Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
menale1
Carissimi ragazzi c'è un dubbio che mi assale circa la compilazione di un piccolo programmino che desidererei condividere con voi. La docente di Calcolo Numerico ha dato in consegna la scrittura di un programma che eseguisse il prodotto matrice matrice, utilizzando per questa stessa operazione una function, con il tutto in allocazione dinamica. Prima di esprimere il mio dubbio a riguardo, preferisco mostrarvi il codice #include<stdlib.h> #include<stdio.h> void ...
13
4 mag 2012, 19:26

84Valery84
Ciao a tutti chiedo scusa ma ho un dubbio che non riesco a chiarirmi. Forse è una sciocchezza ma mi sto incartando e non riesco a venirne a capo. Devo implementare una classe rettangolo che contiene le coordinate cartesiane dei 4 angoli di un rettangolo. Il costruttore attraverso una funzione set accetta quattro coppie di coordinate e verifica che sono nel primo quadrante. Poi l'esercizio chiede di calcolare area, perimetro etc.. e qui non ho difficoltà. La mia difficoltà sta nel ...
16
13 apr 2012, 19:35

sssebi
Salve ragazzi, vi espongo il mio problema: Il professore ci ha chiesto di costruire un algoritmo su C++, l'input deve essere solo un numero N che sia l'ordine della matrice e il programma deve dare in output la matrice di ordine N che abbia come somma di numeri in ogni riga, in ogni colonna e in entrambe le diagonali lo stesso numero. Esempio: Dato il numero 3, la matrice di ordine 3 (chiamata anche "Quadrato Magico") sarà la seguente: 8 1 6 3 5 7 4 9 2 che, come potete osservare, la somma ...
18
24 apr 2012, 22:28

Darèios89
Non ho ben capito l' utilità della funzione GROUP BY e poi la differenza tra COUNT(*) e COUNT(Attributo) e COUNT(Distinct). Faccio un esempio: STUDENTE( Matricola, Nome, Cognome, Indirizzo); ESAMI( Matricola, Id_Corso, Voto); CORSI(Id_Corso, Nome); Una query è: Q4: Elenco degli studenti che hanno sostenuto tutti gli esami, cioè che hanno dato tutti i corsi disponibili; E la soluzione: SELECT Matricola FROM ...
6
1 mag 2012, 15:34

fk16
Ragazzi volevo sapere da voi se l'implementazione di questo codice C per calcolare l'integrale di una funzione con il metodo dei trapezi è corretto. Se non vi è molto disturbo, mi potete spiegare cosa significa (*f)(). Grazie a tutti per l'eventuale aiuto. #include <stdio.h> #include <math.h> double integrale(double,double,double, double(*f)()); int main(){ double dx =1; double a,b; printf("Inserire i valori dell'intervallo:\n"); scanf("%lf ...
3
7 mag 2012, 15:38

Obidream
Salve a tutti, vorrei realizzare il seguente programma: Si scriva un programma in C che legga da tastiera 2 numeri interi corrispondenti a base ed esponente, ed esegua il calcolo della potenza $text{base}^text{esponente}$. Il programma deve invocare una funzione chiamata power dal programma main, con il seguente prototipo: int power(int base, int exponent); Suggerimento: all'interno della funzione, calcolare la potenza moltiplicando iterativamente la base per se stessa un numero di volte pari ...
7
2 mag 2012, 20:28

baldo891
ciao, mi potreste indicare una dispensa che tratti la generazione di numeri casuali in c grazie
7
3 mag 2012, 20:52

Riuzaki
sto cercando di risolvere un esercizio assegnatoci all'università...ho realizzato il mapping tra le classi e il database mysql con JPA ed ora sto cercando di controllare se riesco effettivamente a lavorare con questi dati. La funzione di test del DB è la seguente: public static void dst01() { Configuration config = new ...
1
2 mag 2012, 21:44

hamming_burst
EDIT: ho sovrascittto il testo originale per sbaglio, ho salvato solo una parte, cmq non c'era scritto nulla di particolare. Abbiamo: $T(n) = 2T(sqrt(n)) + log_{2}(n)$ con $sqrt(n)$ ristretto a $ZZ$ (EX Cormen). sostituisco $log_2(n) = m$ così da avere $n = 2^m$. riscrivo la ricorrenza $T(n)$ con $T(2^m) = 2T(2^(m/2)) + m$. definisco $S(k) = T(2^k$, allora $S(m) = T(2^m)$ e riscrivo $S(m) = 2S(m/2) + m$ poi bhe si calcola la complessità $S(m) in O(mlog_{2)(m))$ e si ...
1
1 mag 2012, 16:51

Black27
In un esercizio è richiesto di scrivere un algoritmo in pseudo-codice che abbia come limite superiore logn. Trovare una soluzione con costo O(n) è facile, ma O(logn) non mi viene in mente nulla (sarà l'ora!). Potete aiutarmi a capire come risolverlo? Di seguito il testo: Siano date n monete d'oro, tutte dello stesso peso tranne una contraffatta che pesa meno, ed una bilancia con due piatti. Disegnare un algoritmo per individuare la moneta contraffatta in al più logn pesate. Leggendo la ...
6
30 apr 2012, 00:08

