Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_admin
x'=(6-x) x'=x+4 f: e g: y'=-2-y y'=y-1 sono rispettivamente: a)una simmetria centrale e una traslazione b) una simmetria assiale una traslazione c) una traslazione e una simmetria centrale d)due simmetrie assiali e) due simmetrie centrali inoltre qualcuno mi può dare una spiegazione esauriente su simmetrie traslazioni e di come dall'equaz si possa risalire ad essa.grazie
1
7 set 2004, 08:15

Sk_Anonymous
ciao, non riesco a risolvere questo esercizio, o meglio non capisco come farlo. la traccia è così: quote:Vedere se l'insieme dei vettore B = { u1, u2, u3, u4 } è una base ortonormale e provare che il sottospazio L( u1 ,u2 ) è il complemento ortogonale di L( u3, u4 ). Dove u1 = ( 1,1,0,0 ); u2 = ( 1,-1,0,0 ); u3 = ( 0,0,1,1 ); u4 = (0,0,1,-1) so che una base è ...
5
2 set 2004, 12:42

Sk_Anonymous
mi aiutate a controllare questi esercizi? esercizio 1 in R3 sono assegnati i seguenti vettori u (2,0,2) v (-3,1,-2) w (-2,2,0) determinare a)z=2u+3v-w b)il sottospazio S generato da u v w c) una base per S esercizio 2 sia T:R3 in R3 l'applicazione lineare definita da t(x,y,z)=(x+2y,x-y+2,2x+y+z) determinare a) una matrice associata a T b) Ker T c) una base e la dimensione del Ker e una base e dimensione ImT d) T e' iniettiva? (mi spiegate il procedimento ...
5
26 ago 2004, 22:07

Legolas87
ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come si risolvono esercizi di questo genere ? 1) ridurre a forma canonica la curva xy+2x-y-3=0; 2) riconoscere la seguente curca: 3x^2 -y^2 +x - y =0; dovrei scrivere la matrice e calcolare gli autovalori mi pare, ma mi trovo sempre male a scrivere la matrice in base all'equazione... help please
14
3 lug 2004, 18:39

vecchio1
qualcuno sa quale diamine è la formula della distanza tra due punti nello spazio?? grazie, ubermensch
24
5 lug 2004, 12:33

Sk_Anonymous
spero che qualcuno sappia cosa sia la proiezione stereografica... perchè ci metterei sei ore a spiegarla e nessuno ci capirebbe niente; si tratta brevemente della proiezione di un punto del piano sulla sfera di riemann... bene; siano (x,y) le coordinate del punto e r il raggio della sfera, quali sono le coordinate del punto (x,y) proiettato sulla sfera.. p.s. a richiesta posto il metodo della proiezione stereografica, sperando di riuscire ad essere chiaro senza immagini. ciao, ...
3
5 lug 2004, 10:47

anonymous_af8479
ho una domanda a cui non riesco a dare una risposta sicura(anche perche' non ho testi specifici dove vedere).Ma se ho un vettore x appartenente ad uno spazio vett. in R^n e voglio proiettarlo in uno appartenente a R^m(di vettori di base v1,....,vn ossia un sottospazio di R^m;i vi insomma hanno m elementi ma in tutto sono n) con m>n come si fa? è giusto fare cosi' ossia il vettore è y=x1*v1+....+xn*vn?ove le xi sono scalari ossia i coeff del vett x e vi sono vettori di m elementi.Grazie a chi ...
8
20 mag 2004, 09:25

anonymous_af8479
ho un piccolo dubbio,se una matrice è definita positiva è lecito dire che gli elementi della sua diagonale sono tutti maggiori di zero?oppure vale solo per matrici diagnali definite positive oppure ,in genere nemmeno per quelle.Grazie a chi mi risponderà
2
20 mag 2004, 09:23

maolimix
ciao a tutti, sono nuovo ed ho trovato il sito molto interessante.Ho un problema (credo nemmeno complesso) matematico.Visto che sto ad ingegneria e,si tende a formalizzare poco i concetti matematici e geometrici volevo sapere da voi cosa rappresenta la condizione di una matrice.Praticamente ho un problema di identificazione di alcuni parametri e ho proiettato un vettore (theta) in uno spazio identificato dalla matrice H dandomi il vettore y cosi' y=H*theta.se la condizione di H è elevata che ...
1
13 mag 2004, 21:36

