
i=0;
-appena trova un carattere uguale esce giusto( se io ho tipo olio e o)....

Risposte
Primo problema: prima di fargli iniziare il ciclo, devi inizializzare la variabile.
Cioè, devi attribuirle il valore che vuoi che abbia, altrimenti potrebbe assumere valori strani e non voluti.
Per fare ciò, puoi inserire un comando
c=1
prima del ciclo while.
Oppure, aggiungerlo nella printf, in questo modo:
printf("Posizione %d", i+1);
Secondo problema: deve essere chiaro quale sia l'obiettivo della tua funzione.
Vuoi che ti restituisca la posizione del primo carattere che incontra o quella dell'ultimo?
Cioè, devi attribuirle il valore che vuoi che abbia, altrimenti potrebbe assumere valori strani e non voluti.
Per fare ciò, puoi inserire un comando
c=1
prima del ciclo while.
Oppure, aggiungerlo nella printf, in questo modo:
printf("Posizione %d", i+1);
Secondo problema: deve essere chiaro quale sia l'obiettivo della tua funzione.
Vuoi che ti restituisca la posizione del primo carattere che incontra o quella dell'ultimo?