Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
michele123451
Ciao a tutti. Ho un problema, nel disegnare una funzione con Mathematica. y= ln X / X^c c = costante positiva. Come faccio a dire a Mathematica, che c è una costante positiva ?
4
2 set 2012, 23:09

Obidream
Salve a tutti, mi servirebbe un consiglio su questo algoritmo: io vorrei fare in modo che quando è finito il tempo l'utente possa scegliere di farlo ripartire dall'inizio oppure farlo terminare con RETURN EXIT_SUCCESS; premendo qualche tasto.. ad esempio R per ripetere e F per finire Però non saprei come fare.. potete aiutarmi? #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <ctype.h> #include <string.h> #include <time.h> #define LUNG_STRING ...
2
30 ago 2012, 18:30

5mrkv
Ho controllato la sezione 3 del regolamento e non mi sembra faccia riferimento ad un numero massimo di messaggi in un certo intervallo di tempo, quindi chiedo: Come si fa a scegliere i quadrati migliori nella k-mappa? Ad esempio prendo quella spiegata su wiki: link e disegno la mappa più volte per evidenziare che si tratta di un toroide. 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 0 1 0 0 0 1 0 0 0 1 0 1 1 1 0 1 1 1 0 1 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 1 0 0 1 ...
6
1 set 2012, 04:45

Kashaman
Sono incappato nel seguente risultato. Le funzioni computabili sono di numero numerabile ricordo che $A$ si dice numerabile se può essere messo in corrispondenza biunivoca con $NN$ ho trovato questa pseudo dimostrazione : si basa sul fatto che l'insieme delle $f$ aritmetiche è più che numerabile. Sia $FC={$funzioni calcolabili$}$ e $Alg={$algoritmi che computano le funzioni calcolabili.$}$ poiché ...
3
1 set 2012, 18:04

giuscri
Il sorgente che segue è lo svolgimento di un esercizio in cui mi si chiede di caricare da file la scomposizione degli interi nell'intervallo [2,200]. Precisa l'esercizio, in questo intervallo ciascun intero non ha più di tre fattori primi. Il file "factorsrep.dat" è strutturato nel modo seguente: primo_fattore esponente_1 (...) kesimo_fattore esponente_k -1 -1 etc. Due righe qualsiasi ad esempio: 57 1 -1 -1 2 1 3 1 -1 -1 Per ciascuna riga devo calcolare il numero scomposto (57 nella ...
4
1 set 2012, 14:45

5mrkv
Ho il seguente circuito. Rispettivamente le parti a sinistra, al centro e a destra \[ \begin{split} ABC&=k\ \mbox{insieme a}\ \overline{A}=l\\ \overline{k+l}&=m \\ B+m&=S \end{split} \] Dove \(S\) è il risultato. Vale a dire che ci sono un \(and\) con \(A,B,C\) ed un \(not\) di \(A\) che entrano in un \(nor\). Successivamente il risultato del \(nor\) e \(B\) entrano in un \(or\). Lo scrivo a mano perché al momento non posso caricare immagini. Disegnare il circuito equivalente ed elencare tutte ...
2
1 set 2012, 01:04

Kashaman
anzitutto mi scuso se non pongo domande interessanti, ma diciamo che è da poco che muovo i miei passi nell'informatica e lo sto facendo un poco da autodidatta In informatica, forse il concetto più importante , è quello di variabile, che forse, non è completamente affine al concetto analogo a quello di matematica. Una variabile diciamo che si può vedere come una locazione di memoria, dove possono essere immessi (dall'utente o dal programmatore, o dal programma stesso ) i dati su cui il ...
7
30 ago 2012, 17:41

Darèios89
Secondo quanto previsto dall' algoritmo viene eseguito il processo col minor tempo impiegato a terminare. Il testo "Tanenbaum" dice che se avessi 5 lavori da A ad E con tempi d' esecuzione 2, 4, 1, 1, 1 e con tempi di arrivo 0, 0, 3, 3, 3 Potrei scegliere all' inizio A e B ed eseguire in ordine esatto A, B, C, D, E, con una media di 4,6. Eseguendo invece nell' ordine B, C, D, E, A abbiamo una media di 4,4. Ecco la domanda è, come si ottengono queste medie?
1
30 ago 2012, 10:37

gaten
Devo costruire un automa che riconosca la sequenza binaria: 1011. Qualcuno può aiutarmi. Grazie anticipatamente
11
27 lug 2012, 13:05

giuscri
//a,b variabili intere; //mcm ed euclide: due funzioni che resistuiscono un intero ciascuna cout << "Il mcm fra " << a << " e " << b << " e' " << mcm(a,b); cout << "\nIl MCD fra " << a << " e " << b << " e' " << euclide(a,b); //manca l'endline! cin.get(); return 0; } Se il codice viene scritto così, il programma viene compilato ...
5
31 ago 2012, 11:44

lordb
Ciao a tutti Per voi di sicuro sarà molto facile ma io non riesco a capire come risorverlo.... es: Qual è il più piccolo valore di $ n $ per cui un algoritmo il cui tempo di esecuzione è $ 100n^2 $ viene eseguito più velocemente di un algoritmo il cui tempo di esecuzione è $ 2^n $ sulla stessa macchina ? Ecco non capisco cosa intentende con "tempo di esecuzione": il tempo di esecuzione finale ( quindi dovrei risoverlo in maniera algebrica ...
26
25 dic 2009, 19:29

