Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao a tutti..
ho un problema con questa uguaglianza..
_ _
x y + y =
_ _
x y + xy+ y
cosa che vale per la proprietòà dell'assorbimento..non capisco perchè..mi aiutate?
include
#include
int main() {
int *v = NULL;
int i, val;
int size = 0;
do {
printf (“Inserire un nuovo elemento nell'array “
“(-1 per terminare): “);
scanf (“%d”, &val);
v = (int*) realloc( v, (++size)*(sizeof(int)) );
v[size-1] = val;
} while (val != -1);
printf (“Elementi nell'array: “);
for ( i=0; i < size; i++ )
printf (“%d, “, v);
free(v);
return 0; }
Qualcuno potrebbe aiutarmi a trovar l'errore in questo piccolo esercizio ? L'ho trovato in rete tra le slide ...
#include<stdio.h>
#include<stdlib.h>
int main() {
int **matrix;
int i,j;
int dim;
printf ("Dimensione della matrice: ");
scanf ("%d",&dim);
matrix = (int**) malloc(dim*dim*sizeof(int));
for (i=0; i<dim; i++)
matrix[i] = (int*) malloc(dim*sizeof(int));
for (i=0; i<dim; i++) // senza { non iteri quanto segue fai un for con contenuto nullo
for (j=0; j<dim; j++) {
printf ("Elemento ...

Ciao a tutti! Ho questo problema con MatLab che è stupido (penso) ma non riesco a risolvere.
Io ho le coordinate di una mesh salvate in due vettori ($x$ e $y$) che rappresentano le ascisse e le ordinate dei punti e un vettore $w$ che tale che $w_i$ rappresenta il valore di $w$ nel punto $(x_i,y_i)$. Vorrei disegnare una superficie che rappresenti $w$.
Per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare è quella ...

Ciao a tutti!
Ho difficoltà a svolgere questi esercizi:
1-
Sia dato un albero binario T con puntatore alla radice z. Si scriva un algoritmo basato sulla tecnica Divide et Impera che calcoli la quantita: $sum_{x:x è una foglia di T} d_T(X)$
dove $d_T(X)$ è la distanza (ovvero il livello) della foglia x dalla radice di T .
Cioè non riesco a capire come posso calcolare $d_T(X)$??
2-
Sia dato un albero binario T con puntatore alla radice z. Per ogni nodo x dell’albero vale che $key[x] in {0, 1}$. ...
funzione_ricorsiva(x,y){
if (y>0) {funzione_ricorsiva(x+1, y-1)}
else return x;
}
1. Dire a cosa serve la funzione_ricorsiva
2. Riscirverla in modo non ricorsivo
3. Calcolare la complessità sia di quella ricorsiva che di quella non ricorsiva.
Non so nemmeno da che parte iniziare
struct nodo {
int key; //valore chiave
struct nodo *prox; //puntatore nodo successivo
};
typedef struct nodo NodiLista;
typedef NodiLista *LISTADEPTR;
Allora lo struct credo di aver capito a che cose serve: attravero lo struct io vado a creare un nodo formato da un valore e da un puntatore al nodo successivo.
Le altre due linee di codice però non le riesco a capire, potete spiegarmi cosa indicano? grazie mille!!

Ho cercato sul forum e ho trovato tanti post sulle equazioni di ricorrenza, ma erano tutti problemi particolari, diversi dal mio (che probabilmente è assai banale).
Non ricordo come si svolgono le equazioni d ricorrenza del tipo:
$a_(n+4) - a_n = 2(a_(n+3)-a_(n+1))+3*2^n$
con condizioni iniziali:
$a_0=1, a_1=2, a_2=4, a_3=0$
Oppure problema analogo:
$t_n=2t_(n-2) - t_(n-4) + 8$ con $t_0=2, t_1=3, t_2=10, t_3=11$
Mi ricordo che dovevo sostituire un polinomio con variabile n (del tipo $b, an+b, an^2 +bn +c$)... ma mi sono scordato tutto il resto!
E poi ...

Ciao a tutti!!!!
Avrei bisogno un aiuto. Vorrei disegnare una funzione a bolla definita su un triangolo. In particolare è un polinomio di terzo grado che sia annulla sui lati del triangolo avente vertici (0,0,0), (0,1,0) e (1,0,0).
Il disegno l'ho ottenuto con il seguente codice
x = linspace(0,1,1000);
y = linspace(0,1,1000);
[X,Y] = meshgrid(x,y);
Z = 27.*X.*Y.*(1-X-Y).*(Y <= 1-X);
surf(X,Y,Z);
hold on
plot3([1 0],[0 1],[0 ...

Ciao a tutti,sono nuova e scrivo perche' ho assoluto bisogno di imparare in piu' breve tempo possibile,come si risolvono questi esercizi visto che avro' presto un esame e non posso permettermi di farlo andare male...sarebbe una tragedia!Questo penso sia un esercizio simile a quelli che mi potranno capitare e vorrei avere una soluzione a cui far riferimento visto che attualemnte non ce l'ho e non so se quel che faccio e' giusto o totalmente sbagliato!:(
Tradurre in un linguaggio ad alto livello ...

