Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buongiorno,
per prima cosa perdonate il mio linguaggio impropio... la matematica non è il mio forte!
Vorrei capire come è possibile trasformare una stringa alfanumerica in un numero intero; questo per poter confrontare, o meglio
ottenere un valore numerico che indica il "gap" tra due stringhe (alfanumeriche e di differente lunghezza). In rete non ho trovato molti spunti e quel poco che ho trovato non è per me di facile comprensione. Vi riporto uno stralcio della documentazione di un ...

Buonasera, sono uno studente alle prime armi e mi servirebbe un consiglio su come fare una funzione in java che faccia il controllo dei caratteri su un testo.
Mi spiego meglio io ho un testo in input di n caratteri, io vorrei che la mia funzione mi restituisse il testo tagliato a 20 caratteri.
Fin qui non ci sono problemi perchè si può fare tranquillamente con una substring, il problema è che io vorrei fare dei controlli sul taglio!
In pratica se il carattere 20 è al centro di una ...

ciao a tutti
ho un windows 7 che balla e volevo installarlo sul mio pc:-)
il punto è che formattando l'hd, perderò penso tutti i dati salvati
la mia domanda è: ho 2 partizioni del disco fisso.
XP è installato nella prima e la maggioranza dei programmi nella seconda.
posso installare windows 7 nella prima e tenere tutti i dati che ho nella seconda partizione? (dati E programmi)
sono nelle vostre mani.
grazie a tutti

Qualcuno mi può consigliare un compilatore C++ per ubuntu?

Poichè non sono molto esperto di matlab volevo chiedervi se esiste un modo per eseguire delle sommatorie solo su numeri pari o dispari per esempio se devo calcolare le seguenti sommatorie
[tex]$$ \sum_{n=2}^{100} n $$[/tex] solo per n pari
[tex]$$ \sum_{n=3}^{100} n $$[/tex] solo per n dispari
come posso fare?, qual è il codice più appropriato da utilizzare?
Grazie mille in anticipo.
Saluti.

Salve,
chiedo un chiarimento su alcuni problemi.
In rete si trovano tante di quei documenti su questi problemi, TSP (commesso viaggiatore) e ciclo hamiltoniano, che non si capisce più nulla.
Ho trovati tanti blabla inutili, perciò chiedo a voi di chiarirmi qualche dubbio, senza dimostrazioni ma solo questioni di nomenclatura.
- Commesso Viaggiatore generico è un problem NP-completo (senza dimostrazione).
domanda: E' un grafo completo pesato, e i pesi possono essere qualunque cosa, e ...

Salve a tutti.
Devo effettuare un integrale termine a termine di una intera equazione contentente funzioni di tipo coseno,seno e conseno e seno iperboliche moltiplicate fra loro.
Gli integrali sono integrali definiti su un dominio del tipo (0,l).
Il problema è che nel risultato ottengo termini del tipo "+0. I"che credo dipendano dalla presenza delle funzioni iperboliche che non dovrei avere, in quanto l'integrale deve essere reale.
Sapete come posso "forzare" l'integrale in campo reale?
Ho ...

Ciao a tutti!
Non mi intendo tanto di programmazione però mi sono dovuta cimentare nel Matlab. Devo risolvere un integrale a singola variabile in cui oltre alla suddetta variabile (u) si ha un parametro (h1) che andrebbe trovato con un'iterazione.
Siccome conosco i limiti di variazione di questo parametro sto cercando di risolvere l'integrale senza avvalermi dell'iterazione (ottenendo quindi un risultato parametrico). il ciclo iterativo lo farei a parte dopo l'integrale.
Venendo al ...
Nello scrivere definizioni e teoremi con amsthm, non riesco ad evitare che venga inserito un nuovo capoverso dopo \end{defn}, \end{thm} o \end{proof}. Faccio un esempio con le definizioni: vorrei scrivere questo
Definizione. Un triangolo è un affare con tre lati.
$\quad\quad$Prendere per buona questa definizione è una idiozia.[/list:u:dpvybiie]
ma, che io lasci uno spazio dopo \end{def} o no, ottengo sempre questo
Definizione. Un triangolo è un affare con tre lati. ...