Sk_Anonymous
1)Siano ABC un triangolo acutangolo scaleno , AD e AV altezza e bisettrice relative al lato BC. La circonf. circoscritta ad AVD incontra AC e AB nei punti E ed F rispettivamente. Dimostrare che le rette AD,BE,CF sono concorrenti. 2)Dimostrare la diseguaglianza: 1/a+1/b+1/c>=9/(a+b+c) dove a,b,c sono tre reali positivi qualunque. 3)Trovare tutte le f(x):R-->R che verificano la relazione: f(x+1)=f(x)+2x+4 Buon ..divertimento. karl.
11
23 apr 2004, 18:08

anonymous_af8479
Penso sia impossibile, ma c'è un modo per calcolare il volume di un solidi di rotazione sapendo: Area della figura da ruotare, Coordinate di tale figura, Momenti baricentrici e principali. Mi sa di no, vero? WonderP.
5
25 apr 2004, 10:23

Sk_Anonymous
Una catenella AB di lunghezza L e' posta su di un tavolo liscio orizzontale in modo che una parte h (L/2
1
22 apr 2004, 22:42

MaMo2
ciao, mi ero messo a risolvere un esercizio di questo tipo : ridurre a forma canonica l'equazione della conica del piano z=0, xy+2x-y-3=0 per farlo l'esercizio suggeriva di trovare prima il centro di tale curva. Il problema è che non capisco come si faccia a trovare il centro di curve che non siano circonferenze o sfere... Une volta trovato il centro l'esercizio diventava banale, dato che bastava effetuare la traslazione e trovarne gli autovalori... ma il ...
6
13 apr 2004, 12:31

mica81
salve a tutti! conoscete un modo veloce e sicuro per calcolare l'inversa di una due per due? io faccio così: mettiamo che io abbia a = 3 2 0-1 per prima cosa ne calcolo il determinante det = -3 poi scrivo la matrice dei complementi algebrici. cioè: a11 = -1 a12 = 0 a21 = 2 a22 = 3 quindi adesso ho -1 0 -1 2 2 3 poi ne faccio la trasposta e ottengo 0 3 adesso divido tutti i valori per il determinante ...
16
8 apr 2004, 12:05

Pachito1
Salve ragazzi, potreste aiurtarmi sulle funzioni lineari?? oggi la prof. ha dato l'esempio generale di funzione L. dicendo; E una funzione L. quella che gode della seguente proprietà : f(a*x)=a * f(x) ed f(z + z)=f(x)+f(z) però detta così nn mi è molto chiara,qualcuno potrebbe aiutarmi applicando questa regola a funzioni del tipo x,x^2,log(x),ecc.,ecc.,ecc. Scusate per la banalità,ringrazio già chi volesse essere così gentile da risp. ,alla prox. ciao.
1
9 apr 2004, 13:05

Sk_Anonymous
Si abbiano X
9
7 apr 2004, 18:15

Pachito1
Dimostrare che tra tutti i quadrilateri (convessi) articolati, ovvero di dati lati,ha area massima quello inscrittibile in un cerchio. (Un problema classico:puo' essere risolto sia analiticamente( accessibile) ,sia geometricamente (piu' impegnativo)). karl
5
19 mar 2004, 21:05

vecchio1
ciao, qualcuno di voi può fornirmi la definizione di curva sghemba ? io so che due rette sono sghembe se non esiste alcun piano che le possa contenere e per provarlo basta vedere se sono o meno parallele e se il loro sistema ha soluzioni o meno... per le curve come bisogna fare ? il problema mi è sorto davanti a questo esercizio: Verificare che la curva x = u, y = u^2 + 1, z = u^3 è sghemba. come si fa a verificarlo ? cioè lo si può fare anke con una sola curva ? le rette non devono ...
3
15 mar 2004, 00:24

Sk_Anonymous
Ciao a tutti ragazzi, vorrei se possibile il vostro aiuto nella risoluzione del problema...va beh non è che sia così difficile, anzi è abbastanza banale credo, solo che non avendo il risultato vorrei un riscontro con voi... è un quesito che fa parte di un appello di geometria della facoltà di ingegneria_ Determinare l'equzione cartesiana della sfera tangente ai piani paralleli: a: 2x+y+z-2=0 a': 4x+2y+2z-1=0 ed avente centro sull'asse z. bene io ho consideto, dato che il centro si ...
5
11 mar 2004, 23:02

Asimov1
maledetta analisi numerica!! mille teoremi travestiti da matematica!! voglio fare la matematica vera!!! ok... chiedo un piccolo aiuto: sto studiando su delle dispense oscure che non auguro neanche al mio peggior nemico. dunque: 1) quando una matrice si dice definita positiva? 2) quando una matrice si dice a diagonale dominante in senso forte? 3) parliamo di metodi iterativi per la risoluzione di sistemi lineari: cond.nec.suff. per la convergenza di un qualunque metodo iterativo, ...
4
24 feb 2004, 19:01