Allora, sto impaginando la tesi...
Voglio nell'intestazione (non pensate che pretendo, dopo metterò la mia soluzione ):
- pagine dispari - titolo sezione
- titolo sottosezione - pagina pari.
Ok, ci provo, parto da quello che conosco e applico la fantasia.
Inserisco una tabella nell'intestazione con
{PAGE \* MERGEFORMAT} | {STYLEREF "1"}
e funziona per le pagine dispari, difatto mi restituisce (ad es.) " 5 | Analisi I".
Per le pagine pari... Faccio il ...

Buon giorno mi serve un aiuto sul seguente codice
x<-read.csv("C:/modificato.csv" , sep=",", header=T)
xmodappoggio<-xmod
link<- sapply(strsplit(as.character(xmod$link.finale),"/"),"[",1)
xmod<-cbind(xmod, link)
righe<-nrow(xmod)
for(i in 1:righe){
if(xmod$link[i]=="http://www.facebook.com")
xmod$link[i]<-xmodappoggio$link.finale[i]
}
Il compilatore non segnale nessun errore, però l'ultima riga non ha effetto!
In pratica io ho una matrice(xmodappoggio) che contiene, nella colonna ...

Ciao!
Sono alle prese con Gnuplot ed Wxmaxima..
Vorrei chiedere come posso disegnare il gradiente di una funzione attraverso gnuplot...
Ho cercato un po' dappertutto ma nelle guide più piccole non si trova nulla, e nel manuale ufficiale non sono riuscito ad orientarmi!
(Mi sono imbattuto in questa ricerca cercando di avere un'idea grafica del gradiente del potenziale elettrico)
Vi ringrazio in anticipo!

Avrei bisogno di un aiuto per una funzione POSIX. Riguarda le risorse IPC, è la funzione ftok che serve per creare una chiave da assegnare alla risorsa. Vorrei sapere quando vado a scrivere il programma ho due argomenti quando richiamo la ftok, il primo è il perocrso della chiave ,il secondo argomento è un intero che identifica la chiave.
Il mio dubbio è:prima di chiamare tale funzione ,devo creare la chiave con ipcmk e eventuali parametri a seconda della risorsa(coda di messaggi,memoria ...

Salve ,
ho un problemino su un semlice esercizio,contare numero di righe di un file di testo:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <ctype.h>/*per il controllo di lettere*/
#define LEN_STR 1000
int main(int argc,char *argv[])
{
FILE *fp;
int conta=0;
char str[LEN_STR];
if(argc!=2){ /*se l'utente ha inserito più di un nomi*/
fprintf(stderr,"usage :maius filename\n");
...

Ciao a tutti. Come da oggetto vorrei disegnare il grafico che si ottiene dalla rotazione di una funzione attorno all'asse x. Di questa curva però non conosco la funzione. Ho solo i valori che questa assume.
Provo a spiegarmi meglio.
Ho un vettore x con le ascisse dei punti.
Ho un vettore y con le ordinate dei punti, cioè con i valore che assume la funzione y=f(x) quando viene valutata nei punti x.
Non ho la funzione f(x).
Riesco a disegnare la funzione facendo plot(x,y).
Quello che vorrei ...

ciao a tutti.
ho un insieme di dati che sottoforma di logaritmi sono ben approssimabili da una retta.
ora dovrei trovare l'intervallo di confidenza al 95% entro cui considerare attendibili i valori e disegnarlo con matlab.
qui c'è il grafico che ho fatto con Excel ma che dovrei replicare in MatLab.
http://img703.imageshack.us/img703/6942/50420516.jpg
dovrei seguire la normativa ASTM E 739 – 91 (Reapproved 2004), ma penso che la pratica sia standard per quel che riguarda l'intervallo di confidenza.
ho in input un file di testo: ...

Ragazzi scusate, ho un problema su questi 3 vero/falso
Date le seguenti dichiarazioni in linguaggio C:
typedef TipoDato *TipoPuntatore;
typedef AltroTipoDato *AltroTipoPuntatore;
TipoDato *Puntatore;
TipoDato **DoppioPuntatore;
TipoPuntatore P,Q;
AltroTipoPuntatore P1,Q1;
TipoDato x,y;
AltroTipoDato z,w;
Stabilire la veridicità delle seguenti affermazioni.
a) L'assegnazione *P=*Q è corretta.
b) L'assegnazione *DoppioPuntatore = y è corretta.
c) L'assegnazione z=*P1 è corretta.
La a) mi ...

Vorrei sapere come inserire degli M-file in una funciton che ho creato.Sò che devo utilizzare il simbolo @,ma non ho capito bene come utilizzarlo.Vi scrivo un esempio:
Qui creo la mia function "prova"
function [xk,cont,flag]=prova(g,gd,a,b,max1,max2,tollx,tollf)
creo gli M-file "funzione" e "derivata"
funzione: f = x^2+2
derivata fd = 2*x
eseguo la function:

Salve a tutti, ho un problema con matlab e volevo sapere se c'è un modo per risolverlo. Quello che mi serve di fare è scrivere una matrice A in cui sono presenti delle componenti i e j che devono cambiare (definite in precedenza con due cicli for), vorrei quindi ottenere diverse matrici A ciascuna per ogni iterazione di i e j...come fare?
Provo a scrivere la mia situazione con un esempio semplice:
for i=1:3
for j=2:5
A=$((0,i,6),(2,7,j),(i,j,9))$
end
end
Facendo così quello che ottengo è una matrice ...