Per la prossima lezione di esercizi abbiamo da completare il seguente codice.
Per chi non ha voglia di leggere tutto, dobbiamo completare da soli le funzioni in rosso.
#include <mpi.h>
#define WORKTAG 1
#define DIETAG 2
/* Local functions */
static void master(void);
static void slave(void);
static unit_of_work_t get_next_work_item(void);
static void process_results(unit_result_t result);
static unit_result_t do_work(unit_of_work_t work);
int
main(int argc, ...

Salve ragazzi ho un altro piccolo GRANDE problema in matlab.
Dovrei risolvere il seguente sistema di equazioni con la funzione ODE45:
[r1
[m1 0 0 [x"1 [c1+c2 -c2 0 [x'1 [-k1 k2 -k2 0 x1 [F1(t)
0 m2 0 * x"2 + -c2 c2+c3 -c3 * x'2 + 0 -k2 k2+k3 -k3 * x2 = F2(t)
0 0 ...
sto affrontando il corso di elettrotecnica e sono agli inizi.stiamo facendo la teoria dei grafi dei circuiti.non riesco a capire perché un grafo a forma di triangolo non è un grafo connesso. la definizione che mi è stata data di grafo connesso è che un grafo si definisce tale se presi due qualunque nodi esiste sempre almeno un percorso che li unisce.allora perché un grafo a triangolo non è connesso?

Ciao a tutti,
vorrei imparare ad utilizzare dei linguaggi di programmazione ma non so proprio niente sull'argomento, avete qualche consiglio?
Grazie in anticipo.

Gentilissimi utenti del forum, sono uno studente italiano laureando in ingegneria civile che sta svolgendo
gli studi per la propria tesi in Francia, presso l'ENPC.
Qui mi è stato chiesto di utilizzare Matlab (programma che non avevo mai usato prima) ed ho iniziato
a cercare in internet aiuti validi per risolvere i problemi che di volta in volta mi si presentavano supportato
anche dalla valida guida del programma.
Adesso devo utilizzare i filtri di kalman ma il mio matlab non ha il toolbox ...

Salve, chiedo una mano.
percaso qualcuno conosce un programma per eguagliare, con una qualche funzione, dei file? Non intendo un normale checksum.
Il contesto che intendo è questo:
ho recuperato una partizione di un HD (dannato NTFS) danneggiata quasi completamente.
Per il recupero ho utilizzato diversi programmi, con diversi livelli di accorgimenti e profondità di ricerca. Facendo questo ho recuperato la quasi totalità dei file e strutture delle cartelle.
Ogni recupero lo ho salvato ...

Salve a tutti quelli della community!
Sto facendo Programmazione a Oggetti con il C++...
Sapete mica darmi delle dritte o del materiale a proposito di questi concetti dell'header:
// file ff.h
#ifndef FF_H
#define FF_H
// corpo del file ff.h
#endif
Non riesco a capire bene l'utilità di queste scritture...
Anche perché al momento gli esercizi che ho fatto non hanno previsto questo linguaggio...
Sul libro che seguo (Frosini-Programmazione orientata agli oggeti con riferimento al ...

Voglio scrivere un programma che ordini dal più piccolo al più grande (e viceversa) gli elementi di un array. come procedere??

Sera,ho un problema con matlab
partendo dal presupposto che non s un genio di infromatica e che nonostante abbia seguito il corso all uni sia completamente incapace..ho bisgno di una mano!!!
E' una cavolata ma non riescoa d uscire ho cercat ovunque!
Non riescoa crearmi le funzioni o meglio apro la solita finestra M-File e ad esempio scirvo:
function=somma(a,b)
%calcola la somma di a e b;
S=a+b;
ma non parte e tutti gli esempi sono così e non mi riescoa rendere conto se devo ...

Buonasera,
stavo eseguendo un problema sul calcolo dei tempi di attesa dei programmi "p1, p2 e p3" .
Non sono in grado di risolvere questo quesito.
Il problema è il seguente:
Un batch è composto da tre programmi P1,P2 e P3.
p1 è eseguito in 5 minuti, p2 in 40 minuti e p3 in 20 minuti.
Calcolare il tempo di attesa medio degli utenti dei tre programmi nel caso vennero eseguiti in ordine P1 P2 E P3.
Personalmente ho cercato di risolverlo nel seguente modo:
se devo fare la media ...