Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
shane007
Siano date 2 matrici A e B: A=\begin{pmatrix} 1 & a\\ b & 2 \end{pmatrix} B=\begin{pmatrix} 2 & b\\ a & 1 \end{pmatrix} 1)Per quali valori di a, b si ha AB = BA? 2)Per quali valori di a, b si ha (A + B)(A - B) = A^2 - B^2? Questo qua sopra è il testo di un esercizio. Per risolverlo ho svolto i vari calcoli e mi sono trovato AB e BA, poi ho svolto il sistema e mi sono trovato i valori per quale commutanto, cioè a=-b e fino qui tutto bene. Per il secondo punto ho pensato, invece di ...
1
13 feb 2013, 16:41

mattiagrassi93
Ragazzi/e ho bisogno di aiuto!!!!! Dovevo fare questo esercizio: Si consideri l’applicazione lineare f : R3 → R3 definita da f (1, 1, 1) = (1, 1, 1) f (0, 1, -1) = (0, 0, 0) f ( 1, -1, 0) = (0, 0, 0) Si determini A ∈ R3×3 tale che f = LA. Si determinino ker f e Im f. Ho trovato A che è la matrice con 1/3 al posto di tutti i numeri perché mi viene che la somma di ogni riga è uguale a 1 e ogni numero è uguale agli altri 2 della stessa riga...ho trovato anche il ker che dovrebbe essere lo ...
4
16 gen 2013, 17:56

arpo47
Qualcuno può aiutarmi con lo svolgimento di questo esercizio? Non so veramente dove mettere le mani Siano \(\displaystyle a1,a2,a3,a4 \in R99 \) si indichi \(\displaystyle A \in R 4*4 \) tale che \(\displaystyle (a1,a2,a3,a4)A=(a1+a2, a1+a3, a2+a3, a2+a4) \) se ne deduca che \(\displaystyle = \) Anche se non con lo svolgimento completo potreste almeno darmi qualche consiglio? Grazie mille
2
11 feb 2013, 19:06

crc89
ciao, come potete notare dal titolo ho una piccola difficoltà su questo argomento! in modo particolare: Questo è il mio problema e quello che non riesco a capire è come calcolare la base di un sottospazio vettoriale! in modo particolare, nella soluzione dell'esercizio spiega che lei prende in considerazione la matrice B. domande: 1-se prendessi in considerazione la matrice non singolare (ossia determinante diverso da zero) questa matrice: B= $((1,1),(1,0))$ non è giusto??? ...
1
13 feb 2013, 12:57

niknik_88_
ciao a tutti! ho un esercizio che non so bene come fare... devo dimostrare che l'unione degli assi cartesiano non è un sottovarietà di R^2 posso far vedere che non lo è perchè esiste un punto dell'unione (cioè l'origine) che ha un aperto che non è omeomorfo ad un aperto di R?? il mio dubbio è posso prendere un aperto di R e non di R^2 o deve non essere omeomorfo ad un aperto di R^2?? grazie in anticipo
5
12 feb 2013, 09:54

mew-votailprof
Ragazzi,ho bisogno di capire come inquadrare il mio studio per dimostrare che questa qua sotto è una matrice ortogonale e quindi una isometria!potete aiutarmi?
10
12 feb 2013, 14:28

lisa93ro
Salve a tutti!!!! ho ancora bisogno urgentemente del vostro aiuto...qualcuno mi spiega in modo molto generale come si fa per determinare la matrice di una proiezione ortogonale (ad esempio su un piano o su una retta)??? e quella di riflessione sempre riferita ad una retta o un piano??? e quella di rotazione attorno ad un piano o retta?? e come ultima cosa qualcuno mi dice anche come si fa per determinare i punti fissi cioè il FIX(\(\displaystyle \varphi \)), dove \(\displaystyle \varphi \) è ...
2
10 feb 2013, 11:13

crc89
ciao a tutti, sto studiando per l'esame di matematica per l'uni... sto studiando tanto ed sto facendo anche esercizi... però ho un problemino: questo esercizio non riesco a risolvere... ho provato a guardare la teoria ma non mi viene! qualcuno di voi potrebbe aiutarmi per favore con anche spiegazione... grazie la mia domanda è: come ha fatto a trovare il punto P' che è la proiezione del punto P??? io sono riuscito a capire come è riuscito a trovare il piano!!! grazie crc89 il testo è ...
6
11 feb 2013, 21:22

