Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
megaempire
Ciao a tutti vorrei un vostro parere : si dimostra che la matrice di un cambiamento di base è invertibile...e io ho trovato tre modi differenti per dimostrarlo...uno si trova su algebra lineare for dummies uno è sfruttando la composizione dio funzioni e un altro utilizzando la definizione di matrice di cambiamento di base...ke poi sono molto simili tra di loro. Io comunque l'invertibilità di una matrice la dimostrerei cosi: per poter costruire la matrice applicata al cambiamento di base devo ...
2
9 mag 2013, 14:29

Franco_1
Esercizio 1. Siano date le rette r : x = 0, y = 0, ed s : x = z, y = z. a) r ed s sono sghembe. no,le rette hanno in comune il punto ( 0 0 0 ) falsa. b) r ed s sono ortogonali ed incidenti ad infinite rette. il prodotto scalare tra vr e vs è pari a 1. no ortogonalita, falsa. c) r ed s sostengono due dei tre lati di un triangolo equilatero. d) r ed s sostengono due dei tre lati di un triangolo rettangolo. C,D non riesco a capire quale potrebbe essere tra queste due grazie.
2
9 mag 2013, 07:28

y7xj0m
Ciao a tutti! Sto affrontando qualche problema sullo spazio euclideo e ho visto che a volte torna molto comodo risolvere tramite fasci di rette o piani. Ma la mia domanda è questa: come si costruiscono in generale questi fasci? (propri o impropri che siano?) Mentre per le rette la cosa mi è molto chiara (caso già affrontato alle scuole superiori) non mi è così chiaro per i piani o eventualmente per i casi multidimensionali...probabilmente è così scontata che non hanno ritenuto fondamentale ...
3
8 mag 2013, 21:54

megaempire
salve, qualcuno puo spiegarmi perché in una matrice ridotta per righe il numero di righe non supera quello delle colonne? a quanto ho capito è la proprietà che mi permette di dimostrare Leibniz
5
8 mag 2013, 21:39

xnix
Mi fareste un esempio di sistema non risolubile con rouchè-capelli? inoltre per dire che un sistema non è risolubile con rouchè-capelli basta semplicemente vedere se non vale la relazione di uguaglianza tra la matrice completa e incompleta $rankA=rankA'$ ?
2
8 mag 2013, 08:54

xnix
cosa posso dire dello spettro di una matrice simmetrica $A=A^t$? posso affermare che gli autovalori di $A$ sono simili a quelli di $A^t$? se si posso dimostrare il risultato dicendo che siccome $a_(ij)=a_(ji)$ allora hanno autovalori uguali?
5
8 mag 2013, 08:53

marixg
ciao a tutti. devo trovare la conica passante per $O=(0,0)$ e ivi tangente all'asse $y$, passante per $A(2,1)$ e tale che $B(-1,0)$ abbia come polare la retta $x=1$. l'eq della tangente in $O$ è $y=x$ la retta $OA$ è $x-2y=0$ avevo pensato di costruire un fascio di coniche osculatrici ma non mi risulta corretto! mi potreste dare una mano?
3
8 mag 2013, 08:18

Franco_1
Siano dati i punti A, B, C, D distinti in Oxyz e siano r ed s le rette per A, B e per C, D, rispettivamente. a) Se AC e BD sono linearmente dipendenti, allora r ed s sono parallele. b) Se AB,BC,CD sono linearmente dipendenti, allora r ed s sono parallele. c) Se AB,BC,CD sono linermente indipendenti, allora r ed s sono sghembe. d) Se AB,CD sono linearmente indipendenti, allora r ed s sono incidenti. Qualcuno puo aiutarmi con questo esercizio? grazie
5
8 mag 2013, 07:18

vros90
Salve a tutti ho questo problema : devo individuare l'equazione dei punti X2 e Y2 in funzione di X1 e Y1 e della distanza tra loro. cioè dato un punto e un segmento A B e sapendo le ccordinate cartesiane di A(x1 e y1) e la lunghezza del segmento A B devo trovare le coordinate di B(x2,y2) in funzione di quelle di A e della distanza del segmento. Ho provato a sviluppare con il metodo della distanza tra due punti ma viene un equazione non lineare a due incognit... non riesco ad andare avanti ! chi ...
1
7 mag 2013, 12:53

marixg
scrivere l'eq. della conica non degenre che ha come diametri coniugati le rette $x-y-1=0$ e $9x+4y+30=0$ ed è tangente all'asse $x=0$ ed $y=0$ allora io so come si determina il diametro(dalla definizione) ... e l'equazione di coniugio si conosce pure(dalla definizione) ma come sfruttare il fatto che è tangente all'asse $x=0$ ed $y=0$??? dovrei imporre i termini in x ed y nell'eq. della conica uguale a $0$???
4
7 mag 2013, 09:34

Mino_01
Buon di ho un dubbio sulla definizione rigorosa di sistema di vettori di un spazio lineare. Devo aver letto da qualche parte che la definizione di sistema equivale a quella di di famiglia di insiemi indicizzata in un altro insieme (numerabile o non). Voi cosa ne pensate ? Grazie per gli interventi
14
6 mag 2013, 18:13

