Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fede_mat11
Ho il rivestimento $ p: \mathbb{R} \rightarrow \bb{S}^1$ definito come: $p(t)= (cos(2 \pi t), sin(2 \pi t)) $ e sia $T$ la topologia su $[0,1]$ definita come la meno fine che rende $p: [0,1] \rightarrow \bb{S}^1 $ continua. Il mio dubbio è: questa topologia coincide con la topologia di sottospazio? perchè ho considerato che affinché $T$ sia la meno fine che rende $p$ continua devo definire gli aperti di $[0,1]$ come: $ \bb{p}^-1 (U) \cap [0,1] $ con $U$ aperto di ...
17
3 giu 2014, 08:52

dewar
Ciao a tutti, ho la seguente funzione e^(y^3-4x^2-3y^2) ho fatto le derivate parziali rispetto ad x ed y e penso di averle fatte bene, ma ho dei dubbi dulle derivate parziali seconde della x rispetto alla y e viceversa questo è quello che mi esce : derivata di y rispetto ad x= -8x(3y^2-6y)e^(y^3-4x^2-3y^2) derivata di x rispetto ad y= -8(3y^2-6y)e^(y^3-4x^2-3y^2) ho fatto bene? Ultima cosa, come determino i punti di max e min assoluti di f nel rettangolo R=[-1,1]x[-2,2]??
4
2 giu 2014, 15:57

Volpes1
Ciao. Qualcuno protrebbe darmi una via risolutiva per questo genere di esercizi Non so mai come devo procedere e cosa devo fare. Sia f:R^3->R^3 l'endomorfismo tale che f( $ ( ( 5 ),( 5 ),( 5 ) ) $ = $ ( ( 15 ),( 15 ),(15 ) ) $ , f $ ( ( 1),( 2),( 3) ) $ = $ ( ( 4 ),( 5 ),( -3 ) ) $ , f $ (( -4),( 7 ),( -3 )) $=0. Determinare la dimensione e una base di Imf. L'endomorfismo è diagonalizzabile? Se si trovare una base di R^3 costituita da autovettori di f. Quale è la matrice su cui devo lavorare per trovare gli autovalori? Come si ...
4
2 giu 2014, 14:57

Volpes1
Sia A $ ( ( 1 , 1 ),( 1, 1 ) ) $ ∈M2R. Trovare le matrici B∈M2r tali che A-B=(1+A)(A-B). Queste matrici B costituiscono un sottospazio di M2R? Se si che dimensione ha ? Ho trovato la matrice B $ ( ( 0 , 0 ),( 2 , 2 ) ) $ Ma mi sono bloccata. Come faccio a fare il resto? Come dimostro che costituiscono un sottospazio?
3
2 giu 2014, 12:40

dewar
salve ho un dubbio su ciò che devo fare in questo compito! Determinare : 1) il piano passante per P(0,1,2) ed ortogonale alla retta di equazione r:{x-y=0,y=z-2 2) il piano passante per P(0,1,2) e parallelo alla retta di equazione r:{x-y=0,y=z-2 3) il piano passante per P(0,1,2) e parallelo al piano di equazione a:x-3y+z=0 4) il piano passante per P(0,1,2) ed ortogonale al piano di equazione a:x-3y+z=0 non so proprio cosa fare potete farmi un esempio magari facendomi vedere lo svolgimento del ...
5
2 giu 2014, 09:38

Sk_Anonymous
Ciao a tutti! Dovrei trovare l'equazione di un piano contenente la retta $r: { ( x=t ),( y=2t ),( z=3t ):}$ e parallelo al piano $x+y-z=1$. Io ho fatto così: un generico piano contenente $r$ è $ax+2bx+3cx+d=0$; per essere parallelo a $x+y-z=1$, dev'essere ${ ( a=1 ),( b=1 ),( c=-1 ):}$, quindi: ${ (ax+2bx+3cx+d=0), ( a=1 ),( b=1 ),( c=-1 ):} => x+2x-3x+d=0 => d=0$, quindi $x+2x-3x=0$ soddisfa la richiesta. Qualcuno conosce altri metodi oltre questo? Grazie
2
2 giu 2014, 00:03

