Test

rorschach1
devo rispondere a queste domande entro domani qualcuno può darmi una mano anche se non per tutte le risposte..

Qual è il valore logico della seguente espressione booleana: (a OR not(a)) OR (b AND A) OR (b AND not(b))?

è sempre FALSO
dipende dal valore delle variabili a e b
è sempre VERO
nessuna delle risposte è corretta

Qual è l''intervallo di rappresentazione della rappresentazione per segno e modulo su 5 bit?

Nessuna delle risposte è corretta
[-16,15]
[-31,31]
[-32,31]

In una memoria a byte per rappresentare 257 valori diversi di una informazione servono:

Solo 9 bit
Almeno due registri di memoria
Un solo registro di memoria

Il numero 102102 è un numero rappresentato correttamente nella base di numerazione 2

Vero
Falso

I calcolatori non si servono della rappresentazione dei numeri interi per segno e modulo (+23 -56 88 -37) che ci insegnano a scuola perchè:

perchè adottano il sistema di numerazione binario che ne impedisce la rappresentazione
Con i bit 0 ed 1 non è possibile indicare i segni meno e più che servono a distinguere i diversi valori
le operazioni aritmetiche di somma e sottrazione richiedono per il loro svolgimento l''esecuzione di un procedimento di calcolo articolato e complesso

A cosa corrisponde un underflow nella rappresentazione dei numeri reali compresi nell''intervallo [-m,M]?

al superamento del valore M
al superamento del valore -m
all''approssimazione con lo 0
per i numeri reali non si può avere underflow

ho risposto a tutte quante le altre ma a queste qui nn saprei..

Risposte
hamming_burst
Ciao,
bhe sono piuttosto facili come risposte, alcune banali.
Ti posso dare una dritta sulla risposta, poi ci devi pensare te. A quelle banali mi rifiuto.

1. basta che pensi al cosidetto "controcircuito dell'OR"
2. sei un base 2, hai 4 bit di rappresentazione, 1 per il segno, e c'è il difetto della rappresentazione modulo-segno.

6. basta la definizione di underflow sui reali per rispondere.

prova a dire le risposte :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.