Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, mi sto allenando in esercizi per lo scritto di Basi Dati, ho qualche dubbio, talvolta, nell'identificare le dipendenze o, un po' più raramente, le chiavi.
Vi posto quest'esercizio, ditemi se l'ho svolto correttamente:
Dato il seguente schema relazionale:
ACQUISTI(CodUtente, Nickname, Password, CodProdotto, NomeProdotto, TipoProdotto, DataAcquisto, QuantitàAcquistata)
verificare se la relazione è in 3NF ed in caso contrario effettuarne un’opportuna decomposizione.
Ho individuato come ...

Buona sera a tutti. Avrei bisogno di chiedervi un aiuto con questo programma da compilare ( svolto parzialmente ma non so se correttamente..). Il testo dice:
"Si consideri il seguente sviluppo in serie di Taylor della funzione logaritmo naturale, approssimato al termine kesimo, con k scelto dall'utente tramite tastiera:
$ln(x)$= ∑$(((-1)^(n+1))/n)(x-1)^n$ con n che va da 1 a k.
1. scrivere una funzione “taylor_log” che implementa la serie di Taylor suindicata; la funzione dovra' ricevere ...

Salve a tutti,
ho un dubbio in merito ad una particolare variazione del problema dello zaino (Programmazione Dinamica).
Ecco la traccia: Dati n oggetti di peso w1,w2,...,wn e valore v1,v2,...,vn ed uno zaino di capacità W (tutti gli input sono >0), trovare il massimo valore di un sottoinsieme degli oggetti il cui peso totale è al massimo W, con la condizione che non possono essere presi due oggetti con indici consecutivi (ovvero gli oggetti i-esimo ed (i+1)-esimo, per i=1,2,...,n-1).
Rispetto ...

(a)Siano f(n) e g(n) funzioni positive. Analizzare la seguente relazione 5f(n)+ g(n)/7 = Θ(f(n)+ g(n)). Dire se e vera o falsa, motivando e provando le proprie affermazioni.
(b) Risolvere la seguente relazione di ricorrenza: T(n)= T (n/5) + T (4n/5) + n con T (n)= O(1) per n ≤ 5.
Sperando che questo sia il luogo giusto, qualcuno mi potrebbe risolvere questi esercizi, ovviamente spiegandomi come procedere

ciao a tutti..
non riesco a capire questa definizione:
una forma a n livelli con funzioni AND e OR può sempre trasformarsi in una forma NAND o NOR a n oppure a n+1 livelli.
mi potete fare qualche esempio?e che cos'è il livello?
grazie a tutti!!

Mi viene chiesto di scrivere la tabella logica di una funzione \(f(a,b,c,d)\). Riesco a semplificarla un poco ma è comunque noioso verificare il risultato per tutti e \(16\) i valori. Successivamente mi è chiesto di semplificarla con una mappa, partendo quindi dalla tabella. Voi come procedereste nella scrittura della tabella logica?

Ciao a tutti!
(Sono nuova del forum, ho letto il regolamento, spero non mi sia sfuggito niente).
Ecco il mio problema attuale: sto cercando di installare su Linux le librerie gl, glu, glut per la programmazione grafica in openGL. Pensavo di averlo installato da terminale ma anche adesso non mi consente di compilare i vari programmi, l'errore che mi segnala è questo: "gcc: error trying to exec 'cc1plus': execvp: File o directory non esistente".
Ringrazio per l'attenzione, spero in un vostro ...

lancio una sfida:
creare un programma in c\c++ che calcoli tutti i numeri primi da 1 fino ad 1 000 000 nel minor tempo possibile.
la mia versione ci riesce in 16 secondi
qualcuno riesce a battermi?
(scrivete il codice come risposta ed io controllerò il tempo di esecuzione ).

