Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
dave031
ho difficoltà con questo esercizio...mi dareste una mano per favore? si dica se esiste un'applicazione lineare $f:K^3->K^2$, dove K è un campo, tale che: f((5,0,3))=(1,0) f((3,-2,1))=(0,1) f((1,1,2))=(1,-1) nei casi K=R (numeri reali), K=$Z_5$ (interi modulo 5), K=$Z_7$ (interi modulo 7) ne sarei molto grato se qualcuno mi dasse un consiglio su come procedere...grazie a tutti della disponibilità
6
31 gen 2008, 21:09

squalllionheart
rega due cose: Correggetemi se dico assurdità: Riguardo al prodotto diretto 1)sia G un gruppo e N e H due sottogruppi e N normale in G se: Se H e N hanno intersezione solo l'elemento neutro e HN=G allora HXN è isomorfo a G Ne basta uno normale giusto? 2) Mi spiegate come funziona ora il prodotto semidiretto?[/code]
1
4 feb 2008, 10:12

sara8787
ho un dubbio..ma se ho il sistema lineare.. 2x+ky+3z=1 kx+2y+z=0 (2-k)x-y+2z=k quando devo determinare il determinante di a/b...devo controllare diverse possibilità... come per esempio k 3 1 2 1 0 -1 2 k oppure 2 3 1 k 1 0 (2-k) 2 k ma tra le matrici tre per tre che devo controllare c è anche la matrice per esempio 2 1 3 k 0 1 (2-k) k 2 ?? cioè 1 0 k (la colonna dei termini noti) posso spostarla a mio piacimento all interno della matrice dei coefficienti(in questo ...
1
4 feb 2008, 09:18

boulayo
le matrici (m x n) formano uno spazio vettoriale di dimensione m x n fin qui ci sono, ma per le matrici diagonali o triangolari superiori (n x n), la dimensione è sempre n^2? e per una matrice m x n che ha tutti gil elementi della prima riga uguali a 0 è sempre uno spazio vettoriale di dimensione m x n? grazie
6
3 feb 2008, 19:36

antoniocyber
Determinare il valore del parametro k affinche la curva rappresentata dall'equazione 2xy +kx+3y -1 = 0 sia simmetrica rispetto al punto (1;-2) In generale piu che altro nn ho capito come si fa a trovare il punto di simmetria di due figure se qualcuno mi da una mano gli sono grato
3
3 feb 2008, 19:23

antoniocyber
Per verificare che una trasformazione è involutoria si trova la inversa e si confronta con la diretta se sono uguali coincidono quindi è involutoria? Non si potrebbe applicare la trasformazione diretta due volte ad un punto P(x;y) e vedere se si ritorna a P(x;y)?? Ma ci sono dei casi particolari in cui questo ragionamento nn è valido?? punti uniti rette uniti nn mi ricordo
2
3 feb 2008, 16:26

fu^2
non sono d'accordo sul risultato di questo teorema che devo dimostrare per esercizio Teorema: "Sia $C$ una base di $RR^n$ e chiamiamo $bbC$ la matrice accostando i vettori della base $C$. dimostare che esiste un prodotto scalare $phi$ definito positivo per cui $C$ è una base ortonormale e che la matrice $S=bbC^(-1)(bbC^t)^(-1)$ è la matrice associata a $phi$ nella base canonica (cioè ...
8
31 gen 2008, 19:36

^Bellatrix^11
Ciao a tutti! Sto preparando l'esame di algebra lineare e sfogliando il quaderno ho scovato l'accenno a un concetto che non c'è sul libro e che non mi risulta molto chiaro. In pratica dato uno spazio vettoriale E e un suo sottospazio F, definisco un insieme così $ E / F = { x + F | x in E} $ poi aggiungo che dato un omomorfismo $alpha$ tra due spazi vettoriali E ed E' si può dimostrare che $ E / (Ker alpha) $ è isomorfo a $ Im alpha$. E' proprio soltanto un accenno a margine e ...
5
1 feb 2008, 13:06

boulayo
avendo due funzioni (per esempio cos t e cos 3 t) devo dimostrare che sono linearmente indipendenti. io procedo così: intanto esplicito la combinazione lineare a cos t + b cos 3t = 0 poi faccio un sistema sostituendo a t prima 0 e poi π/6 ottenendo le due equazioni a + b = 0 a(sqrt(3))/2 = 0 che mi risolvono il problema... la mia domanda è... perchè mi è consentito fare l'operazione di crearmi quelle equazioni andando a sostituire t con dei valori arbitrari? nn capisco ...
1
2 feb 2008, 02:16

boulayo
il testo dell'esercizio è questo: Siano (a, b) e (c, d) due vettori del piano. se ad - bc = 0 , dimostrare che essi sono linearmente dipendenti. se ad - bc 0 dimostrare che essi sono linearmente indipendenti. ho provato ma nn capisco come fare... lo so sono un niubbo! ma lunedì ho un esame e sto sbattendo la testa su queste cose! per favore qualche buon anima mi dica come si risolve! grazie!
3
1 feb 2008, 23:49

