Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Sternocleidomastoideo1
Salve, girovagando su internet ho trovato questa gif : Ora, tralasciando il lato umoristico della stessa, sarebbe fisicamente possibile fare una cosa del genere? Applicare un magnete ad una barca e, tramite una calamita fissata ad una canna da pesca, muoversi? Saluti e buon fine estate. PS : cerchiamo di esaminare il caso con metodo scientifico (cercate, io purtroppo non ho grandi conoscenze fisiche).
3
21 ago 2011, 18:47

ooo2
salve, come posso calcolare l'energia elettrostatica che compete alla formazione della seguente distribuzione? sò che c'è a formula, ma non mi tornano i conti. in questo caso io sono solito fare il seguente ragionamento:ci sono 4 interazioni a distanza di $sqrt(2)*R$ e due interazioni a $2*R$ così il risultato torna. ma voio come fate? c'è una semplice regoletta che permetta la costruzione dell'energia elettrostatica a parte la formula?
2
21 ago 2011, 16:25

J. Shepard
Un elettrone da 1,22 KeV si muove su un orbita circolare in un piano perpendicolare ad un campo magnetico uniforme. L'orbita ha raggio R. Si calcoli: a) La velocità dell'elettrone. b) Il campo magnetico. c) La frequenza angolare (di ciclotrone) del moto.
3
20 ago 2011, 15:55

J. Shepard
Il polo nord di un magnete viene allontanato da un anello di rame. In che verso circola la corrente nell'anello? Io non ne ho proprio la minima idea...
3
20 ago 2011, 15:43

novo80
Dato che vorrei ricominciare a studiare fisica diciamo da 0 Mi sapete consigliare dei libri utilizzati il primo e secondo anno di liceo scientifico? Meglio se con esposizione chiara e ricchi di esempi ed esercizi grazie per i consigli.
5
21 ago 2011, 05:16

J. Shepard
Due fili rettilinei paralleli distano 8,10 cm l'uno dall'altro. Nei fili scorre la stessa corrente i. a) Quanto deve valere i perché nei punti di mezzo tra i due fili vi sia un campo magnetico di 296 mT? b) Nel caso della domanda a, i fili si attirano o si respingono, e con quale forza?
1
20 ago 2011, 15:48

J. Shepard
Un pallone di gomma sferico di raggio R porta una carica Q distribuita uniformemente sulla superficie. Il pallone viene gonfiato in modo tale che il suo raggio risulta raddoppiato. a) Quanto vale la densità di carica superficiale prima e dopo l'incremento del raggio? b) Come varia il campo elettrico E sulla superficie del pallone? c) Come varia E nei punti interni e nei punti esterni del pallone?
2
20 ago 2011, 16:23

ooo2
ciao. se ho un sistema così composto con $m_1=m_2=0.5kg$ ed $m_3=2m_1$ e $k=250 N/m$ con una lunghezza a riposo di 20 cm : e all'improvviso stacco la massa $m_3$ la mia domanda è il sistema con quale ampiezza oscillerà? inoltre la massa 1 si muoverà? io ho calcolato l'allungamento del sistema originario che viene 5,9 cm dopo di che ho sottratto questo allungamento quello che si avrebbe con la sola massa 2 che è 1,98cm ma dubito che questa sia l'ampiezza del sistema.
10
20 ago 2011, 19:02

jackbo89
Buongiorno a tutti gli utenti del Forum, scusate se disturbo durante la pausa estiva, per chi la fa, (non come me che purtroppo devo sia studiare che lavorare) ma a settembre devo dare l'esame di Fisica 1 e ho ancora molte perplessità. Una tra le tante si trova nella risoluzione di questo esercizio, allegato all'indirizzo: a) Per quanto riguarda la risoluzione del primo punto capisco che il problema va risolto con il principio di conservazione dell'energia, cioè: Energia ...
11
19 ago 2011, 14:39

process11
ecco il problema: Un sistema è costituito da tre dischi di massa m = 4 Kg e raggio r = 0.1 m disposti come segue. Un primo disco è posto orizzontalmente e può ruotare senza attrito attorno ad un asse verticale fisso passante per il suo centro. Gli altri due dischi sono disposti appena sopra il primo, sempre in posizione orizzontale, con i loro centri fissati a due assi verticali imperniati alle due estremità di un diametro del primo disco. I perni permettono ai due dischi di ruotare, ma ...
3
21 ago 2011, 10:15

menale1
Salve ragazzi prendo spunto per questo mio topic dalla serie televisiva "flash forward " nel corso della quale più volte sono menzionate tematiche di meccanica quantistica . In modo particolare si parla di questo paradosso quello del " gatto di Schrödinger " , ben noto a tutti , ma ciò che proprio mi sfugge è la sua coerenza ! In che ottica è possibile leggere "quantisticamente " questo " risultato " ed a quali regole logiche è legato ??
13
16 ago 2011, 15:28