Ciao a tutti! non riesco a rislvere questo problema con gli operatori dell algebra booleana...
Siano a, b e c tre bit utilizzati per la rappresentazione in complemento a due di un
numero, dove a indica il bit più significativo e c quello meno significativo; scrivere la
tabella di verità di una funzione booleana che assegna il valore 1 ai numeri compresi
nell’intervallo [−1, 1] e 0 ai rimanenti.
Una volta scritta la tabella di verità della funzione, minimizzarla con le regole ...
Salve,
avrei un problema con matlab. Vorrei creare questo tipo di processo:
ho 2 vettori X e Y
$\ X=[1,2,3,4,5,6]\ $
$ Y=\[10,20,30]\ $
la matrice che dovrei realizzare è questa
$\C=((1,2,3,4,5,5,4,3,2,1,1,2,3,4,5),(10,10,10,10,10,20,20,20,20,20,30,30,30,30,30),(0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0,0))\ $
il vettore X viene ripetuto n volte la dimensione del vettore Y, in questo caso 3, però X quando viene ripetuto, per la posizione di Y pari deve invertirsi e diventare $ \[5,4,3,2,1]\ $
Mi sapreste dire come automatizzare il processo?

Devo calcolare il tempo di esecuzione di questa funzione:
fun(int n)
i=1,a=1;
while(i

Ho un dubbio sulle conversioni da decimale a ottale esempio:
da -25 su base decimale a ottale.
Non so come comportarmi con il segno negativo.

Ciao a tutti,
secondo la IEEE 754 per un numero a 32 bit avrò
1 bit per il segno;
8 bit per l'esponente;
32 per la mantissa;
Per quanto riguarda il primo bit se è 1 vuol dire che ho segno negativo;
Per quanto riguarda i bit dell'esponente devo convertirli in decimali e metterli come esponente di $2$
Ma non riesco a capire come si codificano i bit relativi alla mantissa!
Esempio:
$1- 00000010- 110110000000000000...$
1 = il numero è negativo
$10_2$=$2_10$
quindi avrò ...

Ciao a tutti, essendomi trovato a dover fare grafici per la mia tesi con gnuplot sono giorni che ho un problema, devo stampare un grafico con didascalie in latex, ora su internet ho visto che devo utilizzare il terminale epslate@anonymous_be1147dalone che mi genera un file testo-inc.eps solo grafico, uno testo.tex solo didascalie ed infine uno testo.eps con le due cose unite, il problema è che quando vado a lanciare il codice genera file vuoti e manca del tutto quello testo.eps, ora vorrei ...

Salve a tutti,
non riesco a trovare molto per quanto riguarda la rappresentazione dei numeri interi relativi in eccesso $k$. Cortesemente qualcuno potrebbe spiegarmi il metodo o codifica. Ringrazio anticipatamente!!
Cordiali saluti

Ragazzi ho un problema col seguente scripting di shell.
###################################################################################
#Si implementi uno script di shell che cancelli tutti i file con determinate #
#estensioni a partire da una directory di ricerca. La sintassi è la seguente: #
#del root_dir ext1 ext2 ..., dove #
#-root_dir è la directory da cui iniziare la ricerca (si noti che la ...

Dato lo schema Persona(Codice, Cognome, Nome, AnnoNascita) dove AnnoNascita può assumere
valore nullo, specificare e giustificare la cardinalità della seguente espressione usando |Persona|
quale cardinalità di Persona.
[tex]\sigma\ AnnoNascita= 20^(Persona)[/tex].
cosa significa specificare e giustificare la cardinalità?

Salve a tutti! Ho qualche problema con un esercizio sui linguaggi regolari: più precisamente ho un linguaggio composto da stringhe che contengono un numero pari di 0 (sono contate anche le stringhe che non ne contengono). L'automa l'ho costruito ed è uguale a quello che si trova nella seguente pagina di wikipedia http://it.wikipedia.org/wiki/Automa_a_s ... rministico
Però ora devo provare tramite induzione che tali stringhe fanno parte del linguaggio ma non ho idea di come fare. Qualche suggerimento?

Ciao, sto scrivendo un programma in c++ per verificare se un numero n è primo e trovare tutti i numeri primi minori di n. La professoressa c'ha dato questo algoritmo
kflag=0;
for(i=2;i
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
int main() {
int *v=NULL ;
int i, val;
int size = 0;
do {
printf ( "Inserire un nuovo elemento nell'array :");
scanf ("%d", &val);
v = (int*) realloc( v, (++size)*(sizeof(int)) );
v[size-1] = val; // ?????????????????????
} while (val != -1);
printf( "Elementi nell'array:");
for ( i=0; i < size; i++ ...