Black27
Buongiorno! Sto cercando di calcolare per sostituzione il limite superiore di un algoritmo, ma non ci riesco...Sia con i teoremi che con l'albero di ricorsione sono arrivato alla soluzione che il limite è $O(n^(log_2 3))$, ma per sostituzione non riesco a dimostrarlo...Qualcuno mi può aiutare? L'algoritmo è $ T(n) = 3T(n/2) + n$ Grazie mille P.S. l'algoritmo in questione non è altro che Karatsuba
4
30 apr 2012, 09:34

Raptorista1
[xdom="Raptorista"]Segue da qui post632972.html#p632972[/xdom] Il mio comando di compilazione è più pignolo ancora: gcc -Wall -Werror -Wextra -pedantic -std=gnu99 main.c In questo modo sei sicuro che il tuo codice sia ben scritto
19
30 apr 2012, 09:42

summer.911
Buonasera ragazzi, premetto che sono un intrusa in questa sezione visto che studio ingegneria..ma ho un problema con Matlab! E' un problema estremamente stupido ma non riesco a risolverlo! Ho creato una funzione che calcola, preso un vettore in input,la somma dei suoi elementi,la media e individua il max e il minimo..il rpogramma è qeusto : function[somma,media,m,M]=calcolo(v) n=length(v); somma=v(1); M=somma; m=somma; for i=2:n if (v(i)M ...
7
29 apr 2012, 20:59

noipo
Ciao a tutti, ho dei dubbi su questo esercizio: "Un processore ha 32bit per descrivere un indirizzo di memoria e usa celle di 4Byte. Trova il numero massimo di blocchi di memoria di 512MB che si possono usare. Il numero di blocchi cambia se le celle fossero costituite da 1Byte?" Io farei in questa maniera: $2^32$ è il numero di celle poi so che ognuna di esse è di 4B quindi la memoria totale è di $2^34$Byte. 512MB = 512 * 2^20 = 2^29 Quindi $2^34/2^29 = 2^5 = 32$ banchi di ...
2
30 apr 2012, 19:34

Mrhaha
Salve ragazzi, ieri facevo un piccolo programma per riprendere un pò la mano con il C, e ho imparato a programmare da terminale dalle piattaforme Linux. Ma c'è un piccolo problema, il programma è il calcolo della norma di un vettore, e quindi necessito della struttura radice quadrata presente nella libreria math.h, ma non mi viene compilato dicendo "Undefined sqrt". Decido di compilarlo da windows con devc++ e parte, l'ho controllato con un pò di vettori e funzionava! Ma gcc per caso non legge ...
4
29 apr 2012, 19:07

iacoposk8
Ciao a tutti! sto facendo un giochino per pc... per fare le animazioni ottimizzate e veloci devo cancellare un area e ridisegnarla (e non cancellare tutta la videata e ridisegnarla). il problema è il seguente: prima di tutto allego un immagine così è più facile spiegare: immagine io devo cancellare l'area rossa e ridisegnare il contenuto: ridisegnare l'omino (nell'area rossa, che sivede poco) e l'erba di sfondo non è un problema. il problema è ridisegnare i parziali dell'albero ...
1
29 apr 2012, 21:44

noipo
Ciao a tutti, non ho capito molto come funziona Hamming (ho cercato e ricercato sul web ma non ho trovato niente che me lo facesse capire, probabilmente sono ritardata ). Nonostante questo alcune tipologie di esercizi riesco a farle perchè sono molto meccaniche ma altre no, come questa: "Si supponga che per la trasmissione via rete si adotti l’algoritmo di Hamming e che si siano ricevute le seguenti codeword: a) 0011001 b) 0111100 c) 0100001 Si dica quali sequenze sono corrette e si ...
4
28 apr 2012, 18:04

llwC
Ragazzi buona sera. HO un problema con questo programmino nel quale ho voluto mettere a confronto due stringhe inserite dall' utente ,utilizzando la strcmp come segue: #include <stdio.h> #include <stdlib.h> #include <string.h> int main(void) { char d,c; printf("Inserisci una stringa:"); scanf("%s",&d); printf("inserisci una seconda stringa:"); scanf("%s",&c); char a[d],b[c]; if ...
3
22 apr 2012, 21:32

Flaviuz1
Ciao a tutti, vorrei sapere come trasferire una certa "funzione" creata in uno script ad un altra pagina... Il mio problema è che ho creato un programmino per fare alcuni calcoli che però è abbastanza lungo, quindi vorrei poterlo usare anche in altri casi senza doverlo riscrivere copiandolo. Mi sembrava di aver sentito che c'era un modo per richiamare programmi già fatti in nuovi script, ma non so come questo si possa fare...
1
28 apr 2012, 18:33

Dadde11
Salve. Mi si è presentato questo esercizio in caml. Una definizione alternativa di filter può essere data utilizzando concat e map: let filter p = let box x = ... in compose concat (map box) Si completi la definizione. Potete aiutarmi gentilmente??? Grazie.
4
23 apr 2012, 13:02