Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Stavo cercando di fare un po' di reversing su un'applicazione, però questo eseguisce delle parti di codici in una macchina virtuale. Vorrei chiedere se qualcuno di voi possiede della documentazione sul funzionamento di queste macchine virtuali in generale(google è stato un mio amico ma fino ad un certo punto...).

Ciao a tutti, ho creato questa tabella:
\begin{table}[h]
\centering
\begin{tabular}{|c|c|}
\hline
\multicolumn{2}{|c|}{
\large\textbf{Tabella delle derivate}
} \\
\hline
Funzione & Derivata \\
\hline
$\sin(x)$ & $\cos(x)$ \\
\hline
$\cos(x)$ & $-\sin(x)$ \\
\hline
$\tan(x)$ & $(1+x^2)^{-1}$ \\
\hline
\end{tabular}
\caption{Principali funzioni trigonometriche\label{T}}
\end{table}
Se il titolo ...

Ciao,
sto studiando la programmazione dinamica e devo essere sincero: il metodo bottom-up (computazione della tabella) mi risulta molto, molto difficile.
Fondamentalmente non riesco mai a capire la sottostruttura ottima... Ho provato a fare un tot di esercizi, ma appena penso di aver capito, sbaglio
Con l'approccio top-down, ricorsione + memoizzazione, riesco a cavarmela.
Purtroppo il mio Signor Libro (Cormen, Leiserson, Rivest e Stein) non tratta questa parte con lo stesso peso del mio ...

salve
studiano la struttura di un server dns mi sono reso conto di come all'interno di un server si possano trovare due record del tipo
(umass.edu,dns.umass.edu,NS,) -->per indicare il server competente alla traduzione
(dns.umass.edu,128.119.40.111,A,) --> per indicare l'ip del server
perchè questa scelta?
sarebbe stato più veloce indubbiamente utilizzare un solo record del primo tipo con al posto del nome simbolico direttamente l'IP
perchè questa scelta non è stata ...

devo rispondere a queste domande entro domani qualcuno può darmi una mano anche se non per tutte le risposte..
Qual è il valore logico della seguente espressione booleana: (a OR not(a)) OR (b AND A) OR (b AND not(b))?
è sempre FALSO
dipende dal valore delle variabili a e b
è sempre VERO
nessuna delle risposte è corretta
Qual è l''intervallo di rappresentazione della rappresentazione per segno e modulo su 5 bit?
Nessuna delle risposte è ...

Ciao ragazzi mi aiutate per favore a scrivere questa funzione in matlab, la funzione è la seguente:
$ y=a_0+a_1*x+a_2*x^2+a_3*x^3+...+a_n*x^n $
La $x$ è definita attraverso un linspace poi ho costruito il vettore colonna $a_n$ attraverso un ciclo for però non saprei come moltiplicare le varie potenze di $x$ con i vari coefficienti $a_n$.
Forse è banale ma io non sono molto bravo con matlab, sapreste aiutarmi?
Grazie mille in anticipo.
Saluti.

Dato l'automa:
Voglio definirne l'espressione regolare corrispondente quindi il linguaggio accettato dall'automa.
Non ho ben capito il metodo canonico di costruzione.

Ciao a tutti.
Per l'esame di Aeroelasticità devo risolvere con Matlab un sistema lineare in forma matriciale.Allora vi posto il mio script di matlab con il quale non riesco a risolvere un bel niente sperando che qualcuno di voi mi aiuti:
Vi spiego il mio procedimento:
devo risolvere il sistema:
$ x(t)=sumC_kx_k $
lo script è il seguente
$ X=[0;0;0.01;0] $
$ V=[V_11,V_21,V_31,V_41,..........V_41,V_42,V_43,V_44] $
V_1=inv(V)
V_2=V_1'
for i=1:4
for j=1:4
C(i,: ) = (V_2(i,j)*X(i,: ) )
...

salve a tutti
volevo chiedervi se mi sapevate dare un po' di materiale da studiare ,ben fatto e completo sui diagrammi di flusso e sulle stesure degli argoritmi per la risoluzione dei problemi in modo da avere una chiara traccia su come si creano gli algoritmi e su come poi poterli tradurre in un linguaggio
le basi della programmazione diciamo...
volevo anche chiedervi se mi sapevate consigliare dei programmi per la stesura dei diagrammi
io ho trovato Dia
sapete se esiste ...

