Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Titania1
Ciao a tutti. Mi servirebbe un programma per scrivere spartiti. Prima usavo Finale, ma ultimamente ho perso fiducia nei software a pagamento. Ho pensato a MusiXTeX, il problema è che non ho mai scritto niente con tex, quindi le mie domande sono due: 1 - Qualcuno di voi lo usa e mi sa dire se è un sistema su cui vale la pena investire del tempo, o se mi conviene cercare qualcos'altro? 2 - Sapete dove posso trovare una guida scaricabile o consultabile on-line? Grazie in anticipo... ...
3
26 lug 2009, 16:40

valentino861
Allora sto cercando di creare un eseguibile in matlab che mi serve per poi farlo partire da un programma in c++. Praticamente in matlab creo un file del genere (ovviamente è solo un esempio): function ciao A=load ('exp.txt', '-ASCII'); plot(A) %pause poi dalla command windonw faccio: >> mcc -md C:\ ciao.m e mi crea un eseguibile ciao.exe nella cartella C: A quel punto se apro l'eseguibile mi legge il file exp.txt e mi plotta un grafico. Il problema ...
2
10 lug 2009, 13:36

dzcosimo
per prima cosa se sto postando troppo ditemelo che mi modero ma sono sotto a preparare l'ultimo esame dell'anno e dunque i dubbi escono fuori come funghi :-D passiamo dunque alla domanda: fra i vari metodi di programmazione ne ho trovati due in particolare -ovvero quello del backtraking e quello del branch and bound- che mi danno particolari problemi, in particolare non ne capisco la differenza. Entrambi si basano sul generare un albero rappresentante le soluzioni e nell'esplorarlo se ho ...
5
25 lug 2009, 17:32

dzcosimo
salve il problema è con la memoria dinamica: nel momento in cui te in c++ allochi dinamicamente degli oggetti come ad esempio una classe da te definita, alla fine del programma[dopo che esso è stato chiuso] tale memoria viene cancellata dal sistema operativo o la devi cancellare esplicitamente con un delete??e se è la prima, se a sua volta questi oggetti hanno dei puntatori esse devono avere dei distruttori definiti[sempre considerando che sia il so a cancellare la memoria] o fa tutto lui??
4
23 lug 2009, 13:51

Marshal87
Ciao a tutti, ho la necessità di ridmensionare immagini rettangolari e quadrate, senza perderne le proporzioni. Ovviamente nelle foto quadrate il problema non si pone ma nelle rettangolari ho qualche problema Se ad esempio ho una foto 800*400(pixel ovviamente) e mi serve che la larghezza sia ad es. 450px .... quanto sarà grande l'altezza? Che proporzione devo utilizzare? è semplicemente qualcosa del tipo $450:x=1024:768$ Scusate se la domanda è banale ma nn sono sicuro della mia ...
7
20 lug 2009, 17:15

luca981
come si puo fare dei disegni con il linguaggio c utilizzando il grafico cartesiano ? cosi potrei controllare se srand() e rand() funzionano correttamente ! verificando che i punti sul grafico sono omogenei ! si puo fare ? grazie della risposta !
9
21 giu 2009, 01:18

luca981
ciao come faccio ha dare valore a una variabile char end of file 'EOF' ? #include<stdio.h> #define MAX_SIZE 30 main() { char parola[MAX_SIZE]; parola[0] == 'EOF'; printf("prova >%s<\n", parola); } mi serve per passare un valore vuoto . in caso di caratteri non trovati . mi potete aiutare ? grazie.
13
9 lug 2009, 22:21

leena1
Vorrei enfatizzare i comandi del linguaggio Fortran, ad esempio invece di scrivere così: do i = 1, 30 i = i + 1 enddo vorrei che in automatico mi scrivesse: do i = 1, 30 i = i + 1 enddo Io utilizzo, listings quidi ho aggiunto (mi serve il codice in Fortran): \usepackage{listings} \lstloadlanguages{[ 7 7 ] Fortran , [ 9 0 ] Fortran , [ 9 5 ] Fortran} In internet ho letto che si puo' fare aggiungendo \lstset{keywordstyle=\color{black} ...
3
14 lug 2009, 21:01

pablitoss12
Salve , ho provato in tutti i modi a fare questo esercizio e nn riesco proprio... vi posto il codice che ho fatto ( fatto in questo modo mi da un risultato più logico di quelli che mi dava prima). /*Scrivere una fuction C per calcolare una somma di addendi a segno alterno(bisogna visualizzare gli errori di roundoff*/ #include #include #include #include float somma_Segno(float x); void main() { float x=0,somma=0.0,ea,er; ...
6
14 lug 2009, 13:24