ADP87
ciao raga..è giusto questo procedimento per verificare se sono 2 rette sghembe?? $ r:{ ( x=t ),( y=t ),( z=t ):} $ ; $ s: { ( x=1+2t' ),( y=2-t' ),( z=t' ):} $ io noto che un $ P in r = (0,0,0); Q in s=(1,2,0) $ calcolo il vettore $ vec(PQ) (1,2,0) $ giusto? e i parametri direzionali sono $ vec(omega r) (1,1,1) ; vec(omega s) (2,-1,1) $ allora per vedere se sono sghembe metto in matrice e calcolo il determinante di questi vettori.. $ | ( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 1 , 1 ),( 2 , -1 , 1 ) | =-4!= 0 $ essendo diverso da zero significa che sono sghembe...andrebbe bene come procedimento?
6
12 feb 2013, 15:29

Arego
Ciao a tutti! Come credo molti, sto sbattendo la testa nell'esame di Algebra Lineare. Mi sono ritrovato questo sistema: \begin{cases} (\beta + 2)X + \beta T = -2\\ (\beta + 2)X + (\beta + 1)Z + \beta T = -1\\ X + Y -\beta T = 2 -\beta\\ Y -\beta T = 3 - \beta \end{cases} Ho proceduto a creare le matrici complete e incomplete, e ho provato a calcolarne il determinante usando il metodo di Laplace sulla terza riga. Il problema è che i determinanti, usando lo stesso metodo su altri elementi per ...
6
6 feb 2013, 20:07

niknik_88_
se ho una funzione tra varietà differenziabili F : S --> M è vero che se ho un ricoprimento su S allora l'unione delle immagini di ogni insieme del ricoprimento di S è un ricoprimento di F(S)??
4
7 feb 2013, 17:22

Struts
Ciao a tutti,provavo a risolvere questo esercizio di geometria analitica:Determinre l'equazione parametrica e cartesiana del piano perpendicolare a P(1,1,1) e passante per Q(-1,-1,0) non riesco a capire proprio come risolvere l'esercizio e impostare il sistema
5
12 feb 2013, 10:17

xab1
ciao a tutti ho bisogno di una mano. ho questo sistema 3x3 (nn riesco a metterli insieme ma parentesi graffa è una sola) con parametro =t ${(-tx+(t-1)y+z=1$ ${(t-1)y+tz=1}$ ${2x+z=5}$ come primo procedimento sviluppo la matrice delle incognite (mi scuso ancora per nn riuscire a metterlo graficamente in ordine, comunque penso rendi l'idea) quindi $A$ $-t+(t-1)+ 1$ $0+(t-1)+t$ $2+0+1$ questa è una matrice 3x3 per cui il rango è ...
3
11 feb 2013, 18:50

Kashaman
Ammetto che questa tipologia di esercizi mi crea sempre un po di difficoltà XD. Allora, ho $f :RR^3-> RR^3$ tale che $A=((1,0,2),(0,1,1),(1,1,2))$ è la matrice associata ad $f$ rispetto alla base canonica. Detto $W=<(2,1,3),(0,1,0)>$, l'esercizio mi chiede di determinare $f^(-1)(W)$. Ho che $f^(-1)(W)={v=xe_1+ye_2+ze_3 \in RR^3 | EE w \in W t.c f(v)=w=a(2,1,3)+b(0,1,0) , a,b \in RR}$. Ho pensato di ragionare al seguente modo : Detto $X= ((x),(y),(z))$ il vettore colonna delle componenti di $v$ rispetto alla base canonica e constatato che ...
2
11 feb 2013, 18:00

