Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
anymore1
Ciao ragazzi, vi vorrei chiedere se avete appunti o siti dove trovare materiale per imparare la programmazione shell io dovrei svolgere esercizi di questo tipo piu o meno: esempio: Si scriva un programma shell che cancelli una serie di file. Il programma viene invocata come segue: Svolgi . Il file conterrà una serie di file, uno per ogni riga. Per ogni file bisognerà cancellare il file se è presente nella cartella cartella_file, altrimenti ...
3
3 dic 2010, 09:19

blackdie
Consideriamo una lista di elementi con soli 0 e 1, ad esempio [1,0,0,0,1] Una sottolista si dice equilibrata se contiente tanti 0 quanti 1. Trovare l'algoritmo che restituisce la lunghezza della sottolista equilibrata piu lunga,e darne la complessità. Qual è il miglior algoritmo(da l punto di vista della complessità computazionale?) Grazie
19
23 nov 2010, 17:55

matematicoestinto
Ciao a tutti, è da tanto che non scrivo in questo forum, ma in passato mi avete aiutato molto e spero lo farete ancora. Voglio creare una function per risolvere sistemi di equazioni non lineari. So che esiste la funzione fsolve, che però dà soluzioni diverse a seconda del punto iniziale che si dà, quindi ho pensato di mettere nella funzione n cicli for nidificati dove con n indico il numero di incognite presenti e fare variare ogni incognita nel proprio range probabile di variazione (che ...
1
4 dic 2010, 17:38

dissonance
Come forse si sarà capito ho finalmente finito di scrivere la mia tesi di laurea con LaTeX. Ora sto lavorando alla presentazione in Beamer. La grafica di copertina della mia tesi ricorda il tema Berkeley di beamer, ma i colori sono diversi (sul verde invece che sul blu). Come posso fare per cambiarli senza mettere troppo le mani nelle impostazioni (cosa che inevitabilmente porterebbe a rovinare l'equilibrio del tema)?
3
2 dic 2010, 18:26

BHK1
Spero che qualcuno conosca l'argomento e possa darmi una mano. Ho questo esercizio: Definire un PDA per ${a^ib^jc^k|j=k}$ Definito l'automa $P=(Q,E,Gamma,delta,q_0,Z_0)$ quindi un automa che accetta per pila vuota. $P=({q_0,q_1,q_2},{a,b,c}{B},delta,{q_0}{Z_0})$ Ho definito queste transazioni: $delta(q_0,a,Z_0)={q_0,Z_0}$ $delta(q_0,b,Z_0)={q_1,B}$ $delta(q_1,b,alpha)={q_1,Balpha}<br /> $delta(q_1,c,Balpha)={q2,alpha}$<br /> $delta(q_2,c,Balpha)={q_2,alpha}$<br /> $delta(q_2,c,B)={q_2,epsilon}$
5
26 nov 2010, 02:41

dissonance
Ho un problema con il pacchetto biblatex: ho scritto una bibliografia più lunga di una pagina, ma inspiegabilmente il biblatex me la tronca ad una pagina sola. Nel testo, i riferimenti ai libri lasciati fuori ci sono tutti, ma nella bibliografia i titoli non compaiono. A cosa può essere dovuto?
5
22 nov 2010, 23:57

-d4rkst4r-
Salve a tutti! Vi scrivo perchè da un pò di giorni cerco di trovare "qtiplot" per Mac OSX, ma il problema è che si trovano solo demo che non funzionano al modo adeguato coem quelli che girano su linux. Vi volevo chiedere, non c'è qualche programmino open source che sia molto simile a qtiplot per Mac osx?? Vi ringrazio molto! Buona serata
5
28 nov 2010, 21:03

dzcosimo
salve qualcuno mi sa dire cosa significhi in C il comando __attribute__ ed in particolare __attribute__ ((interrupt,no_auto_psv))? grazie
3
29 nov 2010, 09:11

Pas77
Scrivere la gestione di un giornale visualizzando numero x pagina più articoli x pagina con titoli e corp. Io sono riuscito a stilare ma non riesco ad inserire la funzione di lettura e la funzione di inserimento dati Qualcuno può aiutarmi?
5
16 nov 2010, 16:21

Titania1
Ciao a tutti. Ho un problema, come da titolo, nell'utilizzo del compilatore Javac. Una volta impostato il path, digitando javac NomeClasse.java javac dovrebbe compilare il file. In realtà però ricevo il seguente messaggio: javac: file not found: NomeClasse.java Usage javac <options> <source files> use -help for a list of possible options Ho provato su due computer diversi e il risultato è lo stesso, quindi sicuramente è ...
10
24 nov 2010, 17:08