gios-votailprof
Salve a tutti, premetto che non ho trovato l'area giusta per postare questo argomento, quindi l'ho postato nell'area più vicina al mio argomento! Non capisco una piccola cosa nelle codifiche, ovvero: perchè una sequenza di bit uguali è un problema. Nel mio caso specifico, nella codifica Return to Zero, si applica il Bit Stuffing ad una serie di zeri consecutivi...ma perchè?!
2
13 lug 2009, 17:37

fedegt
Ragazzi qualcuno mi può dire il codice del programma??? graziee 1)Usando la struttura typedef struct { int anno_frequentato; int matricola; int esami_sostenuti; } Libretto scrivere il corpo di una funzione col seguente prototipo VOID tipo_corso (Libretto unlibretto) che stampi sullo stdout “studente bravo” o “studente svogliato” solo per gli studenti di matricola pari che abbiano sostenuto almeno 3 esami all’anno.
7
10 lug 2009, 18:31

fedegt
Ciao a tutti. Vorrei proprio sapere come si risolve questo esercizio SENZA utilizzare la funzione pow Scrivere una funzione che acquisisca 3 numeri interi, che sommi i primi due e li elevi al valore del terzo intero
2
13 lug 2009, 16:29

G.D.5
Signori, ho un problema curioso da sottoporvi. Ho dei vecchi algoritmi scritti in Fortran90. Ai tempi dell'esame stampammo su carta gli algoritmi in questione: scritto l'algoritmo, lo si eseguiva da terminale (ambiente Linux), quindi si davano una serie di comandi da terminale per stampare non il codice dell'algoritmo ma la sua esecuzione visualizzata nel terminale. Vorrei stampare dei nuovi algoritmi, fatti da me non per scopi didattici ma per scopi "ludici", il punto è che non ricordo ...
6
7 lug 2009, 21:09

merlo1
Ho a che fare con il seguente esercizio: Scrivere un metodo che, dato un numero naturale N, verifica se N è un quadrato perfetto(ovvero, se è il quadrato di un altro numero naturale), restituendo l'esito di tale verifica sotto forma di valore di tipo BOOLEAN. E' la prima volta che mi trovo a lavorare con dei valori di tipo BOOLEAN e mi trovo un pò disorientato, qualcuno può darmi un mano?
4
6 lug 2009, 12:17

joya89
Buongiorno a tutti! Mi trovo davanti a questo pezzo di codice: if((out1=fopen(argv[2],"w"))==NULL){ printf("il file out1 non e' stato creato per la scrittura\n"); return -1;} Quando compilo ed eseguo non riesco a soddisfare questa condizione. Come si deve creare un file output? Io semplicemente ho passato come argomento un file.txt vuoto. Ma a quanto pare non va bene.
1
6 lug 2009, 15:32

VINX89
M i stavo esercitando a fare qualche programmino quando mi sono imbattuto in un problema. Il programma in questione dovrebbe essere una "sfida" a testa o croce contro il computer. In un ciclo while (con la condizione i
8
24 giu 2009, 23:30

BuioTotaleinside
Premetto che sono alle prime armi però nello scrivere questo programma ho notato una cosa fastidiosa dalla quale non riesco a venirne a capo .. In sostanza il programma estrae dei record da un file di testo e con questi ci costruisce una lista concatenata . Nello stampare la lista però non capisco perchè mi compare piu volte solo l'ultima riga del file di testo ! ecco il codice in c : #include <stdio.h> #include <stdlib.h> struct studente { char ...
2
23 giu 2009, 19:34

marx1
Ho scritto questo codice ma quando leggo da file il carattere > e il confronto tra la variabile c e ">" mi restituisce sempre 1 e quindi me lo stampa sempre. Non capisco perchè. while(c!='>' && !feof(f)) { fscanf(f,"%c",&c); if(strcmp(&c,">")!=0) fprintf(chr[ind],"%c",c); }
2
23 giu 2009, 20:05

anymore1
Ragazzi mi aiutate a fare questo esercizio?o qualche consiglio su come procedere.... Scrivere un metodo ricorsivo int som(int x, int y) che calcola la $x+y$ ($x$ ed $y$ supposti entrambi non negativi) per incrementi unitari della $x$. Cioè $ x+y=x+1+1+…$ tanti 1 per quanto è il valore di $y$. Fornire prima una definizione ricorsiva di som e quindi mostrare una versione corrispondente del metodo.
11
13 apr 2009, 18:55

valentino861
Gestisco con un'applicazione c++ un accelerometro e lo uso per raccogliere dati. Il problema è che l'accelerometro ha un range di +/- 3 g e se l'accelerazione supera tale valore mi esce un dato del tipo 1.#QO e che ovviamente mi fa impazzire poi tutte le elaborazioni del segnale stesso. Come posso fare a riconoscere se il dato sia ""buono""?? La mia idea era di fare un if che riconosce se il dato è un numero...ma come faccio? Ho fatto delle prove cosi: int man(){ int ...
6
20 giu 2009, 19:59