Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jollypoker
Salve ragazzi ho un dubbio per quanto riguarda la ricerca degli zeri di una funzioni con il metodo di steffensen con Fortran. la funzione è x^2-3x+2 che ha gli zeri in x=2 e x=1, ed utilizzando l'algoritmo, fortino dal mio proff, viene sempre 2, qualsiasi siano gli estremi inseriti, vi sarei molto grato se poteste aiutarmi program Test_Steffensen implicit none real, external :: f real:: a, b, toll_f, zero, var_zero integer :: ...
3
10 gen 2013, 16:41

One2
Nel programma che sto' scrivendo per il calcolo delle radici di un equazione utilizzando la "regula falsi" pongo:f=inline(funz); dove funz è una stringa.Più avanti nel programma pongo f(a(i+1))=f(c(i));.Eseguendo il codice mi da come risultato The following error occurred converting from double to inline,Input must be a string .Allora ho provato a modicare la funzione così
12
5 gen 2013, 14:15

Lory314
Ciao a tutti. Ho il seguente problema: data una matrice a banda $A \in \mathbb{R}^{N\times N}$ con $KD$ sopradiagonalI (esclusa quindi quella principale) e un vettore $v$, considerare la sottomatrice $R$ di $A$ che si ottiene estraendo gli elementi in posizione $v_i,v_j$ con $i,j=1,\ldots,N$. Vorrei costruire un algoritmo per determinare A PRIORI il numero di sopradiagonali non nulle di $R$, ossia vorrei conoscere il numero di ...
1
9 gen 2013, 14:54

popo1006
ciao a tutti!!! sto usando il programma R.Devo aprire un file excel su r... eseguo tutto il comando ma mi dice che in realtà il file non c'è ma vi assicuro che il file esiste... copio il percorso pari pari quindi il file c'e... cosa può essere??? sono due giorni che mi scervello, ho provato anche a cambiare collocazione, ma niente... AIUTOOOOOOOOOO database
2
5 gen 2013, 11:29

Cubrick
Salve a tutti, sono ai primi passi con un corso di programmazione scientifica in C. In questo codice per la risoluzione di un problema sul moto parabolico c'è qualcosa che non quadra con le funzioni seno e coseno, perchè il terminale mi da questo errore: /tmp/ccyQ8o80.o: In function `main': para.c:(.text+0x7d): undefined reference to `cos' para.c:(.text+0x93): undefined reference to `sin' collect2: ld returned 1 exit status Grazie in anticipo
2
8 gen 2013, 16:37

thomas.traverso
Ciao ragazzi, non riesco a capire il metodo dell'albero di ricorsione per la risoluzione delle relazioni di ricorrenza.. Qualcuno saprebbe linkarmi una bella spiegazione fatta bene?
1
7 gen 2013, 15:14

sisafra
Ciao a tutti..sono alle prese con l'ODIATA ( perlomeno da me ) informatica teorica.. Dire che non ho dimestichezza con queste cose è poco..il corso è stato tenuto MALISSIMO, e quando mi trovo a fare gli esercizi non so dove sbattere la testa..o meglio, ho le idee, ma poi.. Una delle cose che mi blocca maggiormente è il pumping lemma e la sua applicazione..in particolare volevo proporvi un esercizio, e vedere se riuscivo un po' a chiarirmi le idee.. Sia $ L= ( w in (0,1)^** : $ numero di 1 in w è ...
6
7 gen 2013, 11:23

Kawa46
Buona sera a tutti scrivo questo post per chiedere aiuto riguardo a tre programmi che ho scritto in C per risolvere numericamente degli integrali. Si tratta dei metodi dei Rettangoli dei Trapezi e del metodo di Simpson. I programmi li ho scritti nella maniera più semplice possibile, utilizzando solo le righe di codice che ritenevo strettamente necessarie però non essendo un esperto non sono sicuro che siano corretti in quanto provandoli non sempre forniscono risultati corretti. Vi sarei grato ...
5
5 gen 2013, 21:45

bibus12
// mettendo +1 in entrambi i casi, faccio partire il contatore // della posizione degli elementi da 1 e non da zero , quindi // il contatore parte dalla posizione 11 e non 00!! // per fare ciò non modifico int matrix[2][2]; // cambiando [] cambio numero ...
10
5 gen 2013, 16:12

Darèios89
Ho alcune domande da farvi, sulle cui risposte non sono certo. 1)Data l' equazione di ricorrenza [tex]T(n)=4T(n/\alpha)+n^{\alpha}\log(n)[/tex], per quale valore del parametro alfa la sua soluzione è [tex]O(n^3)[/tex] a)[tex]\alpha=1[/tex] b) [tex]\alpha=2[/tex] c) [tex]\alpha=3[/tex] d) [tex]\alpha=4[/tex] 2) Siano dati n numeri in base b, ognuno di k cifre. Tali numeri possono essere ordinati in tempo: a) [tex]\Theta(k(n+b))[/tex] b) [tex]\Theta(n(k+b))[/tex] c) ...
1
29 dic 2012, 14:48

