[MatLab] - Creare superficie dai valori delle coordinat
Ciao a tutti! Ho questo problema con MatLab che è stupido (penso) ma non riesco a risolvere.
Io ho le coordinate di una mesh salvate in due vettori ($x$ e $y$) che rappresentano le ascisse e le ordinate dei punti e un vettore $w$ che tale che $w_i$ rappresenta il valore di $w$ nel punto $(x_i,y_i)$. Vorrei disegnare una superficie che rappresenti $w$.
Per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare è quella riportata nella figura, facendo semplicemente
Vorrei avere al posto di questo grafico una superficie che congiunge tutti i punti in modo da avere un colorplot.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Come potete vedere dalla figura la superficie ha 3 buchi.
Io ho le coordinate di una mesh salvate in due vettori ($x$ e $y$) che rappresentano le ascisse e le ordinate dei punti e un vettore $w$ che tale che $w_i$ rappresenta il valore di $w$ nel punto $(x_i,y_i)$. Vorrei disegnare una superficie che rappresenti $w$.
Per ora l'unica cosa che sono riuscito a fare è quella riportata nella figura, facendo semplicemente
plot3(x,y,w,'*b');
Vorrei avere al posto di questo grafico una superficie che congiunge tutti i punti in modo da avere un colorplot.
Qualcuno può aiutarmi? Grazie
Come potete vedere dalla figura la superficie ha 3 buchi.

Risposte
usa la funzione surf
Ciao, io conosco questo metodo:
1. stabilisci l'intervallo che vuoi rappresentare crando due vettori, diciamo
2. crei una griglia a partire da questi due vettori con il comando
3. definisci la funzione che vuoi rappresentare, ad esempio
4. la rappresenti con il comando
Fammi sapere se funziona!
1. stabilisci l'intervallo che vuoi rappresentare crando due vettori, diciamo
xx=-2:0.1:2; yy=xx;
2. crei una griglia a partire da questi due vettori con il comando
[x, y]=meshgrid(xx, yy);
3. definisci la funzione che vuoi rappresentare, ad esempio
z=exp(-x.^2-y.^2);
4. la rappresenti con il comando
mesh(z)
Fammi sapere se funziona!

Bhe questo è il modo ovvio per creare superfici. I miei problemi sono 2: ho bisogno di una griglia (quella che crei con meshgrid) che rappresenti un rettangolo con dei buchi e poi non ho z in funzione di x e y, ma ottengo i valori di z in altro modo.