Enzopre
Salve a tutti Sto facendo delle ricerche su internet, ma più vado avanti e più mi confondo. In pratica, come da oggetto, sto cercando di capire bene qual'è la differenza tra il termine Tassonomia e Classificazione in generale. Qualcuno sa quale è la differenza precisa o se c'è un legame tra loro e magari spiegarlo in parole semplici e non troppo tecniche? Grazie in anticipo.
3
29 ago 2012, 20:16

Kashaman
salve ragazzi, ho ancora una volta un problema. sto cercando di scrivere un programma che legga una sequenza di lettere e le stampi in ordine invertito. Mi blocca una cosa fondamentale, l'acquisizione delle lettere ! ecco qui il codice , incompleto ovviamente. #include <stdio.h> main() { int dim; int i; printf("quante lettere?\n"); scanf("%d",&dim); char str[dim]; for (i=0 ; i<=dim ; i++){ ...
8
29 ago 2012, 19:44

pol201
Ciao a tutti! Sono 2 giorni che sto sclerando per capire bene come funziona il fattore di bilanciamento di un albero AVL senza però riuscirci molto bene Prendiamo questo albero come esempio: Ora vi illustro come ho proceduto io a calcolare sto benedetto fattore (FdB = fattore di bilanciamento). La regola dice altezza s.a. SX - altezza s.a DX (s.a = sottoalberi). 1) $9-14-19-67-76$ sono le foglie e quindi stanno sempre a $0$ giusto? 2) siccome $9-14$ sono a ...
5
30 ago 2012, 15:50

mpulcina
ciao a tutti, devo risolvere un esercizio in java e cioè: data una sequenza terminata da due numeri uguali, diversi da 0, scrivere un programma che conti gli zeri. Io ho provato ha risolverlo così, ma c'è qualche piccolo errore perchè non mi aggiorna le x in y. import java.util.*; public class potenza { public static void main(String[] args) { Scanner k = new Scanner(System.in); System.out.println("inserire una sequenza"); int x = k.nextInt(); int y = k.nextInt(); int cont=0; if ...
6
22 ago 2012, 17:35

Lionel2
Salve, ho sviluppato la seguente traccia https://docs.google.com/viewer?a=v&pid= ... gzM2Q2NDMx nel seguente modo: 1. CLASSE CLIENTE package Mobilificio; import java.io.IOException; import java.io.PrintStream; import java.util.Scanner; /* * To change this template, choose Tools | Templates * and open the template in the editor. */ /** * * */ public class Cliente { public Cliente(String codiceFiscale, String nome, String cognome, String indirizzo, String cittaResidenza) { ...
4
28 ago 2012, 02:45

giuscri
NOTA: ho modificato il codice per renderlo un po' più leggibile. Spero ci sia riuscito. Il programma che devo costruire deve contare quante volte ogni numero primo si ripete nella scomposizione degli interi da 2 a 100. La scomposizione degli interi si trova in un file "preparato.dat". Il file è da leggersi come segue: Numero da scomporre Numero di fattori Primo fattore Molteplicità di questo fattore Secondo fattore Molteplicità di questo secondo fattore Per esempio: 8 1 2 3 dove 8 è il ...
6
29 ago 2012, 13:21

Kashaman
dalle dispense in mio possesso, sono incappato nella definizione di algoritmo deterministico cioè un algoritmo $A$ si dice deterministico se al momento della sua esecuzione sono note tutte le istruzioni da compiere. Cioè nota un'istruzione è nota anche quella successiva. effetto $A$, al variare degli esecutori, produce sempre gli stessi risultati. algoritmo non deterministico se non è deterministico. cioè se non sono note le istruzioni in maniera ...
3
28 ago 2012, 17:32

eusebi1
L'algoritmo di Counting Sort utilizza nell'ultimo ciclo un vettore di supporto per contenere l'0utput generato. L'algoritmo è in place. Alcuni autori riportano un suo miglioramento in cui viene eliminato il vettore di output finale. Qui il vettore b per capirci. http://staff.ustc.edu.cn/~csli/graduate/algorithms/book6/176_b.gif Nonostante le mie ricerche non sono riuscito a trovare una sua versione. Quanlcuno lo ha mai incontrato o ne ha una versione?
8
19 ago 2012, 18:27

hamming_burst
Salve, chiedo un piccolo chiarimento su una questione. Conosco il C++ derivando le informazione tra Java e C, perciò alcuni ragionamenti tipici di questi linguaggi mi portano ad errori di sintassi nel C++ stesso. Visto che devo lavorarci con questo linguaggio, devo chiarire alcune cose. Per il momento la questione è questa, propongo un esempio: class T{ public: T(gin::Widget& t); }; se il costrutture ha come parametro un passaggio per riferimento, è ...
9
13 ago 2012, 20:58