Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Kashaman
Salve ragazzi, ho questo esercizio : Sia $f : RR^4 -> RR^4$ l'endomorfismo associato alla matrice $A=((1,0,2,0),(0,-1,-1,3),(0,0,3,-4),(0,0,2,-3))$ rispetto alla base canonica di $RR^4$. 1) f è diagonalizzabile? 2) tenendo conto di 1 , mostrare che non esiste $B$ di $RR^4$ tale che $B=T^B(f)=((1,0,0,0),(0,-1,0,0),(0,0,1,2),(0,0,1,1))$ 1) Allora, per il primo punto non penso di aver avuto problemi. Calcolando $P_f(\lambda)=(\lambda+1)^2(\lambda-1)^2$ trovo che $f$ ha esattamente due autovalori distinti $\lambda_1=1$ con ...
1
14 feb 2013, 18:50

simone94sr
Ciao a tutti!!! Volevo chiedere consiglio per un eserciziario di topologia generale in cui gli esercizi siano di difficoltà graduale (partono da i più semplici e via via aumenta la difficoltà)! Grazie!!!
2
14 feb 2013, 12:21

Hack014
salve, ho un problema con un esercizio di geometria analitica: sia alfa il piano: x+y+z=1 e sia r la retta X=(2,1,-3)t+(1,0,1) una retta parallela al piano alfa. devo trovare tutte le rette appartenenti al piano alfa e sghembe con r passanti per il punto Q di alfa (1, -2,1). è chiaro che queste rette sono tutte quelle del piano passanti per Q tranne quelle parallele ad r, ma non so come trovarle TUTTE analiticamente, immagino di doverle trovare in funzione di un paramentro (forse due), ma non ...
2
15 feb 2013, 17:24

Francescino1
Salve a tutti, mi sto esercitando per un esame di algebra e geometria e ancora in geometria analitica ho qualche problema infatti mi ritrovo con questo esercizio senza sapere come svolgerlo. L'esercizio in questione è "determinare l'equazione parametrica e cartesiana di un piano che passa per P(3,2,1) e contiene la retta r: ${(y+z-1=0),(x+2y-z=0):}$ ". Qualcuno può aiutarmi?
6
15 feb 2013, 16:25

Castle1
Salve a tutti ragazzi La mia domanda, come si evince dal titolo, riguarda il calcolo degli assi delle coniche e quello dei loro punti doppi, perciò, qualcuno sarebbe così cortese d potermi aiutare dandomi una spiegazione sul da farsi abbastanza completa? Siccome forse è più facile spiegare con un esempio vi scrivo tre equazioni qualsiasi rispettivamente dell'ellisse, iperbole e parabola: $ 9x^2+4xy+6y^2 = 10. $ Ellisse $ 25x^2 - 7y^2 + 48y + 7 = 0. $ Iperbole $ x^2 + 4xy + 4y^2 - 6x + 1 = 0 $ Parabola Vi ...
1
14 feb 2013, 10:48

WhiteCell
Salve a tutti, mi sono ritrovato davanti questo esercizio molto semplice, al seguito del quale mi è sorto un dubbio. Vi propongo la traccia Sia T:R^2--->R^3 l'applicazione lineare definita da T(x,y)=(x+y, 2x, x-y) A questo punto mi chiede di calcolare la dimensione di T, la dimensione del nucleo di T e la sua base, e la dimensione dell'immagine di T con relativa base. Io ho proceduto in questo modo. Ho riportato nella matrice l'espressione dell'applicazione secondo la ...
6
15 feb 2013, 12:50