Piex89
Salve ragazzi, risolvendo un circuito con tre resistenze in parallelo, di valore $R_1 = R_2 = R_3 $, ho trovato un piccolo intoppo. Sul libro c'è scritto che la resistenza equivalente di questo circuito si calcola: $R_eq = R / 3$ Io credevo che fosse: $ R_eq = 1/R_1 + 1/R_2 + 1/R_3 = 3 / R $ La domanda è: chi dei due ha ragione? Ringrazio anticipatamente per le risposte.
3
19 ago 2011, 11:06

ooo2
svolgendo un esercizio sulla dinamica,mi è capitato un esercizio dove si fà notare che se traino un piano inclinato con sopra un blocco esso si sposta nel verso opposto. il disegno è questo: logicamente,così ad intuito avrei detto anche io che il blocco subisce un'accelerazione verso sinistra. ma non riesco ad arrivarci per via analitica. come bisogna procedere con le forze apparenti? come si dimostra ciò che ho detto?
5
19 ago 2011, 16:11

nokiaspace
Amici vorrei chiedervi di aiutarmi a risolvere questo quesito. Vi allego la foto del quesito con il disegno così vi è più chiaro: http://imageshack.us/photo/my-images/543/zfdhzd.jpg/ Io ho risolto il problema con l'analisi dinamica però devo risolverlo con la conservazione dell'energia come si fa? Con l'analisi dinamica ho fatto così vedete se vi trovate: ho scomposto lungo gli assi x e y: x)mgsina - mu N = ma y)N - mgcosa=0 Scusate se la notazione è infelice. N= mgcosa mi ricavo a=g(sina - mu cosa) x(t)= 1/2 at^2 L=1/2 ...
3
19 ago 2011, 13:44

IlRosso1
Salve a tutti! Sto studiando Fisica II in vista dell'esame e c'è un esercizio che non riesco ben a capire: Un segmento di lunghezza $ L=50 cm $ è uniformemente carico con densità di carica $ lambda=10^-5 C/m $ .Determinare dal principio di sovrapposizione il campo elettrico in un punto P lungo la direzione del segmento a distanza $ L $ da uno degli estremi del segmento. Qualcuno mi può spiegare come applicare il principio di sovrapposizione in questo caso?? Grazie a chi mi ...
5
18 ago 2011, 10:54

Ciuppolo
Salve ragazzi, vengo a chiedervi gentilmente una mano per risolvere un problema che mi sta facendo impazzire. Mi sto preparando per l'esame di Fisica 1 ma coi corpi rigidi sto facendo a pugni. Il problema è il seguente: Un ciclindro omogeneo di massa M = 8kg viene tirato da una forza costante F = 27 N come in figura. Nel caso di moto di puro rotolamento determinare: l'accelerazione del centro di massa; il modulo la direzione e il verso della forza d'attrito f; la velocità del centro di massa ...
7
18 ago 2011, 10:33

maria601
Un blocchetto di massa m= 236,5 g è poggiato in quiete su una molla di costante elastica K= 14,6, che giace in direzione verticale. Si imprime al corpo un impuiso I= 11,6 Ns. Determinare la massima copressione della molla. Potrei calcolare l'accelerazione con cui il corpo cade, che è somma dell'accelerazione gravitazionale e dell' accelerazione impressa dalla forza derivante dall'impulso, pari a 11,6 N, quindi ricavare la velocità finale del corpo e ...
9
17 ago 2011, 17:14

Sk_Anonymous
Salve, volevo sapere se quanto ho appreso sul concetto di forza conservativa e di energia potenziale è corretto. Nel caso in cui il lavoro compiuto da una forza per spostare un punto materiale da $P_1$ a $P_2$ non dipenda dalla traiettoria seguita dal punto che parte da $P_1$ e giunge in $P_2$, ma soltanto dalle posizioni iniziale e finale, allora si dice che la forza applicata al punto che determina il suo spostamento è conservativa. Dunque, se ...
1
18 ago 2011, 19:10

ooo2
salve, mi sto preparando all'imminente esame di fisica,e facendo dei temi d'esame mi è venuto un dubbio http://www.fisica.uniud.it/~giugliarell ... Lab_ts.pdf (questo è il testo) l'esercio è l'ultimo.il numero 4. il mio dubbio è: le due piastre di cui non si conosce la carica devono essere necessariamente cariche negatiamente,corretto?altrimenti penso si avrebbe campo nullo. inoltre aprendo il quaderno di teoria ho visto un esercizio simile fatto dal professore che però disegna una cosa del genere: ora vi chiedo il perchè del ...
1
17 ago 2011, 17:21

Sk_Anonymous
Salve, volevo avere delle spiegazioni sul concetto di momento della quantità di moto rispetto ad un polo (momento angolare) e momento di una forza rispetto a un polo. La definizione di momento angolare della quantità di moto $vec p=m*vec v$ rispetto ad un polo $O$ è $vec L=vec r X vec p$, dove $r$ è il vettore che individua la posizione del punto materiale $P$ rispetto al polo scelto. Ora la mia domanda è: il momento angolare così definito è riferito ad ...
11
16 ago 2011, 20:37