Libro XML

hamming_burst
Salve,
chiedo un parere. Vorrei acquistare un libro in italiano sull'argomento trattato in un corso di Sistemi Informativi.
L'argomento trattato è XML (XSchema e DTD), XPath e XQuery.

Al momento sto seguendo il materiale ufficiale di W3C e un libro cartaceo che alla fine ricalca le cose dette sul sito, ma in modo più discorsivo. I libri sono in inglese.
Non è tanto l'inglese, che non mi crea grossi problemi in libri del settore, ma è il tempo che ci metto a studiare su tali materiali.

Perciò chiedo se qualcuno può consigliarmi un libro fatto bene e completo su questi argomenti in italiano.
Il docente del corso ha provato a cercare qualcosa, ma ha detto che non esiste.

Ma non voglio arrendermi, perciò chiedo a voi, conoscete qualcosa (di cartaceo)?

Quello di Atzeni manca materiale.

Ringrazio chi aiuta :)

Risposte
Rggb1
Solo cartaceo? Online c'è un bel po' di materiale, ma edito a stampa nisba [almeno, non credo: rende decisamente di più un titolo "Programmazione PHP spiegata a mia nonna", il che la dice lunga].

Umby2
Ho generato dei file in formato XML, utilizzando i tag molto elementari.
Tutte le informazioni su XML le ho prese dal web. Spesso ho preso informazioni da: http://www.w3schools.com/

Altre volte mi sono scontrato con i file XSD (Utilizzati recentemente anche dalla pubblica amministrazione, per l'invio dei dati). Questi file, a volte sono davvero molto complicati, e capire un eventuale errore di compilazione dove si trova non è semplice.

hamming_burst
Dopo un po' di ricerche nelle biblioteche della zona, mi arrendo.

Mamma mia ma che libri stampano?
Ho trovato da "XML in 24 ore" a "XML tutto e oltre", a guide con IDE datati o tantissime guide su carta patinata, esclusivamente in ambiente Microsoft.

Devo dire però che ho trovato qualche libro decente, ma le parti che mi interessavano erano su molti libri e nemmeno uno che parlava di Xquery.

Unici libri in italiano decenti:

"XML manuale di riferimento" di Elliotte Rusty Harold
"XML Schema" di David Gulbransen

Cmq come avete detto l'unica fonte è il web o il libro che ho, peccato.

Grazie cmq :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.