RobyChris
Salve! Ho un insieme X = {(-1,0,3),(0,0,1),(-2,5,1),(1,1,1)} Devo verificare se è un sistema di generatori e se è una base , ho svolto l'esercizio nel seguente modo : Allora, l'insieme X è un sistema di generatori se ogni vettore di R^2 è combinazione lineare di vettori di X. Per provare ciò ho svolto il sistema: { -x-2z+l = a {5z + l = b { 3x+y+z+l=c Ho provato a risolvere il sistema con il metodo di Gauss-Jordan, ho ricondotto il sistema a una matrice e ridotto a scala ottenendo (-1 0 -2 ...
5
9 feb 2013, 19:10

Mammuthone
Salve a tutti. La mia curva di ansia sale sempre più all'avvicinarsi del 12, data X della prova, quindi mi rivolgo ancora a voi Santi nel web. Stavolta il problema in questione è il seguente: Studiare al variare del parametro $ lambda $ il sistema $ { ( x+y-z=lambda ),( x+y=0 ),( z=0 ):} $ ed interpretare geometricamente i risultati come mutue intersezioni di tre piani. Stavolta però almeno un tentativo lo vanto. Ovviamente mi affido tantissimo a voi, che lo risolverete facile come un cruciverba di ...
5
6 feb 2013, 18:14

GodiYo
Salve, non riesco a diagonalizzare questa matrice, in quanto mi viene un polinomio di terzo grado e non riesco a trovarne le radici. Il campo di lavoro è $ZZ$$7$ ovvero l'isieme con elementi ${0,1,2,3,4,5,6}$ La matrice è la seguente: $A = ((4,0,1),(0,5,0),(6,0,3)) $ Grazie a tutti !
4
11 feb 2013, 12:19

arpo47
Ciao a tutti! Come da titolo vorrei che qualcuno mi aiutasse sul come dimostrare che questo è uno spazio vettoriale reale e di indicarne una base. Siate comprensivi Algebra è una materia molto ostica per me Il testo è: $$A\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}=\begin{bmatrix}1 & 0\\1 & 0\end{bmatrix}A$$ con $$A\in\ R2*2$$ (matrice in R 2x2 non sapevo come scriverlo scusatemi) Grazie mille in anticipo
4
11 feb 2013, 18:00

zompetta
Sia V lo spazio delle matrici simmetriche di ordine 2, e W= R2[t] lo spazio dei polinomi di grado W l'applicazione lineare definita ponendo: f $ [ ( 1 , 1 ),( 1 , 0 ) ] = 3-t+t^2 $ , f $ [ ( 0 , 1 ),( 1 , 1 ) ] = 1+2t -t^2 $ f $ [ ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ] = 1-5t+3t^2 $ a) si spieghi perchè la funzione è ben definita. b) si scriva la matrice A=C[f]B che esprime f rispetto alla base B= $ ([ ( 1 , 0 ),( 0 , 0 ) ],[ (0 ,1),(1 ,0) ] ,[ (0 ,0),(0 ,1) ] $ di partenza, e alla base C =( $ (1,t,t^2) $ di arrivo. aiutatemi...come si trova la matrice?? potreste spiegarmi tutti i passaggi per ...
6
10 feb 2013, 15:41

ladyna1
Ciao, sto facendo delle esercitazioni in vista dell'esame. Ci sono due esercizi sulle matrici che non riesco a fare, qualcuno potrebbe risolvermeli con una spiegazione semplice per piacere? 1) Sia $A = ((6,-4),(3, 2))$ Trovare un vettore colonna u appartenente ad M1,2 (in R) tale che $Au = 4u$. 2) Si supponga che A sia invertibile. Mostrare che se $AB = AC$ allora $B = C$. Dare un esempio di una matrice $A$ diversa da 0 tale che $AB = AC$ ma ...
4
9 feb 2013, 15:17