nadia891
Un esercizio richiede di creare un albero e due funzioni : una che somma tutte le occorrenze e un'altra che ricerca la minima occorrenza #include <stdio.h> #include <stdlib.h> struct node{ int inf; int occorrenza; struct node *albSin; struct node *albDes; }; struct node *albBin(void); struct node *creaNodo(struct node *p,int val,int occ); int somma(struct node *p); int min(struct node *p); int m=1000000; int ...
2
30 dic 2012, 11:43

alessioben
Ciao a tutti! Sono in 5° superiore in un tecnico industriale, specializzazione informatica. Devo già iniziare a pensare alla tesina e vorrei fare qualcosa che sia inerente a matematica, attraverso un programma (fatto da me) che utilizzi la rete o un database. Non so se mi sono spiegato, che programma o sito potrei fare che sia inerente a un argomento di matematica? I linguaggi di programmazione fatti sono c++, vb.net, html e asp.net. Se avete altre domande chiedete pure. Grazie!!
12
11 dic 2012, 14:50

gianluigi.papadia
Ciao ragazzi, sto impazzendo,devo realizzare un programma che mi funga da archivio CD. Mi spiego meglio, l'utente stabilisce la dimensione del vettore,e inizia a registrare Cd dopo Cd compilando tutto TITOLO: ARTISTA: GENERE: ANNO PUBBLICAZIONE: DURATA: e così via... Una volta registrato tutto l'utente ricerca ad esempio la parola : ROCK e appaiono tutti i Cd registrati riferenti al genere rock ! Per quanto riguarda la registrazione dei cd, la stampa , ordinamento magari per anno,durata tutto ...
2
4 gen 2013, 16:59

fk16
Ragazzi ho un problema che forse vi sembrerà banale. E' da poco che ho cominciato questo argomento, e sto incontrando alcune difficoltà. Quella che perora non riesco a capire è la seguente: for file_name in 'ls $root_path / * .$ext1' do ------- questo ciclo for cosa dovrebbe fare?
3
4 gen 2013, 12:24

fk16
Ragazzi perchè questa parte di codice mi da segmentation fault? Come da titolo, devo contare quante vocali,consonanti e caratteri alfanumerici sono contenuti in un file....void conta_vocali_consonanti_alfanumerici(FILE* file_ingresso, int* vet){ char car; int i; for(i=0;i<3;i++) vet[i]=0; while((car = getc(file_ingresso)) != EOF) { if(car == 'a' || car == 'e' ||car == 'i' ||car == 'o' ||car == 'u') ...
10
29 dic 2012, 12:57

nadia891
Questa volta l'esercizio richiede un albero binario con cancellazione di un nodo inserito da utente. Ho utilizzato la funzione successore in modo che se il nodo non è una foglia si possa sostituire con un altro nodo e potendo così cancellarlo. /*Visita dell'albero binario */ /*Ricerca e cancellazione del sottoalbero*/ #include <stdio.h> #include <stdlib.h> struct node{ int inf; struct node *albSin; struct node *albDes; }; struct node ...
2
2 gen 2013, 11:11

Lotus2
Salve, vorrei chiedervi un parere circa il seguente esercizio di sincronizzazione tra processi concorrenti. Per la soluzione mi sono ispirato al classico problema lettori-scrittori. Ho utilizzato come dati condivisi 3 semafori (donne, uomini, mutex) e 2 contatori, uno per le donne e uno per gli uomini. Mutex controlla l'accesso ai contatori. TESTO: Un locale pubblico è dotato di un’unica toilette cui possono accedere sia uomini che donne e che viene gestita in base alle seguenti regole: 1- ...
13
8 set 2012, 16:50

vivians
ciao a tutti.. ho creato questo programma che mi permette dato un vettore ordinato,di inserire un elemento collocandolo nella posizione giusta.. #include <iostream> #include<cstdlib> using namespace std; #define N 20 typedef int vettore[N]; vettore v; void inserimento(vettore, int&); int cerca_posizione(vettore,int&,int&); void crea_spazio(vettore,int&,int&); void inserimento(vettore v, int&num_elem){ cout<<"\n ...
1
30 dic 2012, 12:22

pengo1
Salve a tutti! Purtroppo, sono rimasto per molto tempo lontano dal Forum, e forse dovrei addirittura ripresentarmi. Scrivevo per chiedervi: voi sappiate se (e come) si possa disegnare con un qualsiasi software (come Gnuplot, Mathematica, MATLAB, etc. etc.) o anche con WolframAlpha un insieme di numeri complessi? Io ho pensato che lo si potrebbe vedere come insieme di punti di \(\displaystyle \mathbb{R}^2 \), e quindi poi si potrebbero definire delle condizioni... Ma ho cercato un po' sulla ...
2
20 nov 2012, 16:51

smartmouse
Salve, ho il seguento numero binario espresso nella notazione a virgola mobile... \(10111110011011000000000000000000\) ...da rappresentare nella notazione a virgola fissa. Ditemi se ho fatto bene per favore: Seguendo la formula \((-1)^S \cdot (1 + m) \cdot 2^{e-polarizzazione}\) dove "S" sta per il bit del segno, "m" per la mantissa, "e" per l'esponente e "polarizzazione" per il valore 127, ottengo: Segno = \(1\) Esponente = \(01111100_{2} = 124_{10}\) Mantissa = \(0,0011011_{2} = ...
11
28 dic 2011, 17:57