Bomber7367
Ciao ragazzi, volevo sapere perchè se ho un punto critico la cui matrice hessiana associata a e semi definita positiva non posso concludere che questo e minimo. Cioè questo non implica solamente che ho un autovalore nullo e di conseguenza una retta di punti di minimo?
2
1 giu 2014, 17:56

Bad90
Scusate ma ho un dubbio....... Chiedo a voi qualche attimo di chiarezza Se io ho una matrice in $R^3$, sto ricavando i suoi autovalori, e mi rendo conto che il polinomio caratteristico mi da tre autovalori tutti e tre diversi uno dall'altro e quindi con molteplicità algebrica 1 per ogni autovalore, perchè si può dire che la matrice è diagonalizzabile????
20
1 giu 2014, 15:27

isaac888
Salve a tutti. Sto incontrando difficolta' ad approcciarmi al seguente esercizio: Sia $W\ne{0}$ un sottospazio vettoriale di $V=M_{n}(\mathbb{K})$ che ha la seguente proprieta': se $A\in W \Rightarrow AB\inW$ e $BA\inW \ \ \ \ \forall B\in V$ Si dimostri che: 1)$\exists r>=1 (\in \mathbb{N}) $ t.c. $$J_{r}=\begin{pmatrix} I_{r} & 0 \\ 0 & 0 \end{pmatrix}$$ (matrice a blocchi) appartenga a $W$; 2)$W=V$. Cosa ho fatto io: Ho fatto diversi smanettamenti, ho provato a ...
4
1 giu 2014, 14:19

marthy_92
Ciao a tutti ! Come esercizio devo studiare questa cubica \( \sqrt3x^2+\sqrt3y^2-2x^3=0 \) il cui grafico è http://www.wolframalpha.com/input/?i=3^%281%2F2%29x^2%2B3^%281%2F2%29y^2-2x^3%3D0 A me risultano due flessi, applicando il metodo dettoci dal prof. Graficamente come è possibile? A me non pare che ci siano flessi Precisamente i flessi sarebbero \( (2\sqrt3/3, 2/3) \) e \( (2\sqrt3/3, -2/3) \) Mi aiutate? Grazie
5
1 giu 2014, 13:49

21ire
Ciao a tutti! Vi chiedo una cortesia grandissima, a brave ho l'esame di algebra e ho un atroce dubbio: come faccio a trovare gli elementi di simmetria per un fascio di coniche? Posto un esercizio sperando in una risposta Si considerino le coniche A e B di equazioni rispettivamente $ xy = 0 $ e $ x^2 +y^2 −2x+2y = 0 $ ed il fascio F da esse individuato. Determinare gli eventuali assi e centri di simmetria comuni a tutte le coniche di F. Ho gia creato il fascio con A + kB=0 così da murare la ...
4
1 giu 2014, 13:17

Bad90
Scusate amici, chiedo a voi di un piccolo dubbio. Se io ho la seguente matrice: $ ( ( -3, 0 , 3 ),( 0 , 0 , 0 ),( 3 , 0 , -3 ) ) $ Quanto sarà la sua dimensione??? IO faccio in questo modo: $ { ( x=z ),( 0=0 ),( x=z ):} $ $ (x,y,z) = (z,y,z)=z(1,0,1)+y(0,1,0) $ Mi sembra che deve essere un caso di dimensioni due, in quanto quel $0=0$ implica che non ci sono vincoli per la $y$ e quindi si può dire libera, e perciò si può dire che: $ (x,y,z) = (z,y,z)=z(1,0,1)+y(0,1,0) $ E' corretto quello che ho fatto E' vero che ha dimensioni ...
1
1 giu 2014, 09:40

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Date due rette $r:{ ( x+y-2z=1 ),( 2x+y+z=1 ):}$ e $s:{ (3x+y+4z=2),(x+3z=1):}$ devo verificare che esse sono parallele. Io ho fatto così: $r:{ ( x+y-2(1-2x-y)=1 ),( z=1-2x-y ):}=>...=>{(5x+3y-3=0),(z=1-2x+y):}$ Dalla prima equazione si vede che la retta $5x+3y-3=0$ ha vettore direzionale $\vec{v_r}=(-3,5)$. Anologamente con la seconda: $s:{ (3x+y+4(1-x)/3=2),(z=(1-x)/3):}=>...=>{(5/3x+y-2/3=0),(z=(1-x)/3):}$ Quindi la seconda ha vettore direzionale $\vec{v_s}=(-1,5/3)$. Poichè $\vec{v_r}$ e $\vec{v_s}$ sono linearmente dipendenti, posso concludere che le rette sono parallele. Ora però sul libro come ...
2
31 mag 2014, 14:36