Kobra1
come potrei fare a dimostrare che $span(v1,v2,v3)=span(v1,v2+kv3,v3)$ poi potreste consigliarmi per riuscire e ricordare meglio le dimostrazioni?(dopo averle studiate le scordo quasi subito) è una cosa in cui sono proprio negata...sto preparando Geometria1 e per me questi sono gli esercizi più rognosi sono quasi ai livelli della foto a lato
6
1 feb 2008, 16:00

franced
Esiste una formula chiusa per esprimere il numero di componenti connesse di una cubica nel piano? Esempio: quante componenti connesse (cioè quanti "pezzi staccati") ha la curva $x^3 - 4 x^2 y + 5 xy - 2 y^2 + 6y^3 - 3 x y^2 - 5 = 0$ ?
3
1 feb 2008, 00:41

darinter
Non ho capito un esempio che fa il mio libro sui punti di accumulazione;dice che se abbiamo un intervallo $[a,b]$ allora ogni punto $x_0 in [a,b]$ è di accumulazione per $[a,b]$,se invece l'intervallo è aperto $(a,b)$ allora anche gli estremi $x_0=a$ e $x_0=b$ sono di accumulazione per $(a,b)$. Perchè? Grazie
2
31 gen 2008, 14:27

delca85
Ragazzi qualcuno mi dimostra perchè le matrici nilpotenti hanno la traccia uguale a zero?Anche solo un aiutino.. Grazie!!
30
30 gen 2008, 21:37

stellinachia
matrice incompleta dei coefficienti di un sistema lineare 1 2 3 4 4 3 2 1 -2 1 4 7 1) trovare un vettore b dei termini costanti tale che il sistema non abbia soluzioni 2)trovare un vettore b dei termini costanti tale che il sistema abbia soluzioni
3
1 feb 2008, 12:49

Dorian1
Sia $f$ un endomorfismo dallo spazio vettoriale $V$ in sè stesso, con $dim_k (V)=n$ e $A in M_n(K)$ una qualsiasi matrice di $f$: $f$ è nilpotente $<=>$ Il polinomio caratteristico è $P_A(x)= x^n$ DIMOSTRAZIONE: "Necessità": ovvia conseguenza del teorema di Hamilton-Cayley; "Sufficienza":Supponiamo $A$ (quindi $f$) nilpotente, cioè $EE n in NN$ tale che ...
2
31 gen 2008, 19:38

Didodock
Ciao a tutti, dovrei dimostrare che e_(ilm)e_(epm)=2δ_(ip) dove e rappresenta il simbolo di Ricci e δ il simbolo di Kronecker un aiuto?
1
1 feb 2008, 09:49

Luc@s
Questa parte del programma non è stata molto esaustiva, anzi.. LA domanda è: come studio una conica?? http://it.wikipedia.org/wiki/Rappresent ... le_coniche dice qualcosa ma proprio poco. Qualcuno sa dirmi qualcosa di più?? Ciauz
2
21 gen 2008, 22:03

Claudia881
Visto che ci sono vi pongo un altro dubbio... Allora, sto facendo il seguente esercizio: Determina l'applicazione lineare $ f: R^3->R^4 $tale che $ Kerf= L((1, 0, 1)), f(2, -1, 3)=(-2, 0, -1, -3) $e $ f(1, 0, 0)=(2, -3, 1, 1)<br /> Determinare se esistono una base $ B $di $R^4 $e una base $B' $di $R^3 $ tale che la matrice associata ad f rispetto alle basi sia <br /> <br /> $ ((1, 3, -1), (-1, 0, -2), (0, 2, -2), (2, 1, 0)) Io ho determinato l'applicazione, che è $ f(x, y, z)=(2x -2z, -3x +3y -3z, x -z, x +2y -z) Ma come si fa la seconda parte? La risposta comunque è che non ...
1
31 gen 2008, 15:37

nomen1
Sia $A$ una matrice simmetrica $n x n$. Gli $n$ autovalori di $A$ sono del tipo: $lambda_i<1$. Dimostrare che se $N$ tende a $+oo$ allora $A^N$ tende a $0$
3
30 gen 2008, 14:49