Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

salve a tutti,
in questa estate vorrei iniziare a studiare un poco l'informatica di base (intendo al livello di conoscenza di uno o forse più linguaggi di programmazione, credo che uno sarà più probabile) e mi chiedevo se qualcuno di questo forum mi potrebbe consigliare dei libri che trattino di questa materia, inoltre, secondo voi, da quale linguaggio sarebbe meglio iniziare?
grazie a tutti

salve mi serve una cosa facilissima che non so fare! è urgente visto che mercoledì ho l'esame e sto indietro! potreste svolgermi il primo esercizio? non riesco a farlo ed ho paura che il metodo che utilizzo non andrebbe bene! la mia idea è quella di aggiungere degli zero)in base ai ritardi o anticipi) alle due sequenze che si sommano!
è giusto? potreste illustrarmi i passaggi o almeno descrivermeli?
[size=75]N.B. Titolo modificato da luca.barletta[/size]

Ciao, avevo postato anche nella sezione università ma forse non è la sezione adatta,
dovrei fare un grafico di una funzione h=H(x,x')
tale funzione, definita in x,x', rappresenta l'andamento dell'energia meccanica di un sistema, ovvero la somma dell'energia cinetica T e dell'energia potenziale U ed ha l'utilità di stabilire la qualità di una soluzione nel suo intorno (funzione di Lyapunov)
Inserendo in mathematica tale funzione mi da un errore dovuto alla dipendenza di x,x'.
che tipo di ...

Salve,
Sono alla prese con la Programmazione Dinamica, dal mio lato, lato di studente informatico, la programmazione dinamica è in sintesi una metodologia per risolvere problemi, suddividendo il problema generale in problemi più piccoli....Basata su Sottoproblemi sovrapponibili, Sottostrutture ottimali e Memoizzazione..
Ora vorrei, devo studiarla da un lato matematico, quindi utilizzando i concetti:
Stadi
Stato
Politica
Insieme di decisioni
Relazioni ricorrenti e le relative ...

Mi scuso in anticipo per il disagio che potrò crearvi. Sono agli inizi col C e devo svolgere il seguente esercizio:
Memorizzare in un array tridimensionale i numeri estratti al gioco del lotto su tutte le ruote per dieci estrazioni consecutive. Verificare su quali ruote e in quali estrazioni si ripete un certo numero passato in ingresso dall'utente.
Inizio così:
#include
#define MAX 90
#define n 4
#define r 10
#define e 9
int lotto[n][r][e];
main()
{int ...

salve, ho trovato questo esercizio:
calcolare con un programma in c un'approssimazione della costante $e=1+1/(1!) +1/(2!)+1/(3!)+...$
questo è quello che ho prodotto finora e che ovviamente non funziona perchè ci sono delle cose che non ho capito:
io apro un ciclo che serve a ottenere il fattoriale di 2 che poi viene sommato ad e, ma finisce li. Dovrei aprire un altro ciclo while (infinito, perchè si tratta di una serie infinita) che incrementi di uno ogni volta il valore di num1, come faccio? Poi ...

Tramite search ho visto che non c'è nessuna discussione sulla "vettorizzazzione", quindi provo ad iniziarne una io (anche perchè avrei bisogno di suggerimenti).
La "vectorization" è un modo per rendere più veloci i codici in Matlab, evitando di utilizzare cicli e rimpiazzandoli con operazioni direttamente sui vettori.
Alcuni link per capire di quello di cui stò parlando:
http://www.eng.cam.ac.uk/help/tpl/progr ... ricks.html (breve guida)
http://www.mathworks.com/support/tech-n ... 1109.shtml ( Mathworks Code Vectorization Guide)
Alcuni esempi ...

Devo dimostrare che $Log(n!)=\Theta(n*Log(n))$.
Io procederei in questo modo: banalmente $Log(n!)=Log(n)+\sum_{i=1}^{n-1}Log(i)=Log(n)+\Theta(n*Log(n))$. E' corretto?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

salve a tutti, ho iniziato da poco a leggermi un manuale sul linguaggio C (C corso completo di programmazione dei fratelli Deitel) e mi sono venuti alcuni dubbi riguardo al seguente programma per la divisione di interi.
#include
main()
{
int intero1, intero2, quoziente, resto;
printf("Inserisci il dividendo\n");
scanf("%d", &intero1);
printf("Inserisci il divisore\n");
scanf("%d", &intero2);
quoziente = intero1 / intero2;
resto = intero1 % ...