xnix
il vettore $\nu$ libero tale che $|\nu|=1$ e sia $T: \nu rarr \nu$ l'applicazione lineare definita da $T(x)=(x ^^ \nu) ^^ \nu$ individuare gli eventuali autovalori dunque io ho considerato $T(\nu^bot)=(\nu^bot ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^bot vv \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=1$ giusto? visto anche le considerazioni fatte riguardo la norma ( $|\nu|=1$ ); mentre per $T(\nu^(||))=(\nu^(||) ^^ \nu) ^^ \nu$ questo $(\nu^(||) ^^ \nu)$ sarà il mio autovalore $\lambda=0$ è corretto?
2
31 mag 2014, 07:12

isaac888
Salve a tutti, Nell'ipotesi che un certo fascio di coniche in $\mathbb{R}^2$ contenga almeno 3 parabole, cosa si può dire sul tipo affine di tutte coniche non degeneri del fascio? Posto che il testo si limita praticamente solo a questo, non saprei da dove iniziare per dare una risposta corretta e rigorosa. Ho congetturato, dopo un pò di tentativi e di ricerche infruttuose in rete, che la risposta sia che sono tutte delle parabole. Questo perchè so che di sicuro se ho due parabole ...
5
30 mag 2014, 12:54

gcm.kf
Salve, Sto preparando un esame di topologia differenziale, ma sono uno studente di fisica del terzo anno,( infatti tale esame è opzionale), questa premessa giusto per dare un'idea della mie conoscenze matematiche. Comunque sono arrivato ad imbattermi nel concetto di sospensione di uno spazio topologico. Vi scrivo la definizione e poi i punti che non mi sono chiari: Def: dato uno spazio topologico $X$, lo spazio $C(X)=X\times[-1,1]$ si dice cilindro di $X$. La ...
7
30 mag 2014, 10:39

sabrina_giancola
Sia f:R[x] -> R[x] l'applicazione lineare data da f(p(t)) = 5p (t - 1) Calcolare la matrice di f nella base [1; t] lo so che è un po' banale ma non so come risolverlo!
2
30 mag 2014, 09:22

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, ho il seguente sistema lineare ${(x+y+2z=-1),(3x+2y+5z=-3),(x-y=-1):}$ devo determinare il rango della matrice dei coefficienti e il rango della matrice orlata. Premesso che ho chiaro solo cosa sia la matrice dei coefficienti e non di cosa sia la matrice orlata, ho provato a ridurre a scala la matrice completa(dei coefficienti???): $((1,1,2,-1),(3,2,5,-3),(1,-1,0,-1))$ ottenendo la matrice $((1,1,2,-1),(0,-1,-1,0),(0,0,0,0))$ Ora, come continuare? Grazie
3
30 mag 2014, 07:46

Bad90
Se ho questa traccia: Vorrei capire cosa intende la terza domanda?!?!??! Se mi viene richiesto di riconoscere la quadrica $Q(vec(v)) = g(vec(v),vec(v)) = 1$, cosa devo fare per poter arrivare a dire che è un' Elissoide Reale Insomma, io ho in mente un procedimento, ma non sono sicuro che sia quello..... Chiedo a voi......... Si tratta di ridurre in forma canonica la quadrica per poi trarre le conclusioni e dire che è un' Elissoide Reale????
2
29 mag 2014, 21:03

DavideGenova1
Ciao, amici! Per dimostrare che \(F=\{[a_1,b_1]\times...\times[a_n,b_n]\subset\mathbb{R}^n\}\) è totalmente limitato il testo che sto seguendo dice"C. Presilla, in Elementi di analisi complessa":eoddxea6:\(\forall\varepsilon>0\) si consideri una quadrettatura di $F$ in cubi $n$-dimensionali di lato $\leq\epsilon$: il corrispondente numero finito di vertici può essere usato come l'insieme finito di punti ${x_1,...,x_N}$, tale che \(F=\cup_{i=1}^N ...
2
29 mag 2014, 15:12