Darèios89
Ho dei dubbi con delle equazioni di ricorrenza, qualcuno di voi saprebbe aiutarmi? [tex]T(n)=5T(n/5)+n \log n[/tex] Io ho pensato: [tex]\log n=m 2^m=n[/tex] [tex]T(2^m)=5T(2^m/5)+2^m/m[/tex] [tex]\frac{T(2^m)}{2^m}=\frac{5T(\frac{2^m}{5})}{2^m}+\frac{1}{m}[/tex] [tex]S(m)=\frac{T(2^m)}{2^m}[/tex] S(m)=5S(m/5)+1/m Ora dovrei potere applicare qualcuno dei casi del teorema Master, ho pensato....il secondo. Come soluzione avrei ...
7
16 nov 2010, 11:20

Loverdrive
Ciao ragazzi. Mi sapete indicare l'utilità dei numeri primi in informatica, oltre alla crittografia?
8
18 nov 2010, 13:57

eugenio541
chiedo il vostro aiuto per un probema di configurazion di rete e qui vi espongo il problema: ho un solo computer che e' collegato ad una rete residenziale per attenere un collegamento internet a questa rete posso accedere con un solo pc. Nel mio compuere c'e una scheda di rete collegata con un cavo ethernet e anche una scheda interna wifi . come devo configurare la scheda wifi in modo che diventi un punto d'accesso ad internet con altri pc o palamri ? spero in un vostro ...
1
25 nov 2010, 15:03

TheBestNapoli
Salve a tutti... ho iniziato a studiare le classi in C++ e volevo esercitarmi a fare qualche programma... ho trovato questo programma che mi chiede di: costruire una classe complesso che recepisca tutte le funzionalità di un numero complesso scrivere un costruttore che inizializzi l’oggetto della classe con i valori di default scrivere una funzione membro che addizioni 2 numeri complessi io ho scritto il seguente codice: #include <iostream> using namespace ...
2
24 nov 2010, 13:10

Peco602
#include #include int main() { using namespace std; char *ptr="Prova cambio di stringa"; char *ptr2; int i; ptr2=ptr; for (i=0;i
10
23 nov 2010, 21:22

hee136
Mi è stato dato da implementare la grammatica di un linguaggio che prevede alcune operazioni. Non posterò il testo perchè la mia domanda è più sul generale (indipendente dalle operazioni da implementare). Nella prima regola sintattica devo mettere in OR tutte le possibili operazioni (che saranno scomposte in parola chiave ed eventuali parametri) o c'è qualcosa di meglio? PS Se proponete soluzioni, potreste per favore usare la funzione per nascondere? Grazie
3
23 nov 2010, 13:08

hee136
Creo una form web. Applico ad ogni campo di questa form l'MD5 via JS. I campi dal client al server viaggiano in chiaro? Lo chiedo perchè nel corso di Programmazione Web l'anno scorso ci era stato accennato che l'MD5 fosse un algoritmo di cifratura. Il progetto del corso aveva tra i requisiti la sicurezza ma non ci era stato spiegato l'https. Quindi utilizzavamo il metodo di cui sopra pensando che in tale modo i campi non viaggiassero in chiaro. Però quest'anno nel corso di Sicurezza c'è ...
2
23 nov 2010, 13:03

hamming_burst
Salve, chiedo un parere a qualcuno. Sapreste consigliarmi un ottimo libro in italiano, sulla programmazione Livello Kernel di Linux, specialmente sui diversi Device Driver. Il classico "Linux Device Driver" di Rubini è purtroppo solamente in inglese, e consultandolo mi capita molte volte di interpretare in modo sbagliato le parole, per via del mio inglese. Quindi un'alternativa davvero valida al libro di Rubini, in italiano, quale potrebbe essere? Grazie a chi risponde.
4
11 gen 2010, 16:40

hamming_burst
Salve, vorrei chiedere se sapreste dirmi cosa voglia dire questo simbolo. L'argomento deriva da notazioni di informatica teorica, precisamente dalla semantica dei linguaggi, ma la notazione è comunque matematica perciò penso possiate aiutarmi. $L sube_(f) Loc$ $Loc$ sarebbe un'unione dei tipi da un insieme infinito di locazioni di memoria. $Loc$ è un insieme di locazioni, perciò penso che $L$ è un sottoinsieme proprio ed $f$ possa ...
2
10 nov 2010, 23:22

r1chard
Ciao, devo realizzare un progetto che abbini elementi di entrambe queste materie. Devo applicare dei concetti statistici (calcolo della media, varianza, interpolazione di dati, etc...) ad un argomento e scrivere in Visual Basic un programma che mi esegua i calcoli. Il problema, come ho detto, è trovare un argomento valido da esporre, che segua un filo logico (una tesina, appunto, in cui applico tali concetti). Un primo tentativo (e ho scritto anche su questo forum al riguardo) è stato quello ...
1
18 nov 2010, 17:16