[Algoritmi] Esercizi, consigli sulla programmazione dinamica

akiross1
Ciao,
sto studiando la programmazione dinamica e devo essere sincero: il metodo bottom-up (computazione della tabella) mi risulta molto, molto difficile.
Fondamentalmente non riesco mai a capire la sottostruttura ottima... Ho provato a fare un tot di esercizi, ma appena penso di aver capito, sbaglio :D
Con l'approccio top-down, ricorsione + memoizzazione, riesco a cavarmela.

Purtroppo il mio Signor Libro (Cormen, Leiserson, Rivest e Stein) non tratta questa parte con lo stesso peso del mio corso, e la programmazione dinamica porta solo 3 o 4 esempi.

Leggendo in giro ne ho trovati altri, fortunatamente con spiegazioni:
http://people.csail.mit.edu/bdean/6.046/dp/
ma anche se le capisco, non riesco a mettermi in testa un sistema giusto per risolvere i problemi.

Quindi chiedo qui in generale, se qualcuno se la cava alla grande, se avete consigli/idee/esercizi/come avete fatto voi a cavarvela? :D
Anzi, se avete un mucchio di esercizi meglio, cosi' provo a risolverli e magari se ne discute.

Visto che spesso ho trovato scritto: "Dynamic Programming is easy to understand and hard to master", ma non mi accontento dell'approccio ricorsivo :D

Grazie in anticipo!

Risposte
TesTes1
Ciao, ho visto che sei di milano, per caso stai preparando algoritmi e ricerca operativa per l'esame in bicocca?:)
In caso, se non li hai già, potrei indicarti dove trovare alcuni esercizi svolti...
Sono alle prime armi anch'io con la PD anche se sto notando che per risolvere molti esercizi si tratta semplicemente di modificare le equazioni di ricorrenza di alcuni "casi noti" come ad esempio per problemi su grafi l'algoritmo di Floyd-Warshall.
Prova a postare qualche esercizio magari, ci si può confrontare e magari arriva pure l'aiuto di un'esperto :D

akiross1
Ciao :) Grazie per la risposta, ma ormai mi sono laureato.
Sono riuscito a "ownare" la programmazione dinamica... Modificare le equazioni si trattava di qualcosa di troppo semplice - non e' l'approccio che mi piace, detto per inciso - e son riuscito ad arrivare dove dovevo.

Avevo postato qualcosa sul mio blog a proposito... Non mi ricordo se cercavo di spiegare come sono arrivato alla conclusione a cui sono arrivato o se parlavo solo del problema XD Scusami ma non ho tempo ora di rileggere, ma spero che ti possa essere utile...
http://blog.ale-re.net/2009/09/akiross- ... mming.html

Ciauz!

TesTes1
cavolo che svista, ho letto male la data scusate :D ero convinto di aver visto 2010...troppo studio fa male eheh
grazie per il link lo vedrò sicuramente ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.