Salve a tutti sono nuovo.
Per spiegarvi il mio problema vi faccio un esempio.
Ho una matrice 4X4 con dei valori tipo
1.0700000e+002 -9.9990000e+003 2.7302175e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
1.0800000e+002 -9.9990000e+003 1.4265579e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
1.0900000e+002 -9.9990000e+003 1.7235127e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
1.1000000e+002 -9.9990000e+003 1.8918912e+000 -9.9990000e+003 -9.9990000e+003
io però vorrei ...

ciao a tutti volevo sapere come prende il seme la funzione math.random in flash.
..per esempio in C/C++ la funzione random per "prendere" il seme e generare poi il numero casuale usa i secondi trascorsi dal 1970...in flash invece come "prende" il seme??
grazie mille
attendo...

Ciao a tutti,
ho la necessità di elaborare molti dati che provengono da fogli excel. In particolare nello studio di un rendimento devo trovare tutti i valori di un parametro che annullano il rendimento stesso... ovvero: data un'equazione (non di primo grado) dove al suo interno compare come unica variabile T, come faccio a determinare i valori che la soddisfano considerando che tutti gli altri membri sono noti e si trovano in specifiche celle?
Grazie

Allora il problema è che non capisco bene tutti i passaggi per ottenere un analisi spettrale decente di un segnale.
Allora il mio problema è che ho un segnale e voglio scoprirne le frequenze fondametale, il segnale è campionato con una certa frequenza (1000Hz) e in un certo periodo.
Il problema non è tanto fare la fft in matlab ma graficare correttamente i risultati.
Il problema è che per graficarla ho bisogno di sapere cosa mettere sull'asse delle ascisse, si ci vanno le frequenze ma ...

Discutere il comportamento asintotico della seguente funzione:
$T(n)=3T(n/4)+log(n)$ se $n>1$
$T(n)=1$ se $n=1$
Ho provato con l'albero delle chiamate ricorsive, ma mi perdo nelle sommatorie finali. Qualche suggerimento? A me interesserebbe trovare un $\Theta(f(n))$.

ragazzi mi serve una mano...come sempre...
devo fare un esercizio in c e fare un programmino che riconosca le frasi palindrome...
vi posto il listato e provate a dirmi cosa c'è che non va...
il programma gira ma anche quando la frase è palindroma non la riconosce...
#include
#include
main()
{
int i=0; char frase[100];
char *c; int j, k, flag;
printf("\n** Inserire la frase palindroma da analizzare, senza punteggiatura, apostrofi e spazi bianchi ...

Gentili utenti del forum vorrei chiedere un consiglio riguardo la connessione internet.
Premetto che a casa non ho una linea telefonica e volendo collegare il mio portatile ad internet mi son fatto un giro per negozi per vedere le offerte che facevano.
Mi è sembrata abbastanza soddisfancente l'offerta della vodafone riguardanete la KEY per la connessione ad internet.
Ora vorrei chiedere se ne vale la pena o pur di venderti un prodotto fanno le solite esagerazioni.
Qualcuno di voi la ...

Salve a tutti, sono alla ricerca di un editor di testo che sia utilizzabile con profitto per applicazioni scientifiche, ossia in grado di scrivere gradevolmente e se possibile agevolmente formule, tabelle dati ecc ecc...
Fino ad ora ho utilizzato il vecchio Microsoft Word...
Cosa mi consigliate?
Fabio

Salve a tutti..
Da qualche giorno sto creando una query x Sql server..
Ho una tabella con 2 colonne che identificano 2 magazzini.
Sommando le due colonne ottengo un numero intero
Devo trovare una formula matematica che ottenga questo risultato
Dato un numero intero maggiore di zero, fatta una certa operazione deve restituire 1
la stessa operazione effettuata sul numero 0 mi deve restituire 0
ES:
2934 > [OPERAZIONE] > 1
3948 > [OPERAZIONE] > 1
0 > [OPERAZIONE] > 0
1 ...

Salve ragazzi questo stupido programma nn va ...non mi visualizza l'input inserito....potreste dare un'occhiata???...grazie.....
ps. se volessi , nel ciclo for, far scorrere le lettere insieme ai numeri come posso fare?
es:
al numero 20 lettera A
al numero 21 lettera B
.....
#include <stdio.h>
int main()
{
double frequenze;
int i, j;
printf("\nCodice di HUFFAM\n");
for(i = 0; i < 1; ++i)
{
printf("\nA%d: ", ...

Salve ragazzi ho un piccolo problema...il programma va bene solo che qnd voglio visualizzare i file in input acquisisti, l'ultima printf visualizza solo l'ultimo valore 'frequenza acquisito'...come mai????...sapreste dirmi dove sbaglio??...grazie.....
ps. Vorrei stampare a video l'input acquisito solo alla fine degli inserimenti...spero di essere stato chiaro...ciao
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main()
{
double frequenze;
int i, j, n;
...