Salve,
chiedo un parere. Vorrei acquistare un libro in italiano sull'argomento trattato in un corso di Sistemi Informativi.
L'argomento trattato è XML (XSchema e DTD), XPath e XQuery.
Al momento sto seguendo il materiale ufficiale di W3C e un libro cartaceo che alla fine ricalca le cose dette sul sito, ma in modo più discorsivo. I libri sono in inglese.
Non è tanto l'inglese, che non mi crea grossi problemi in libri del settore, ma è il tempo che ci metto a studiare su tali ...

ciao a tutti!!!
stavo studiando la rappresentazione in virgola mobile, ho capito che per l'esponente si usa la rappresentazione in eccesso...
quindi ad esempio si avrà:
$0000$ $-8$ in eccesso $8$
$0001$ $-7$ in eccesso $7$
$0010$ ...
$0011$ ...
$0100$ ...
$0101$ ...
$0110$ ...
$0111$ ...
$1000$ $0$ in eccesso ...

Dato un automa a stati finiti non deterministico,
ad esempio l'automa :
$A={Q,I,sigma,q0,F}$
Q:insieme di stati
I:insieme di input {0,1}
$sigma$:QxI->Q
q0:stato inziale
F:Insieme degli stati acettanti {q1,q2}
Per converirlo in un DFA come procedo?

Salve ragazzi, stò studiando un'articolo di Oliver Matz sulla condizione di riconoscibilità dei linguaggi bidimensionali, so che esiste una prova presente che dimostra che le condizioni dettate da Matz non sono necessarie e sufficienti, sapreste darmi qualche informazioni???

ciao friends mi servirebbe una mano su un paio di problemi:
1) conoscendo il tempo di gara di 3 corridori in ore,minuti e secondi, dire quale dei 3 è il vincitore. si presuppone che due atleti non possano mai arrivare a pari merito. dire se il record della pista è statobattuto. scrivere la pseudocodifica
vi faccio un esempio: recor della pista: 1h 58' 50''
Concorrente 1: 1h 58' 40''
Concorrente 2: 1h 58' 36''
Concorrente 3: 1h 59' 20''
2) dato il numero intero positivo N, stampare ...

ciao a tutti, qualcuno potrebbe darmi una mano a risolvere questo esercizio:
rappresentare i seguenti numeri su 8 bit sia positivi, segno, modulo e complemento
- 32
-129
vi ringrazio in anticipo

Buongiorno,
vorrei capire come si calcola la complessità di una funzione fornita in Pseudocodice.
So che ogni istruzione ha un suo peso, come per esempio i cicli for hanno un costo $ o(n^2) $ .
Però so che la questione cambia a seconda se si hanno davanti funzioni iterative o ricorsive.
Sareste in grado di darmi una panoramica generale su come agire di fronte alle due tipologie di funzioni per calcolare la complessità?
Vi ringrazio sin da ora.

Sto cercando di realizzare una newsletter e mi sono fatto una semplice pagina html in tabelle, il problema è che quando la invio e la apro ad esempio con hotmail mi si vede in maniera pessima e assolutamente inaccettabile. Allora avevo pensato a fare una pagina statica da inserire nel mio spazio web e inviarla tramite iframe, ma anche cosi con hotmail non si vede niente. Non sono un programmatore quindi abbiate pietà, consigli?

Ciao a tutti,
ho qualche problema nella realizzazione della bibliografia di un documento Latex.
E' normale che nel file .dvi vengano stampate accanto ad ogni elemento della bibliografia la corrispondente etichetta assegnata?
E' possibile fare in modo che ciò non accada?
Inoltre quando cito nel testo un elemento della bibliografia, viene stampata (sovrapposta alla citazione) anche l'etichetta.
Ringrazio chi vorrà darmi una mano.

se devo fare la somma tra due numeri con la virgola come 8,5 e 0,3125 allora 8,5 è 1000,1 e 0,3125 è 0,0101 ora 8,5 lo scrivo come
$0,10001*2^(20-16)$ quindi 0(segno) 10100(esponente) 1000100000(mantissa) mentre per l'altro $0,101*2^(16-16)$ quindi
0(segno) 10000(esponente) 0101000000(mantissa) ora devo far diventare uguali gli esponenti quindi viene
0(segno) 10100(esponente) 0000010100 ora devo fare la somma delle mantisse ma non mi torna 8,8125.
grazie in anticipo

Buona sera a tutti,
domani ho un esame e non ho capito bene come avviene la frammentazione di un indirizzo IP.
Vorrei sapere dove trovare qualche guida che illustri passo, passo la frammentazione di una certa molte di dati, da ridurre per non superare il limite MTU.
Ad esempio: dagram 1, avviene questo...
datagrarm 2, avviene quest'altro...ecc..
Grazie.