Marco M1
salve, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un esercizio di algebra lineare, il testo è: Sia \( \mathrm{W}= \{\ \mathrm{X} \in \mathbb{R}\ (n) | \mathit{tr}\mathrm{X}=0 \}\) e sia \(\ \mathit{p} \) la proiezione ortogonale su \(\ \mathrm{W}\perp \); calcolare \(\ \mathit{p*(tr)} \) . Ho trovato l'elemento generico del sotto spazio \( \mathrm{W}\) che è: \(\ \mathrm{W} \) = $(( \a_{1,1}\,\cdots,\a_{1,n}\),(\vdots,\ddots,\vdots),( \a_{n,1}\,\cdots,\-a_{1,1}-a_{2,2}- ... -a_{n-1,n-1}\))$ poi non so come andare avanti, anche perchè sono abituato a lavorare con spazi vettoriali ...
3
9 feb 2013, 14:18

zompetta
ciao a tutti potete aiutarmi a svolgere questo esercizio?? nello spazio R2 [t] dei polinomi in t di grado minore o uguale a 2 sia dato il sottoinsieme: $ B={ 1+t , t+t^2 , 1+at+t^2:}} $ a) si determinino i valori di $ a $ per cui l'insieme B è una base di R2[t]. b)nel caso di $ a $ =1 si calcolinoo le coordinate di p(t)= 2+t nella base B. ho trovato la matrice $ [ ( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 1 , 1 ),( 1 , a , 1 ) ] $ dopodichè sono passata al sistema associato: $ { ( x+y=0 ),( y+z=0 ),( x+ay+z=0 ):} $ e risolvendolo mi viene a=2. è ...
5
15 feb 2013, 12:56

WhiteCell
salve a tutti, potreste gentilmente spiegarmi come si procede con questo esercizio? Vi propongo qui di seguito la traccia. Grazie In R^3 data la retta r:(x,y,z)=(1,2,-1) +t(-1,-2,1) trovare il sistema di equazioni lineari che è la rappresentazione della retta. Grazie mille in anticipo
2
14 feb 2013, 16:00

m911
$ { ( ax + y - 2az = 1 ),( { - y + az = a ),( ax + z = a+1 ):} $ la matrice associata => $ ( ( a , 1 , -2a , 1 ),( 0 , -1 , a , a ),( a , 0 , 1 , a+1 ) ) $ per il teorema di Kronecker: prendiamo una sotto matricie di ordine 2 e ci assicuriamo che abbiamo det $ != 0 $ $ ( ( a , 1 ),( 0 , -1 ) ) $ a $ != 0 $ orliamo la matrice in tutti i modi possibili ed imponiamo che il det=0 $ ( ( a , 1 , -2a ),( 0 , -1 , a ),( a , 0 , 1 ) ) $ ...
3
13 feb 2013, 16:32

arpo47
Si consideri \(\displaystyle f:R^3\rightarrow R^4 \) tale che \(\displaystyle f(x)=\begin{bmatrix}1 & 0 & 1\\0 & 1 & 0\\1 & 0 & 0\\0 & 1 & 1\end{bmatrix} \) 1) si provi che f è iniettiva; 2) si indichi un sottospazio vettoriale \(\displaystyle Z \) di \(\displaystyle R^4 \) tale che \(\displaystyle Inf \bigoplus Z=R^4\)
5
13 feb 2013, 18:57

PaoloC94
Salve a tutti io ho questa retta \$\{(x+y=1),(2x+3z=1):}\$ e devo passare alla forma cartesiana alla forma parametrica, i parametri direttori sono in grado di trovarli e sapendo che l' equazione della retta in forma parametrica è \$\{(X=Xp +\$\lambda\$ l),(Y=Yp +\$\lambda\$ m),(Z=Zp +\$\lambda\$ n):}\$ come faccio a sapere quale è la Xp,Yp,Zp?
2
13 feb 2013, 10:44

