Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
francesca1cala
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi qual è la topologia indotta da R su Q e come si dimostra che è proprio quella la topologia?
1
18 set 2013, 20:08

Eavan_93
Sul libro di geometria che uso vi è un esempio che non riesco a capire. Lo spazio $M_{m,n}(\mathbb(R)) $ è isomorfo a $\mathbb(R^{mn}) $ tramite l'applicazione $ T:M_{m,n}(\mathbb(R)) \rightarrow \mathbb(R^{mn}) $ che prende le colonne $ A $ della matrice è le mette una sotto l'altra. \begin{pmatrix} A_1 & \dots & A_n \end{pmatrix} = \begin{pmatrix} A_1 \\ \dots \\ A_n \end{pmatrix} L'applicazione T è lineare (dimostrato) e biiettiva. Come faccio a dimostrare che T è biiettiva? Se le dimensioni dello spazio di arrivo e di ...
5
12 set 2013, 19:01

Navarone89
Ciao a tutti ragazzi, ho un dubbio. Lavoriamo in $S_5$ gruppo simmetrico, consideriamo la permutazione $(12345)inS_5$ e prendiamo il sottogruppo da essa generato $H=<(12345)> ={(1), (12345), (13524), (14253), (15432)}$. $H$ è sottogruppo normale in $S_5$? Ho letto in internet che lo è, eppure non riesco a capire come possa esserlo, $H$ non è l' unico sottogruppo di ordine $5$ in $S_5$ ed inoltre se per esempio considero la permutazione ...
2
18 set 2013, 14:30

AndreaVisentin94
Salve, preparandomi per un'esame di geometria ho incontrato questo esercizio, ho provato a risolverlo usando qualche metodo ma in realtà non ho idea di come iniziarlo a svolgere. Avrei bisogno di qualche indizio per provare a svolgerlo Siano V uno spazio vettoriale, $ varphi :V->V $ un endomorfismo $ w,u,v in V ^^ w,u,v != 0 $ $ varphi (v)=v $ $ varphi (w)= -w $ $ varphi (u)=v+2w $ A) Non esiste alcun numero reale $lambda$ tale the $ v=lambdav$ B) u-2w è un autovettore di ...
1
15 set 2013, 20:30

beast33
Salve a tutti! Sono nuovo del forum, diciamo che mi sono iscritto apposta per questo mio problema. Mi servirebbe per il mio lavoro, se esiste , una formula per dividere un settore circolare in parti uguali. Grazie mille a tutti!!
1
17 set 2013, 17:54

ovidiu1
Ciao a tutti, Detto che W è un piano di equazione: $ x+2y+3z+d=0 $ (che rappresenta il sottospazio di $ R^3 $ formato da tutti i vettori ortogonali al vettore: \( \overrightarrow{u}: \overrightarrow{i}+2\overrightarrow{j} +3\overrightarrow{k} \). E' corretto fin qui?) Ho trovato una base di W (dimensione 2) mettendo \( x=-2y-3z-d \). Quindi: \( Bw: {(-2,1,0),(-3,0,1)} \) . Non riesco più a capire come procedere quando il problema mi chiede di trovare un endomorfismo NON ...
2
16 set 2013, 12:56

Cicciospacca1
Sia $A=( ( 0 , 0),( 3, -4) ) in M2(R)$. Mostrare che $U={B in M2(R)|AB=0}$ è sottospazio di $M2(R)$ e calcolarne la dimensione. Determinare una base Bu di U ed estenderla ad una base B di M2(R). Come si fa questo esercizio? Che significa M2(R)?
6
16 set 2013, 21:53

Anaklukes
Salve a tutti. Scusate per la banalita del topic che ho aperto ma volevo porre una domanda circa la diagonalizzabilità di un endomorfismo $ F:R^3rarr R^3 $ Se trovo tre autovalori di cui uno è reale e due sono complessi coniugati, posso dire che l'applicazione è diagonalizzabile? A me verrebbe da dire no nel campo dei reali, ma si nel campo dei complessi. Sbaglio? Se poi, sempre in relazione allo stesso esempio di prima, mi chiede di trovare due basi distinte di $R^3$ contenenti ...
2
16 set 2013, 18:25

hpdario
Salve a tutti! ho provato a cercare in vari modi, ma non riesco a trovare una soluzione sul web a questo problema.. sto implementando un algoritmo di ray tracing e volevo includere cilindri e coni tra i solidi da poter inserire nella scena tridimensionale (ho già inserito sfere e piani) però non riesco a trovarne l'equazione cartesiana nel caso in cui l'asse di rotazione NON è allineato con nessuno degli assi x, y o z o meglio ho trovato qualcosa, ma sono tutte soluzioni specifiche con ...
1
17 set 2013, 12:18

MauroM292
Ho questi due esercizi, come faccio a formare la matrice rappresentativa dell'applicazione lineare? 1) F((1,3,-2))=(-1,1,1) F((2,-1,1))=(-1,2,4) F((1,1,1))=(1,0,2) 2) F((1,3,-2))=(0,0,0) F((2,-1,1))=(-1,2,0) F((1,1,1))=(1,0,0) Ho provato a determinare le immagini della base canonica ((1,0,0)(0,1,0)(0,0,1)), ma non mi riesco a formare la matrice.
3
16 set 2013, 17:21

Cicciospacca1
Siano $A=( ( -1 , 2, 2),( 2, -1, 2),( 2, 2, -1) ), B=( ( 0, 1, 0),( 0, 0, 1),( 1, 0, 0) ) in M_3 (R)$. Determinare $B in M_3 (R)$ tale che $AB=C$. Che cos'è B? E' una base? Qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere l'esercizio?
5
17 set 2013, 00:05

luciavirgi1
Buongiorno, ragazzi. Potreste dirmi un metodo per trovare la matrice associata a questa funzione? $f(p)=p(1)x^2−p(k)$
8
17 set 2013, 09:09