21zuclo
Ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, bisogna calcolare il determinante di questa matrice, il risultato dovrebbe venire $+99$, e invece a me viene con segno opposto. Aiutatemi a capire dov'è l'errore. Grazie in anticipo. Calcolare il determinante della matrice $ A=( ( 0 , 0 , 0 , 1 , 2 ),( 1 , 3 , 2 , -1 , 0 ),( 4 , 3 , 2 , 1 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 1 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , -1 , 4 ) ) $ per determinarlo ho applicato Laplace siccome ci sono degli zeri nella prima riga minore complementare $ A_(14)=( ( 1 , 3 , 2 , 0 ),( 4 , 3 , 2 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , 4 ) ) \toR1=R2-R1\to ( ( 3 , 0 , 0 , 5 ),( 4 , 3 , 2 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , 4 ) ) $ complemento algebrico $ A_(14)=(-1)^(1+4)| ( 3 , 0 , 0 , 5 ),( 4 , 3 , 2 , 5 ),( 1 , -1 , 2 , 3 ),( 0 , 2 , 3 , 4 ) | $ (calcolo determinante con ...
2
6 mag 2013, 18:07

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, volevo sapere se è possibile costruire un simile insieme e se per caso ha un nome; siano dati \( E \) uno spazio vettoriale su \( K \) rispetto ad \( +_E \) e \( \cdot_E \), ed \( B := \{v_1,...,v_p\} \subseteq E \), indichiamo con la lettera \( Z \) l'insieme \( \{t_1,...,t_s\} \subseteq \{v_1,...,v_p\} \) e \( \{t_1,...,t_s\} \) è linearmente indipendente su \( K \).. Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
2
6 mag 2013, 11:11

panciu
Ho il seguente esercizio: Data un applicazione lineare F : $R_2[x] rarr R^3$ definita da F(f(x))=(f(0),f(1),f(2)) per ogni f(x) $ in R_2[x]$ Scrivere la matrice rappresentativa rispetto alle basi canoniche. Qualcuno può aiutarmi a mostrarmi i passaggi spiegati per capire come arrivare alla soluzione.
3
6 mag 2013, 08:30

Ariz93
Studiando le forme bilineari mi sono imbattuto nella proposizione: " sia $\phi:V^2->K$ un prodotto scalare e sia $ dimV=n$ allora rk$\phi$ è n se e solo se $\phi$ è non degere". Il mio prblema è nelle ipotesi, se il rango è la dimensione dell'immagine di phi allora essa può essere solo uguale ad uno dato che $\phi:V^2->K$... Ho anche un'altro problema...quando si definisce l'ortogonalità di due vettori io me li immagino come due rette perpendicolari ad ...
7
6 mag 2013, 07:31

dark121it
Salve a tutti, stavo studiando la nozione di "simmetria". Su libro che sto usando (Bhattacharya - Abstract algebra) ho trovato queste definizioni: DEF: Siano $X,Y$ spazi metrici. Una "isometria" di $X,Y$ è un applicazione $f:X\to Y$ che conserva la distanza. OSS: Ogni isometria è iniettiva. DEF: Sia $X$ uno spazio metrico. Una "simmetria" di $X$ è una isometria $f:X\to X$ surgettiva. Mi chiedevo se per caso la condizione di ...
13
6 mag 2013, 00:08

21zuclo
ciao a tutti, sono alle prese con questo esercizio, non riesco a capire dove sbaglio, il determinante dovrebbe venire $28$. Aiutatemi per favore a capire dove sta l'errore. Grazie in anticipo. Calcolare il determinante della seguente matrice $A=((1,-1,2,1),(3,0,1,2),(2,1,3,1),(-1,2,-1,1))$ ho utilizzato il metodo di Laplace, e per calcolare il determinante del complemento algebrico ho utilizzato la regola di Sarrus nella matrice ho scelto la seconda riga, perchè c'è uno zero quindi la formula da applicare ...
3
5 mag 2013, 11:38

gcan
Dati due vettori $ u=i+j $ e $ v=2i+3j-k $ Come faccio a determinare il vettore proiezione ortogonale di v sulla retta spam(u)? Grazie
4
5 mag 2013, 09:17

giopk
fissata la matrice $ A= ( ( 0 , 1 ),( -1 , 1 ) ) $ nello spazio vettoriale $ \mathcal(R^(2,2) $ a) provare che $ V = { X in R^(2,2) | AX=XA } $ è un sottospazio vettoriale di $ \mathcal(R^(2,2) $ e determinarne la dimensione b) scrivere le equazioni nella base naturale di $ \mathcal(R^(2,2) $ di V, determinandone la dimensione ed una base c) determinare un supplementare di W di V in $ \mathcal(R^(2,2) $ d) esprimere $ B=( ( 1, 1 ) , (1,1) ) $ come somma di V e W questo è il testo di una domanda d'esame, ora sul punto a sono abbastanza ...
5
4 mag 2013, 23:28

pippuz1
Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano perchè un esercizio apparentemente semplice mi sta facendo impazzire. Ciò sicuramente è dovuto anche alla mia ignoranza quindi siate clementi Il testo è il seguente: Data l'applicazione lineare $f$ : $\mathbb {R}^3$ $->$ $\mathbb {R}^2$ definita da $f (x,y,z) = (3x + (k+1)y -3kz, kx + ky -2kz)$ Per quali $k$ si ha che $f$ è suriettiva? Ho la matrice associata a $f$ rispetto alla base canonica ...
4
4 mag 2013, 21:14