Quali libri di fisica per il primo e secondo anno liceo scie
Dato che vorrei ricominciare a studiare fisica diciamo da 0
Mi sapete consigliare dei libri utilizzati il primo e secondo anno di liceo scientifico?
Meglio se con esposizione chiara e ricchi di esempi ed esercizi
grazie per i consigli.
Mi sapete consigliare dei libri utilizzati il primo e secondo anno di liceo scientifico?
Meglio se con esposizione chiara e ricchi di esempi ed esercizi
grazie per i consigli.
Risposte
Se devi studiare Fisica per una facoltà come Ingegneria o comunque non Biologia, Farmacia e Medicina i libri del liceo sono insiffucienti.
Decisamente. Se vuoi studiarla minimamente seriamente parti con un testo universitario (eventualmente uno per le materie sanitarie se non sai analisi). Studiare quella del liceo pensando che sia la base è inutile e "dannoso". La fisica universitaria non si basa su quella del liceo. Gli argomenti sono gli "stessi" ma fatti in modo serio invece della versione semi-divulgativa presentata alle superiori.
Quindi qual'è un buon libro per affrontare diciamo l'esame di fisica 1 .... completo di esercizi?
Per fisica 1 bisogna conoscere analisi? Mia sorella e il suo ragazzo che studiano rispettivamente chimica e informatica hanno utilizzato lo stesso libro mi sembra...
Per fisica 1 bisogna conoscere analisi? Mia sorella e il suo ragazzo che studiano rispettivamente chimica e informatica hanno utilizzato lo stesso libro mi sembra...
Per capire bene Fisica, a prescindere da quale facoltà stai facendo, è necessario conoscere Analisi 1, Analisi 2 e Algebra Lineare. E' chiaro che se non fai una facoltà quale ingegneria o fisica o matematica la trattazione è più semplificata e non c'è bisogno di avere questi prerequisiti avanzati.
halliday resnick walker, serway oppure http://www.matematica-fisica.it/files/f ... canica.pdf
spero di esserti stata utile
spero di esserti stata utile