Newton_1372
Ragazzi volevo chiedervi una curiosità...mi piacerebbe avere una dimostrazione del teorema di Jacobi...quella che ho sul libro è davvero TROPPO, TROPPO contosa! Non voglio credere che bisogna passare necessariamente per quel megaoceano di calcoli! CI tenevo ad avere la dimostrazione della seguente... 1) Sia A una matrice, e siano $M_i$ i minori principali di ordine i. Supponiamo che $M_i>0$ per ogni i. Allora A è definita positiva. 2) Sia A una matrice e siano ...
0
17 set 2013, 11:40

Cicciospacca1
Ciao, mi aiutereste a risolvere questo esercizio? Ancora non conosco bene l'algoritmo per stabilire la diagonalizzabilità di una matrice. $A=( ( 0 , 1, 0),( 0, 0, 1),( -1, 1, 1) ) $ inoltre è $A in GL3(R)$? Dopo aver determinato le soluzioni del polinomio caratteristico, non so più come procedere, $lambda1=1, lambda2=-1, lambda3=1$, molteplicità algebrica 2, inoltre cosa significa A appartiene a GL3(R), non so proprio cosa sia.
7
15 set 2013, 21:10

Firsty
Trovare la lunghezza della cicloide $ Gamma $ : $ { ( X=t-Sen(t) ),( Y= 1- cos(t) ):} $ nell'intervallo t $<br /> ( ( 0 , 2pi ) ) $ Io ho trovato la derivata prima: $ Gamma { ( y'= 1- cos(t) ),( x'= 1- sen(t) ):} $ E ho fatto l'integrale $ int_(0)^(2pi ) sqrt(((1 - cos(t))^2 + (1 + sen(t))^2)dt $ Soltanto che sostituendo poi i valori 0 e 2 $ pi $ il risulato mi viene 0 e invece dovrebbe essere 8. So che è perché è come se io calcolassi la lunghezza sempre in 0 ma come faccio a calcolarla fino a 2$ pi $? Grazie in anticipo **ora il testo del problema è corretto**
22
10 set 2013, 15:27

21zuclo
Ciao a tutti, mi sono trovato davanti questo esercizio che una domanda del mio prof, ma non ho capito la richiesta. Aiutatemi per favore. Grazie in anticipo ecco nel mio insieme $ R=:\{(x,x^2): x\in RR\} sube V=: mathbb(K^2) $ cosa significa? che è un insieme di punti?.. cioè che è così? $((x),(x^2))$ ah so benissimo che cos'è un sottospazio vettoriale, devono essere soddisfatte le seguenti condizioni la definizione: Sia V sp vettoriale e $W sube V$. W è un sottospazio vettoriale se è uno spazio vettoriale ...
3
15 set 2013, 19:43

Cleo121
Sia $n >= 2$. Si consideri la relazione d’equivalenza seguente su $RR^n$: $v ∼ w$ $iff$ $v = (2^n)*w$ per qualche $n in ZZ$. Sia $X$ lo spazio topologico quoziente $RR^n \text{/}∼$. (1) Mostra che $X \cong S^(n−1) \times S^1$ (2) Esiste una immersione di $X$ in $RR^(n+1)$? Mi potete aiutare a risolvere questo esercizio? Grazie!
5
25 lug 2013, 18:33

ovidiu1
Ciao, ho questo problema che mi rende confuso. Ho una curva $ C: { ( x= t^2 + t ),( y=t^2+1 ),( z=t^2 ):} $ Ho trovato la proiezione ortogonale della curva sul piano z=0 calcolando prima l'equazione del cilindro proiettato poi l'intersezione con il piano. Ottenendo le seguenti: $ { ( x = y-1 + sqrt(y-1) ),( z=0 ):} $ Ho sbagliato qualcosa fin'qua? Comunque, la cosa che mi manda in cortocircuito è che poi mi chiede di verificare che la proiezione ortogonale di C sul piano z = 0 e’ la conica C' di equazione: $ (x − y)^2 − 3y + 2x + 2 = 0 $ Come si ...
2
15 set 2013, 19:01

mexuss
ciao a tutti! sono arrivato a studiare la parte di geometria, e faccio molta a fatica a capirla e a impratichirmi con gli esercizi. trovo molta difficoltà con gli esercizi riguardo le proiezioni ortogonali, vi faccio un piccolo esempio sperando che qualcuno possa aiutarmi: dobbiamo determinare la proiezione ortogonale del vettore u = $ ( ( 1 ),( 0 ),( -1 ) ) $ su T, dove T abbiamo che una sua base è < $ ( ( 1 ),( -1 ),( 2 ) ) $ > durante l'esercizio ci si calcola che una base di T $ _|_ $ è i ...
2
13 set 2013, 17:18

mexuss
ciao a tutti, mi tormenta un ennesimo esercizio dove i risultati non tornano. Ecco tutto: abbiamo nello spazio R a tre dimensioni due punti, P= $ ( ( 1 ),( 2 ),( 0 ) ) $ e Q= $ ( ( 0 ),( 0 ),( -1 ) ) $ e dobbiamo determinare la retta r che passa per i due punti. con un metodo un po più ingegnoso rispetto alle formulette (che tralascio perchè poco importante) sono arrivato a dire che le equazioni cartesiane della retta sono $ { ( x-z=1 ),( 2x-y=0 ):} $ , questo risultato dopo aver consulatato altri post di questo forum ...
1
15 set 2013, 22:14