Castle1
Buonasera ragazzi . Ho qualche difficoltà nel risolvere l'esercizio sottostante: Nello spazio affine euclideo tridimensionale `E^3` si considerino le rette $ r{ ( x=1+t'),( y= 2-t' ),( z= -t' ):} $ ed $ r'{ ( x+by-z+1 = 0 ),( x+z = 0 ):} $ ed il punto $ A=(1,1,1) $ Calcolare 1)La posizione reciproca delle due rette al variare del parametro reale $ b $ 2)In relazione al valore del parametro per cui risulta $ r_|_r' $ ,si determino i piani $ pi , pi',pi'' $ contenenti rispettivamente il punto ...
4
21 gen 2013, 01:45

Sawakina
Salve avrei bisogno di una mano nella risoluzione di un esercizio, vi scrivo di seguito il testo: Proiettare il vettore (-1,0,-1,-1) sul sottospazio U = secondo la direzione di W = . Ho provato a svolgerlo mediante un procedimento applicato ad un esercizio in cui il sottospazio è costituito da un solo vettore, ma non riesce. Help me
1
13 feb 2013, 23:34

DelCrossB
Ciao a tutti! E' da tempo che ho un dubbio sulla dimostrazione di un teorema di algebra che il mio professore propone. Ve lo enuncio e dimostro (come lui avrebbe fatto) evidenziando in rosso le parti che non mi convincono e che successivamente spiegherò come avrei sostituito. Vi sarei infinitamente grato se aveste voglia di leggere qualche riga e darmi una mano a risolvere questo rompicapo (almeno per me ). Teorema Sia $E$ un sottospazio vettoriale di dimensione ...
4
8 feb 2013, 12:37

blake1
Mi aiutate a capire questo esercizio se io ho $T((x),(y),(z))=((2x+2z),(x-y))$ con $A=((2,0,2),(1,-1,0))$ la matrice associata adesso mi da due basi $B={((1),(0),(1)),((0),(2),(0)),((1),(0),(-1))}, C={((1),(2)),((1),(3))}$ ora mi chiede trova la matrice associata a T rispetto alla base B e C mi fatte capire come si svolge il calcolo
3
13 feb 2013, 20:08

mircosam
Salve, potete aiutarmi a risolvere questo esercizio sugli autovalori e autovettori? Bisogna determinare il valore del parametro h affinchè x= $|(-1),(-3),(2)|$ sia un autovettore per A e il corrispondente autovalore. Grazie del vostro aiuto. A= $((h-1,0,-2),(0,h+1,-3),(h-1,-3,h-1))$
12
13 feb 2013, 13:29

ADP87
ciao ragazzi..mi spiegate questo esercizio? trovare l'equazione cartesiana del luogo dei punti P che soddisfano la condizione $ AP=2BP $ con A(1,0) B(2,1).. aiutatemi
9
10 feb 2013, 19:49

mattiagrassi93
Ciao a tutti...sto facendo (o meglio tentando di fare) un esercizio di algebra lineare. In pratica mi chiede di indicare una matrice $$A \in \mathbb{R}^{3 \times 3}:V:$$ $$x_1 + 5x_2 + 7x_3=0$$ sia un suo sottospazio di autovalore -1...e W è un altro autospazio di autovalore 1... Come procedo..?più che altro come faccio a scrivere l'espressione di W sapendo solo il suo autovalore..?io avevo pensato che ci fosse una relazione tra il ...
4
13 feb 2013, 16:50

lisa93ro
Ho bisogno ancora del vostro aiuto urgentemente!!! l'esercizo è il seguente: Siano \(\displaystyle A=L(E_1,E_2) \) e \(\displaystyle B=L(E_3) \) con \(\displaystyle E_1 =(1,1,0) \) \(\displaystyle E_2=(0,1,1) \) ed \(\displaystyle E_3=(1,1,1) \) Sia \(\displaystyle \pi \) la proiezione su A lungo la direzione di B e \(\displaystyle \sigma \) la riflessione attorno a \(\displaystyle N^\bot \) ove \(\displaystyle N^\bot=(1,0,-1) \) La richesta è di scrivere la matrice rappresentante ...
2
12 feb 2013, 23:10